|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Cambio di scheda madre..posso non formattare?
Salve a tutti, allora..
..devo cambiare la scheda madre del mio pc: Asus a8n-e andrà sostituita da una DFI ultra-d So che c'è il modo per evitare di formattare..ma non ho ben capito come: so che sarebbe meglio un bel format..ma in questo momento non ho il tempo di far le cose con calma.. Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Nola
|
IMHO se i componenti restani gli stessi che monti adesso potresti trovare problemi solo i driver della sk madre nel caso la nuova monti uno diverso...
ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Intendevo dire che c'era una procedura per eliminare tutti i driver da windows..e poi rimetterli..ma non so come si faccia..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
|
Allora prima di cambiare scheda madre, devi disinstallare i drivers di tutte le schede aggiuntive presenti nel sistema (audio, video, eventuali controllers).
Poi se non sbaglio le due schede madri che hai menzionato sono entrambi nforce4, quindi per i drivers ide non dovresti avere problemi, nel senso che non li devi disinstallare. Ovviamente pure per i drivers aggiuntivi del chipset non dovresti avere problemi, comunque ti consiglio di disinstallarli, lasci solo i drivers ide, altrimenti potresti avere la temutissima schermata di inaccessible boot device. Se invece mi sono confuso e le due schede madri non sono lo stesso chipset, allora sul controller ide (o sata) su cui hai il sistema operativo prima di fare il swap devi installare i drivers ide microsoft. Ultima modifica di astaris : 05-09-2006 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Scusami Stewie82 se mi intrometto nel tuo thread, ma avrei anche io una cosa simile da chiedere. Io ora ho due hard disk in raid sul controller nforce4 di una dfi sli-dr. Questi hard disk non contengono nessun sistema operativo ma solo dati (film, musica, ecc..) Volevo sapere se cambiando scheda madre e quindi controller, precisamente intel ich8r su chipset 965p, devo per forza formattare?
ASUS P5K PREMIUM WIFI-AP EDITION-INTEL CORE 2 QUAD Q6600 G0 @ 3600 MHZ-ZALMAN CNPS9500 LED-GEIL DDR2 ULTRA DUAL CHANNEL KIT 4 X 1 GB 800 MHZ CL 4-4-4-12-POINT OF VIEW NVIDIA GEFORCE 8800 GTS 640 MB @ 650/2000 MHZ-2 X SAMSUNG HD753LJ 750 GB SATA II 32 MB-LG GDR-8164B BLACK 16X52X IDE-PIONEER DVR-111D BLACK-ENERMAX LIBERTY 620 W NEW EDITION-CM STACKER STC-01 BLACK-SAMSUNG 226BW "S" PANEL-OLTRE 30 VENDITE CONCLUSE CON SUCCESSO |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nessuno?..mi sa che dovevo chiedere nella sezione di windows..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Più che altro ti potrei consigliare di installare comunque da 0... Perchè partire con un registry incasinato quando potresti avere qualche mese di tranquillità prima che le cose le incasini windows di sua sponte
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
ma per quanto rigurda il serial ata?
cambiando mobo mi carica windows o...? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Eppure..io non ne son del tutto convinto, son sicuro di avrlo letto
Cercherò nella sezione windows..sono SICURO che c'è un'alternativa..testardo come un mulo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Si, se non erro bisognava entrare nel registry e segare la sezione ENUM nella parte hardware di local_machine...
Il discorso però resta immutato... Reinstalla daccapo... dai retta
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
|
Quote:
la risposta non è esatta esiste una procedura per cambiare la mobo senza reinstallare tutto la trovi in prima pagina sul 3d della 939dual sata2 in uno dei primi post io la ho utilizzata con successo tra una asrock 939dualsata2 e una epoxep-9u1697 gli mi raccomando però elimina dall'avvio tutti i programmi tipo rmclock o specifici per agire su freq del procio e/o ram ti dirò di più io non ho nemmeno dovuto reinstallare i driver nvidia ne tantomeno quelli del procio o delle periferiche uguali alle precedenti (audio lan usb) eccola: Quote:
la procedura è ufficiale microsoft e per questo non è detto che funzioni al 100%
Per lavorare bene con Winzoz il primo comando di ogni mattina dovrebbe essere A:\>format c: /u ASRock 939Dual-SATA2: il 99% dei problemi di questa mobo sta seduto sulla sedia ![]() Ultima modifica di usotapioca : 07-09-2006 alle 17:05. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ecco dove l'avevo letta!!! era proprio una procedura così, mi sa che è proprio lei..
Cercando in rete ho trovato che è possibile anche col recovery di windows..secondo voi funziona? THX
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
prova quella che ti ho postato poi semmai con il recovery (del quale tra l'altro non so nulla)
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
@FreeMan
un meno sul registro ![]() ciao a tutti e a presto
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Udine
|
Leggiti questa guida e attua la soluzione 2: funziona alla stragrande:
http://www.fastserviceinformatica.it...otherboard.htm Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.