|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Doppio alimentatore (1 At e 1 ATX) è possibile?
Ciao a tutti, un amico mi ha dato da riparare un vecchio pc (pentium pro da 200 mhz con ali da 250 watt in formato AT).
Ho visto che è partito il vecchio hd da 3,2 e lo ho sostituito con un hd da 20 Gb che non usavo più (già che c'ero ho montato un lettore cd da 52x al posto dell'8x originario). Il problema è che ora l'alimentatore originario non tiene più (il sistema parte solo se stacco il cd o l'hd). Possiedo un ali linkworld atx che non uso più, quindi mi è venuto un dubbio: posso montare l'ali linkworld da 350 watt per alimentare il cd e l'hd oppure avrei dei problemi? In particolare se uso un ali da 350 per alimentare solo 2 periferiche rischio di bruciarle (o peggio rischio di bruciare tutto)? Se i due alimentatori non partono in esatta contemporanea il sistema riconosce comunque le periferiche? Ciao, grazie I |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ciao a tutti, ho provato a collegare l'alimentatore atx alle due periferiche ma non parte neppure; poi ho letto su internet che gli alimentatori in standard atx fanno un controllo sul carico in uscita.. C'è un modo per ovviare a questo controllo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: udine
|
Quote:
io non sò niente di questo controllo,forse il mio funzia perchè non c'è l'ha,ma non ne sono certo,prima di combinare guai vedi se qualc'unaltro ti sà rispondere con più certezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Meglio se cerchi un ali AT un po' + potente.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
|
io ho un ali atx e l'altro at ma quello at lo utilizzo per ventole neon led ecc
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a cercare su intenet ma non sono riuscito a trovare sui negozi on line un ali at.. Volevo chiedere una cosa a amdpoweruser: mi confermi che se taglio il filo nero (il 15) e il verde (il 14) l'ali atx parte (io no l'ho fatto quindi forse è per quello che non va..)? Ciao, grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è un problema di W dell'alimentatore, un disco fisso nuovo non è che consumi millemila W in + di uno vecchio anzi. Probabilmente il vecchio ali AT è ormai spompato, un'altro simile meno sfruttato (usato ovviamente, mercatino o fiere dell'elettronica) dovrebbe andare.
Il sistema consumerà forse 100W. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Cortocircuitando il verde e il nero l'alimentatore si accende anche senza collegarlo alla mobo.
Cmq mettere due alimentatori è possibile, occhio perchè è facile fare casini (a cui ho assistito di persona durante i tentativi). Su un NG mi ricordo che si è discusso a lungo della cosa, mi pare che consigliassero un relè per accendere contemporaneamente gli alimentatori. Però sono cose da chiedere ad esperti di elettronica...credo che un relè sia un interruttore attivato da un impulso elettrico e non dal calassico tasto. Quindi il primo ali accendendosi darebbe l'impulso al relè che accenderebbe il secondo ali, io però non ci capisco nulla, non ne sono sicuro e non ho manco la minima idea di come sia fatto o come si installarebbe... Cmq da quel che ricordo dovrebbe essere una cosa semplice. Edit: per festeggiare il mio seicentesimo post ti omaggio di QUESTO link... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
non capisco che casini dovrebbe dare,mettere due ali! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao, grazie ancora per l'aiuto.
Per quanto riguarda l'accensione contemporanea avevo pensato di accendere e spegnere il pc staccando una ciabatta a cui collegherei i 2 ali (lasciando il pulsante dell'ali at sempre acceso). Scusate l'ignoranza ma volevo chiedervi una cosa: per cortocircuitare i pin 14 e 15 ho bisogno necessariamente di usare un saldatore? Se non in che modo potrei fare un ponte tra i due pin? Secondo voi è sufficente mettere un pezzo di graffetta metallica che fa da ponte tra i 2 pin? Ciao,grazie Ultima modifica di MIKc : 20-08-2006 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
I problemi a cui ho assistino sonosorti nel momento in cui si è cercato di farli accendere contemporaneamente collegando direttamente i cavi dei due alimentatori. Cmq è anche possibile che l'ali che hai ora sia scarso, prendendone uno buono magari risolvi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.