Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 15:24   #1
edwardmitchell
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
newbie chiede aiuto

Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio e rivelo che mi sono iscritto più che altro per questo.

Ho fatto un paio di casini con il mio portatile Compaq Presario; avevo windows, ovviamente, l'ho cancellato e sostituito con Ubuntu.
Ho trovato Ubuntu molto accattivante ma non avendo io la connessione internet direttamente sul portatile, e non sapendo come configurarla, ho provato ad installare la roba scaricandola prima tramite windows sul mio fisso.

Purtroppo i pacchetti andavano compilati e, dopo numerosi tentativi, ho capito di non avere un compilatore.
Ho scaricato un compilatore, GCC, e ho scoperto che per quanto mi sforzassi di seguire le istruzioni non ero in grado di installarlo.

Ho deciso allora di passare a Debian, ma mi da errore. In fase di installazione mi dice che è "impossibile trovare un supporto partizionabile".

Senza contare che ho sacrificato Windows e quando ho provato a reinstallarlo ho scoperto di non riuscire a reinstallarlo, dicendo di non trovare dischi rigidi collegati.... eppure nella mia ignoranza io credo che i dischi rigidi siano collegati, o non mi partirebbe.
Cercando su internet ho saputo che è un problema dei dischi Serial Ata e che bisogna aggiungere in fase Raid dei driver. ho provato quelli del mio computer scaricati dal sito dell'HP ma mi dà errore... "impossibile trovare il file txtsetup.oem"

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere almeno uno dei miei tanti problemi?
L'ideale per me sarebbe riuscire a mettere Windows e poi Debian e tenerli entrambi su due partizioni...
Grazie anticipatamente
edwardmitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 15:28   #2
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Da nubbio di linux io scaricherei una live con gparted funzionante ( http://gparted.sourceforge.net/ )
Poi formatterei il disco creando 4 partizioni, una ntfs solo per windows, una etx3 solo per linux, una fat32 per i dati e la partizione di swap

Una volta create le partizioni prendi il cd di winxp e lo installi sulla partizione ntfs
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:32   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da edwardmitchell
L'ideale per me sarebbe riuscire a mettere Windows e poi Debian
[domande di routine]
Letta la FAQ per nuovi utenti? Letti gli altri links della mia firma? Fatto amicizia con la funzione di ricerca del forum e con Google?
[/domande di routine]

Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 19:37   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Oltre alla lettura della FAQ, ti consiglio anche di esaminare bene il CD che c'è con il portatile per installare Windows. Spesso sono CD che vogliono le stesse partizioni che ti sono state fatte al momento dell'acquisto, e questo potrebbe essere il motivo per cui non puoi reinstallare Windows

Altro motivo, forse più plausibile, è che Windows abbia bisogno di drivers SATA di terze parti per vedere il tuo disco. Ed in questo caso, non saprei come aiutarti, ma ti consiglio di fare una ricerca sul forum o su internet su quell'errore per saperne di più.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP