Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2006, 16:22   #1
alengy
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quale processore..? I dubbi sono molti..

Ciao a tutti voi!!
Devo comprare un nuovo portatile per puro scopo programmazione .net,sviluppo,navigazione siti web ed office:

approfitto della vera e propria "svendita" del processore centrino o punto sul core duo che comunque regala prestazioni maggiori con una spesa però molto maggiore? Non so cosa scegliere perchè ho sentito dell'arrivo di un nuovo processore a ottobre.. INTEL MEROM...
alengy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 17:09   #2
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino, PoliTO
Quote:
Originariamente inviato da alengy
Ciao a tutti voi!!
Devo comprare un nuovo portatile per puro scopo programmazione .net,sviluppo,navigazione siti web ed office:

approfitto della vera e propria "svendita" del processore centrino o punto sul core duo che comunque regala prestazioni maggiori con una spesa però molto maggiore? Non so cosa scegliere perchè ho sentito dell'arrivo di un nuovo processore a ottobre.. INTEL MEROM...
Core duo se hai fretta oppure merom se puoi aspettare ancora un po'.
Devil_Jin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 17:11   #3
alengy
Member

Ciao! hai visto però si trovano notebook in giro per 600 euro con centrino 740...
E' una scelata difficile dato che no devo giocare ma lavorarci.
Come marche opterei per IBM, HP, Dell, Toshiba.
Conosci qualche bel modello che possa fare al caso mio? Grazie!
Old 19-07-2006, 17:13   #4
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Quote:
Ciao! hai visto però si trovano notebook in giro per 600 euro con centrino 740...
E' una scelata difficile dato che no devo giocare ma lavorarci.
Come marche opterei per IBM, HP, Dell, Toshiba.
Conosci qualche bel modello che possa fare al caso mio? Grazie!
Beh, certo, dipende anche da quanto sei disposto a spendere... Qual'è il tuo tetto massimo?
Old 19-07-2006, 17:15   #5
alengy
Member

Io no vorrei arrivare sopra i 1200 euro dato anche la forte svalutazione che avranno nel 2007..
Old 19-07-2006, 17:37   #6
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Quote:
Io no vorrei arrivare sopra i 1200 euro dato anche la forte svalutazione che avranno nel 2007..
Beh, intorno ai 1200 euro puoi anche trovare un T2300 core duo su vari 15,4'' (Asus, Toshiba, Hp) con una buona scheda grafica tipo la Geforce 7600Go o la Ati X1600. Se preferisci spendere un po' di meno e non ti serve una scheda grafica dedicata puoi considerare un dell 640m con un T2250 da 14'' a 900 euro.
Old 19-07-2006, 17:45   #7
alengy
Member

il 640m l'ho valutato ma penso di trovarmi male con lo schermo piccolino..
L'ideale è un 15'' professionale.
Old 19-07-2006, 17:46   #8
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Se non ti serve per giocare la scheda video integrata va bene lo stesso?
Old 19-07-2006, 17:47   #9
alengy
Member

CErto! io preferirei optare per un buon processore ed un hard disk veloce (almeno 5400 rpm)
Old 19-07-2006, 20:19   #10
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Quote:
CErto! io preferirei optare per un buon processore ed un hard disk veloce (almeno 5400 rpm)
Mmmm, in questo caso potresti provare a configurarti un inspiron 6400, dovresti rientrare nel tuo budget e disporre di un buon processore, di un hdd abbastanza veloce e di un'ottima garanzia. In alternativa anche i sony vaio non sono male, ottima qualità costruttiva, buon processore e hdd (tranne quello da 160 che è un po' lento)...
I ThinkPad sono di ottima qualità, solo che li trovo un po' troppo costosi rispetto all'hw che hanno.
Sui Toshiba invece ho visto il satellite A100-206, anche quella mi pare un'ottima macchina che si adatta bene alle tue esigenze.
Spero che tra questi ce ne sia qualcuno che possa interessarti.

Ultima modifica di Devil_Jin : 19-07-2006 alle 20:23.
Old 19-07-2006, 20:30   #11
alengy
Member

Grazie! Il Dell anche io la reputo una bella macchina, ma sinceramente mi sembra un portatile per il multimedia,svago e giochi, poco adatto a programmazione e simili.E' solo un impressione, magari mi sbaglio!
Per il Toshiba adesso lo sto valutando, sai mica se si trovano recensioni o pareri in giro per il mondo?
Old 19-07-2006, 21:49   #12
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Quote:
Grazie! Il Dell anche io la reputo una bella macchina, ma sinceramente mi sembra un portatile per il multimedia,svago e giochi, poco adatto a programmazione e simili.E' solo un impressione, magari mi sbaglio!
Per il Toshiba adesso lo sto valutando, sai mica se si trovano recensioni o pareri in giro per il mondo?
Beh, il 6400 con scheda integrata o ati x1400 non è particolarmente indicato per i giochi, il 9400 invece è un po' più rivolto verso lo "svago".
Il Toshiba mi pare ottimo, per le recensioni non saprei, provo a cercare per vedere se trovo qualcosa.
Old 20-07-2006, 20:40   #13
NeoTokyo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Francamente la domanda che stava a monte sta prendendo anche me.
Ho esigenza di comprare un pc per fare il lavoro di tesi (sviluppo di un applicativo in Java, piu` altri task comunque simili) e della scheda grafica tendo a fregarmene, non giocando granche`.
La domanda e`: con 'sti Core Duo la situazione come e` diventata? E` possibile quantificare il gap in termini di prestazioni e di consumi energetici?
Voglio dire: i portatili di fascia medio/bassa (tipo Asus A6VA o Toshiba M40) con un PM 740 comunque dichiaravano le loro 4 orette di autonomia. Fai che fossero un po' variabili, fai che fossero pure un po' "buon peso buona misura", ma ora siamo passati a una media di 2h 30/ 2h 45.
Questo "crollo" nei consumi e` compensato da un aumento cosi` netto di prestazioni? O e` dovuto solo al fatto che da bravi figli di buona donna hanno segato la capacita` delle batterie per costringerti a comprartene una aggiuntiva per avere maggiore autonomia?
E` questo che sto tentando di capire, perche` se alla fine il vantaggio prestazionale e` risicato tanto vale andare in caccia di un buon prezzo su un Centrino, magari concedendosi qualcosa in piu` dal punto di vista di peso e comodita`, piuttosto che un piccolo sfizio sul fronte della grafica.
Qualcuno riesce a chiarirmi questo genere di dubbio?
NeoTokyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 21:06   #14
alengy
Member

Quote:
Originariamente inviato da NeoTokyo
Francamente la domanda che stava a monte sta prendendo anche me.
Ho esigenza di comprare un pc per fare il lavoro di tesi (sviluppo di un applicativo in Java, piu` altri task comunque simili) e della scheda grafica tendo a fregarmene, non giocando granche`.
La domanda e`: con 'sti Core Duo la situazione come e` diventata? E` possibile quantificare il gap in termini di prestazioni e di consumi energetici?
Voglio dire: i portatili di fascia medio/bassa (tipo Asus A6VA o Toshiba M40) con un PM 740 comunque dichiaravano le loro 4 orette di autonomia. Fai che fossero un po' variabili, fai che fossero pure un po' "buon peso buona misura", ma ora siamo passati a una media di 2h 30/ 2h 45.
Questo "crollo" nei consumi e` compensato da un aumento cosi` netto di prestazioni? O e` dovuto solo al fatto che da bravi figli di buona donna hanno segato la capacita` delle batterie per costringerti a comprartene una aggiuntiva per avere maggiore autonomia?
E` questo che sto tentando di capire, perche` se alla fine il vantaggio prestazionale e` risicato tanto vale andare in caccia di un buon prezzo su un Centrino, magari concedendosi qualcosa in piu` dal punto di vista di peso e comodita`, piuttosto che un piccolo sfizio sul fronte della grafica.
Qualcuno riesce a chiarirmi questo genere di dubbio?
Hai colpito nel segno... sto valutando anche io la spesa più opportuna..
I centrino adesso li stanno veramente svendendo..
Speriamo qualcuno del settore ci aiuti nella scelta..
Old 20-07-2006, 22:58   #15
hetan77
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Vedo di non essere il solo ad avere questi dubbi.....
....Secondo me molto dipende da quando usciranno i nuovi portatili con il centrino 2 duo: gli attuali centrino duo, non essendo più top di gamma dovrebbero scendere abbastanza; lo stesso discorso vale per i nuovi turion x2: da quello che ho capito buoni processori, ma non veloci come i centrino duo, ma ad un prezzo nettamente più vantagioso, ma al momento ancora poco diffusi, e non soggetti ad una immediata svalutazione, perchè la serie dual core a 65 nanometri della AMD non vedra la luce prima del 2007 inoltrato.

Dopo un'attenta analisi sono giunto alla conclusione che prendendo un portatile in questo momento, bisogna mettere in conto il rischio di prendere qualche fregatura economica: molto probabilmente è sbagliato spendere 1600-1700 euro per un notebook con sopra un t2500 quando lo stesso prodotto potrebbe essere venduto a 1300 euro (...e anche meno) a settembre.

Ma visto il bisogno...

Quindi la mia domanda è: qualcuno ha notizie riguardo al lancio di portatili, montanti i nuovi centrino 2 duo, nell'immediato futuro?
hetan77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 07:18   #16
alengy
Member

Chiedo aiuto anche a moderatori e staff di hwupgrade!!
Old 21-07-2006, 09:11   #17
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Recensioni sul satellite non ne ho trovate, però ho trovato qualcuno che ce l'ha... Ci sono:
-leandro70
-mombasa
-ecorman
-sirioo
-Dott.Wisem
Puoi provare a chiedere a loro come gli va...
Old 21-07-2006, 10:33   #18
alengy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil_Jin
Recensioni sul satellite non ne ho trovate, però ho trovato qualcuno che ce l'ha... Ci sono:
-leandro70
-mombasa
-ecorman
-sirioo
-Dott.Wisem
Puoi provare a chiedere a loro come gli va...
Ok grazie! I dubbi mi aumentano di giorno in giorno.. adesso sto valutando gli ibm, per la loro robustezza e performance..
Old 22-07-2006, 08:35   #19
alengy
Member

up up consigli ragazzi!!
Old 23-07-2006, 10:01   #20
Erik Vindkaldr
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Anche io ho questi dubbi, non so se aspettare il Merom oppure no....
Questa è una fase intermedia prima del cambio di tecnologia e no so quanto possa essere azzardato comprare oggi un Core Duo.

I Merom usciranno ad Ottobre?
Ad intuito quanto costeranno più o meno?

Per quanto riguarda i Core Duo, tra il T2300 e T2500 più o meno in percentuale che differenza di prestazioni ci sono?
Erik Vindkaldr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP