Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2006, 12:46   #1
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
FEM - metodo ad elementi finiti

Ciao a tutti, per la mia tesi in Odontoiatria dovrò a breve capire come funziona (come da titolo) il FEM, metodo ad elementi finiti. Esso consiste in una simulazione numerica in cui un oggetto tridimensionale viene sottoposto a diversi stress, forze, ecc..., per vedere se resiste, se si deforma, in che modo, se si rompe e in che punto. Ovviamente l'oggetto tridimensionale è un dente
Tramite un programmino di nome Amira ho già ricostruito in tre dimensioni questo dente (ora formato da migliaia di tetraedri).
Mi chiedevo se qualcuno qui in sezione abbia qualche esperienza in merito, magari per scambiarci idee, consigli, suggerimenti. Grazie, Stefano
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 18:43   #2
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
Ciao a tutti, per la mia tesi in Odontoiatria dovrò a breve capire come funziona (come da titolo) il FEM, metodo ad elementi finiti. Esso consiste in una simulazione numerica in cui un oggetto tridimensionale viene sottoposto a diversi stress, forze, ecc..., per vedere se resiste, se si deforma, in che modo, se si rompe e in che punto. Ovviamente l'oggetto tridimensionale è un dente
Tramite un programmino di nome Amira ho già ricostruito in tre dimensioni questo dente (ora formato da migliaia di tetraedri).
Mi chiedevo se qualcuno qui in sezione abbia qualche esperienza in merito, magari per scambiarci idee, consigli, suggerimenti. Grazie, Stefano
quindi tu hai fatto un modello 3d del dente e lhai meshato con un amesh di tetraedri.
Immagino che dalla simulazione tu ti attenda già certe cose sulla base delle quali avrai relizzato la mesh (infittimento in una zona particolare ecc...).
Ma che software si usa per simulare il "materiale" del dente???
Che tipo di analisi devi fare?Lineare elastica?
Old 09-08-2006, 00:00   #3
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
quindi tu hai fatto un modello 3d del dente e lhai meshato con un amesh di tetraedri.
Immagino che dalla simulazione tu ti attenda già certe cose sulla base delle quali avrai relizzato la mesh (infittimento in una zona particolare ecc...).
Ma che software si usa per simulare il "materiale" del dente???
Che tipo di analisi devi fare?Lineare elastica?
non ho infittito niente, anzi ho diminuito il numero di tetraedri... purtroppo erano eccessivi per la potenza del pc. Per simulare il materiale del dente non so al momento cosa venga usato. ho semplicemente diviso i tre materiali principali del dente: polpa smalto dentina(ho tre mesh separate, che posso unire, dividere, sottrarre, ecc) Poi in seguito dovrei specificare tutti i parametri (durezza, modulo di young, e altra roba del genere). Ancora purtroppo non ho una visione totale della faccenda.
Io dovrei simulare gli stress occlusali (quando si mastica) che subisce un dente. Poi dovrei preparare una cavità virtuale e riempirla di materiali in commercio, e rifare gli stessi test.
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 11:30   #4
maxsanty
Member

L'Avatar di maxsanty

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
Sulle sym FEM posso aiutarti io, ne ho fatte un bel pò su strutture civili e meccaniche..
Io usavo il Patran/Nastran come pre/post e solver.
Tu che software usi?

Bye
m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP