|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
FEM - metodo ad elementi finiti
Ciao a tutti, per la mia tesi in Odontoiatria dovrò a breve capire come funziona (come da titolo) il FEM, metodo ad elementi finiti. Esso consiste in una simulazione numerica in cui un oggetto tridimensionale viene sottoposto a diversi stress, forze, ecc..., per vedere se resiste, se si deforma, in che modo, se si rompe e in che punto. Ovviamente l'oggetto tridimensionale è un dente
![]() Tramite un programmino di nome Amira ho già ricostruito in tre dimensioni questo dente (ora formato da migliaia di tetraedri). Mi chiedevo se qualcuno qui in sezione abbia qualche esperienza in merito, magari per scambiarci idee, consigli, suggerimenti. Grazie, Stefano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Immagino che dalla simulazione tu ti attenda già certe cose sulla base delle quali avrai relizzato la mesh (infittimento in una zona particolare ecc...). Ma che software si usa per simulare il "materiale" del dente??? Che tipo di analisi devi fare?Lineare elastica?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
Io dovrei simulare gli stress occlusali (quando si mastica) che subisce un dente. Poi dovrei preparare una cavità virtuale e riempirla di materiali in commercio, e rifare gli stessi test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Sulle sym FEM posso aiutarti io, ne ho fatte un bel pò su strutture civili e meccaniche..
Io usavo il Patran/Nastran come pre/post e solver. Tu che software usi? Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.