|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Safari fotografico
Finalmente, dopo lunga (lunghissima) attesa, entro la fine della settimana prenderò:
Nikon d200 1760€ Nikkor 18-200 AFS DX VR 730€ Sigma 135-400 F4-5.6 APO 500€ Purtroppo non sono riuscito a trovare il sigma di seconda mano (o su ebay a prezzi decenti), visto che la mia intenzione è di cambiarlo più avanti quando i fondi lo permettaranno.... ![]() Cmq, domandona: i filtri? Per cominciare la marca: b+w o hoya? I primi costano tanto di più: valgono la differenza? Poi il tipo: UV? Skylight? Polarizzatore? Consigli generali....? Grazie per ogni commento ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il 135-400 non te lo consigli spassionatamente
![]() è una lente poco + che discreta e quando andrai a vedere le immagini troverai le foto della tua d200 parecchio soft... a meno che di usarlo ad f8 f11 ed in quel caso ti servirà una luce foooorte.. la d200 ha tanti mp in poco spaio.. necessita di eccellenti lenti io risparmierei sul 18-200, prendendo un ttimo tamron 17-50 o nikon 18-70 e poi ci accoppierei un sigma 80-400OS (stabilizzato) ottica migliore e, appunto, stabilizzata. per i filtri, prenderei un polarizzatore circolare per la lente wide da usare per i paesaggi. ed un uv da usare in caso di rischio di sporcare la lente del tele. hoya smc
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Inoltre con l'opzione che mi dici tu sforo di budget, anche se non di molto (200-300 euro). Quei soldi però sono FONDAMENTALI per i filtri, la memoria e uno zainetto (pensavo lowe-pro). Opterei anche per altro (anche usato) ma non ho trovato niente entro i 500 euro che arrivi a 400mm. Poi, tanti mp in poco spazio? ![]() ![]() Per i filtri quindi mi consigli hoya?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Dunque... per safari fotografico i filtri UV servono per proteggere le lenti in caso di polvere (ce n'é) e in caso di pioggia (dipende dove vai...). ALtro suggerimento è di portarti dietro sacchi di plastica per proteggere l'attrezzatura da polvere ed eventuale acqua.
Hoya o B+W vanno bene come filtri, dipende da che qualità scegli e da quanto vuoi spendere... Io opterei per un Sigma 80-400 OS, budget permettendo, o un 70-200 f2.8 + moltiplicatore o ancora per un Sigma 300 f4 + eventuale moltiplicatore; purtroppo in Nikon manca la scelta di tele di fascia e prezzo medio. Il 18-200 invece è una scelta giusta se devi viaggiare leggero e lo stabilizzatore fa comodo: con il caldo, a piedi o su mezzi motorizzati può salvarti la foto. Inoltre, visto il range focale, ti permette di non farti sorprendere dalle mille opportunità fotografiche che un safari ti offre (ritratti, paesaggi, animali ecc.). Occhio che la macchina sì guarnizioni, ma gli obiettivi no, per cui stai attento alla polvere e ricordati di portarti dietro pompetta (per sensore e lenti), pennellino, cartine e liquido. Al corredo aggiungerei un treppiede, anche compatto o almeno un monopiede. Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 09-07-2006 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il budget purtroppo già così è risicatissimo: addirittura pensavo di rinunciare proprio al tele per carenza cronica di fondi ![]() Quindi se mi puoi consigliare qualcosa di valido entro i 500€, altrimenti mi dovrò accontentare del sigma. Per la cronaca, ho visto su e-bay il nikkor 80-400 vr a 1000 euro! Spero tra un annetto di poterlo prendere.... Il 18-200 penso (spero!) anch'io che sia una scelta valida, anche perchè nonostante il prezzo abbastanza elevato pare che sia tra i migliori zoom da "tenere sempre su". Per i filtri vorrei spendere intorno ai 50€ per entrambi (72 e 77 mm), quindi immagino hoya... Buste di plastica....... quali? Di quelle della monnezza proprio o ne esistono di modelli un po' decenti per fotocamere? ![]() Gli attrezzi per la pulizia invece dove li posso trovare? Il negozio online dove prenderò tutto non ha simili prodotti.... Grazie per le info ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Buste di plastica: qualsiasi, dipende da dove vai, anche del cellophane va bene se vuoi "tropicalizzare" l'attrezzatura per usarla temporaneamente in ambienti difficili (acquazzoni, tempeste nel deserto...). Ci sono prodotti specifici, ma costano un occhio e sono rari.
Filtri, ok per Hoya, ma con 50€ per un 72 e 77, ci prendi solo due UV di qualità media. I kit di pulizia li trovi in qualsiasi negozio di fotografia, on-line e non... la pompetta per il sensore anche in farmacia (clistere ![]() Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I filtri.... mmm, vedrò se posso spendere qualcosa in più (dubito) anche perchè ci sarà da aggiungere scheda di memoria e borsa ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
parlo del sensore e della strada che ha preso nikon.. sensori piccoli con tani mp.. servono lenti buone.. ma perchè non prendi una d70 -d50 USATA (magari te la cavi con 400€) e le 2 lenti + utili per te (80-400 + 18-200vr) e inizia alla grande POI fra 1 o 2 anni cambi la macchina...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
MA: adesso ho circa 3.000 euro da spendere (regalo di nozze ![]() ![]() Se invece prendessi il corpo macchina che voglio adesso, in futuro FORSE riuscirei a convincerla di una spesa limitata ad un obiettivo. E se non ci riuscissi, almeno mi dovrei accontentare solo di un obiettivo mediocre (il sigma) e non di una obsoleta fotocamera (già adesso la d70 con i suoi 6mpx, ma non solo, è "vecchia" comparata alla d200, o alla canon 30d). Tutto si riduce quindi a prendere un qualcosa che duri molto, molto a lungo p.s. Rileggendo il post sembra quasi che abbia sposato un'arpia ![]() Vabbè, scherzi a parte, la notevole avversione delle donne per la tecnologia si coniuga in questo caso ad un futuro ricco (per modo di dire...) di spese: casa, auto nuova, magari qualche nuovo pezzo per il mio pc che sta invecchiando (magari un core duo intel...) Come al solito, la scelta tra le opzioni deve essere fatta tenendo conto delle risorse limitate: la legge base dell'economia (e della vita di molti)
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ciao e spero ti diverta molto al safari...
ma veniamo all'attrezzatura, d200 ottima scelta!! per il safari io fossi in te anche se magari sforo con i prezzi che ti consiglio di andare a verificare: obb 18-200 vr nikon, ce l'ho, comprato proprio per andare in etiopia per un reportage, buono ma a grandangoo sui bordi sfuoca troppo, ma diciamo che ti consente di fare tutto evitando di cambiare troppo l'obbiettivo e la polvere la trovi ovonque. poi passerei a un buon 300 f 4 anche sigma usato e un duplicatore 1,6 oppure prenderei un 70-200 2,8 abbinato a un 18-50 f2,8 o piu economico e un duplicatore... anche se il vr 18-200 non è male e ti permette di evitare i cambi che sono un calcio alle balle per il sensore... ti consiglio i filtri che sono d'obbligo per proteggere le lenti eviterei i vari pola non servono a nulla in dg la d200 te la danno con un giga e alla mediaworld trovi il giga a 27 eurini sono vecchie ma vanno...se poi parti con un portatile... per chi sostiene troppi pixel in poco spazio e servono buon elenti bhe credo che parli di fantascienza...
nikon d3-d300 sb600 sb800 14f2,8 17/55 f2,8 70/200vr f2,8 nikon 300f 2,8 nikkor 400 f 3,5 www.fototm.com scheda raid, 2 dischi (in rai 0)da 500 gb 32 7200 +1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r intel core duo 8400 3.00 ghz 4 gb di ram 833 ddr2 ati radeon hd5600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho già pensato ad un buon obiettivo fino a 200, 300 al max con un duplicatore, MA perdo in qualità (per il duplicatore, per forza di cose non il top) e sforo (soprattutto) di budget. Al massimo posso spendere 500 euro per il tele, e non trovo nulla neanche di seconda mano! Avevo visto il sigma 135-400 a 230 euro, ma con innesto canon... Inizia la partitaaaaaaa! Continuo dopo ![]() p.s. FORZA ITALIAAAAAAA
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
CAMPIONI DEL MONDO!
CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! p.s. peccato che non ho comprato il televisore al mediaworld: adesso mi prendevo la d200 gratis ![]()
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
o iniziare una gamma di fotocamere con sensore di dimensioni maggiori.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per gli iso, IMHO fino a 800 iso non credo ci sia una differenza apprezzabile ad occhio nudo tra nikon e canon; certo, salendo.... ![]() La gamma dinamica..... mmm, non saprei. Dai test che ho visto (dpreview) in effetti c'è una certa differenza, ma pensavo dipendesse solo dalle differenze di impostazioni delle 2 fotocamere. Tant'è che in raw la differenza è molto meno marcata. Inoltre, non viene indicata come una caratteristica negativa (al contrario della sensibilità iso, ad esempio). Mha, vedrò meglio dopo Per il polarizzatore: che benefici trarrei rispetto ad un UV? O ad un skylight? Hai un link dove magari posso studiarmi le differenze tra i vari tipi di filtri? Così ti risparmio la fatica di spiegare ![]() p.s. non sapevo che nikon e canon avesse grandezze di sensori diversi! tant'è che con un corpo macchina come quello della d200 non si crederebbe ci sia un sensore più piccolo di quello della canon 350d(o 20d o 30). Oppure ho frainteso io?
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ma sei proprio un bell'osso...
prima dici che chi fa gli obb sono tutti uguali... e poi dici che bisogna avere delle belle lenti... bha!!! anche se ti devo dare atto, che lo zoom in questione è proprio una ciofega... ma andiamo oltre... cerrrrrto!!!! che ho sentito parlare di paesaggi come ho sentito parlare della saturazione di colore, cosa che ti da il polarizzaotore, ho costatato che in certi paesi i cilei sono azzurri!!!! e l'uso di pola impastno e basta, quindi, essendo lui in africa e non dovendo eliminare dei riflessi che puo trovare sui vari vetri ( lunico uso intelligente con il pola in digt giusto per evitare il lavoro in post) credo proprio che puo risparmiarsi soldini, dato che un pola dal diametro da lui preso in considerzaione della b+w costa come una ferrari... inoltre mi permetto di dire che i filtri sky devono essere di buona qualità, io uso solo b+w in quanto mettere un pezzo di vetro davanti a un'ottimo obiettivo è una follia. inutile, avere obb di qualità elevata e poi sporcare tale qualità con pezzi di vetro scarso di fronte... ti metto un link trovato su ebay e se fossi in te lo prenderei in considerazione... e risolveresti il tuo problema http://cgi.ebay.it/Nikon-Nikkor-300m...QQcmdZViewItem
nikon d3-d300 sb600 sb800 14f2,8 17/55 f2,8 70/200vr f2,8 nikon 300f 2,8 nikkor 400 f 3,5 www.fototm.com scheda raid, 2 dischi (in rai 0)da 500 gb 32 7200 +1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r intel core duo 8400 3.00 ghz 4 gb di ram 833 ddr2 ati radeon hd5600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho una sola perplessita però: con un obiettivo prime da 300mm (che poi sul corpo macchina diverranno 450...) non mi troverò in difficoltà con le inquadrature? Nel senso, il safari che farò sarà esclusivamente in 4x4 in quanto nei parchi è vietato proseguire a piedi. La composizione della foto quindi sarà in gra parte determinata dalla posizione del fuoristrada: se sono troppo vicino che dico, fai marcia indietro? ![]() Non voglio sembrare incontentabile, anzi! Vista la disponibilità di tutti voi che avete postato e la mia limitazione di budget ogni proposta la valuto a fondo. Il mio è solo un dubbio che spero venga fugato da chi è ben più esperto di me, cercando di trovare la soluzione migliore per la mia situazione. Cmq, ho visto qualche foto fatta col sigma: certo, non fa gridare al miracolo, ma 500 euro mi sembra che li valga (con tutte le limitazioni del caso!) http://www.treknature.com/photos.php?cat=lens&id=502 http://www.fredmiranda.com/reviews/s...&cat=37&page=2 (le opinioni sono molto contrastanti qui: si va dal bidone all'ottimo rapporto qualità/prezzo.... ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che io ho detto cose diverse... si parlava delle lenti in "kit" e qualcuno ha detto che le nikon sono le migliori.. io ho buttato la provocazione che le lenti kit di nikon e canon sono talmente scarse che forse le fa un terzo costruttore e poi ci appiccicano i diversi attacchi... e per te per "nutrire" di dettagli il senbsore della d200 (e ancor + la d2x) non servono buone lenti? mio sono forse contraddetto? BHA!!! lo dico io ![]() per i filtri. il maggior pregio dei costosi è il trattamento anti-riflesso. l'aggiunta del vetro del filtro facilita la cattura di riflessi, ghost-image e flare. se il trattamento anti-riflessi è fatto bene questi rischi sono annullati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
[quote=windswalker]Bellissimo obiettivo ed eccezionale prezzo!
Ho una sola perplessita però: con un obiettivo prime da 300mm (che poi sul corpo macchina diverranno 450...) non mi troverò in difficoltà con le inquadrature? Nel senso, il safari che farò sarà esclusivamente in 4x4 in quanto nei parchi è vietato proseguire a piedi. La composizione della foto quindi sarà in gra parte determinata dalla posizione del fuoristrada: se sono troppo vicino che dico, fai marcia indietro? ![]() Non voglio sembrare incontentabile, anzi! Vista la disponibilità di tutti voi che avete postato e la mia limitazione di budget ogni proposta la valuto a fondo. Il mio è solo un dubbio che spero venga fugato da chi è ben più esperto di me, cercando di trovare la soluzione migliore per la mia situazione. e fai bene a informarti, ora per quanto riguarda uno zoom lascia piu liberta come inquadratura ma un fisso è un fisso. a mio parere credo che sarai sempre lontano e al limite passi da 300 a a 80-200 ora io fossi in te mi darei da fare per prendere ottiche usate facendo il giro dei vari fotodotti o alla smaf e in internet. credo che un sigma 70 200 f2,8 hsm un 17-35 f,2,8 o un 18 50 f2,8 e un 300 f4 sul mercato dell'usato non superi i 1000 euri un buon duplicatore e sei a posto e hai ottiche che valgono e le tieni per venti anni forse faticherai a trovare un 18-50 ottica appena uscita ma la puoi prendere nuova in ebay la trovi a 350 € fai bene i tuoi conti e guarda nell'usato secondo me chai tutto da guadagnarci. gli zoom per quanto mi riguarda vanno bene se sono 2,8 se no perme possono evitare di costruirli.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quando si dice il tempismo: oggi mi è arrivata la D200 (che ho preferito alla d70s perchè avevo la netta impressione che stesse per uscire di scena) e ieri è stata annunciata ufficialmente la d80....
Una volta tanto ho azzeccato un ragionamento! Certo, se fosse uscita prima la d80 allora probabilmente l'avrei preferita alla d200: guardando il menu del piccolo mostro che ho preso si rimane basiti e non so se userò anche solo la metà delle opzioni che ha (al momento stavo studiando il bracketing del wb.... affascinante!)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.