|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: www.giuggiole.com
|
Mancanza di tappo dell'olio della macchina.
Quel @##$°°## del mio meccanico, l'ultima volta che gli ho portato la macchina a far vedere, non mi ha rimesso il tappo dell'olio.
Sono passati 3 mesi. Che rischi ho corso?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
A parte fondere il motore nulla.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Comunque a parte imbrattare un pò il vano motore penso si rischi poco, l'olio non evapora ne sale in verticale...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
magari entrano porcherie, ma in teoria c'è il filtro dell'olio che le ferma...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Tappo superiore, chiaramente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Umm..... schizzi di olio in tutto il cofano, qualche porcheria entrata dentro, magari poca lubrificazione delle molle valvole ma poco importa... non dovrebbero esserci danni troppo grossi..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Azz ma tu per tre mesi non hai aperto il cofano motore??!!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E perchè avrebbe dovuto?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti di solito quando mi cambia l'olio poi a casa lo tolgo tutto per controllare che l'abbiamo messo correttamente. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi però il cofano lo chiudo e chi ci pensa più....l'unica cosa che faccio è mettere l'acqua del tergi...che dura più di 3 mesi.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dipende dai lavori che si fanno. Io consiglio comunque di dare un'occhiata ai livelli dei liquidi appena portata a casa e magari dopo qualche centinaio di km, si sa mai.
Il mese scorso ho fatto cambiare cinghia di distribuzione e già che c'ero pompa dell'acqua, cambio olio etc. Settimana scorsa ho aperto il cofano e quasi mi viene un colpo!! Il liquido di raffreddamento era quasi del tutto sparito dalla vaschetta di espansione. Sul momento ho pensato ad una perdita e ho sporconato un po' poi dopo aver controllato positivamente le tubazioni e vedendo il liquido rimasto del colore giusto ho capito che era semplicemente il circuito che aveva finito di spurgare le bollicine d'aria dopo la sostituzione della pompa, il meccanico non ci si era interessato + di tanto a quanto pare. Ho anche notato che ha messo + olio del necessario, devo ancora toglierlo... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bé in genere una volta alla settimana dò un occhio per vedere che sia tutto ok, ma voi l' olio l' acqua e le altre cazzatine non le controllate mai??
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
Motore fuso per mancanza olio, meccanico disonesto...... |
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Si ma "ogni tanto" cosa vuol dire? Ogni giorno, ogni due settimane, ogni mese, ogni 3 mesi?
Dipende anche da quanto uno la usa la macchina... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Lavo la macchina circa ogni due settimane, in quell'occasione apro il cofano per dare anche una pulita al vano motore con uno straccio umido e già che ci sono controllo anche livello liquido raffreddamento, dell'olio (non mi fido dell'indicatore digitale al computer di bordo), lavavetri, controllo non ci siano trafilaggi d'olio dalla testa, dò uno sguardo veloce ai manicotti del radiatore..
Solo un'ispezione visiva di due minuti, ma mi pare il minimo, almeno si ha la sicurezza di non sminchiare il motore per una dimenticanza o per un manicotto rotto da due euri d! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.