Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2006, 20:58   #1
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Adsl2+ di FastWeb dal 3 aprile

« Parte la super Adsl di FastWeb »
Parisi: connessioni anche per navigare senza il telefono fisso

Nessuna alleanza in vista e anche l'ipotesi del riassetto azionario è superata, ora FastWeb gioca la carta industriale della nuova banda larga. Si chiama Adsl2Plus, è l'internet con connessioni che possono arrivare fino a una velocità di 20 megabit al secondo, una tecnologia già lanciata da Tiscali e Wind. Telecom Italia debutterà il 17 aprile; invece Stefano Parisi, 50 anni, amministratore delegato di FastWeb, preannuncia in questa intervista il via lunedì prossimo. L'Adsl2Plus consente sulla normale rete di rame una qualità della banda larga sufficiente a supportare una tv via cavo di alta qualità lasciando contemporaneamente spazio libero per navigare, consultare la posta o scaricare file. E all'orizzonte c'è la tv ad alta definizione. In pratica la riscoperta del vecchio " doppino" anche per chi come FastWeb ha investito per scavare e portare la fibra ottica fino alla casa degli utenti.

La fibra è ormai superata?
Niente affatto. Negli anni scorsi abbiamo fatto grossi investimenti per coprire con la fibra ottica la parte portante della rete, quella di trasporto, ed è questo che oggi rappresenta il valore aggiunto rispetto ai concorrenti. Ci consente di offrire prestazioni più elevate con velocità più stabili.

Ma usate la fibra anche per coprire il tratto finale della rete. E i clienti che servite in questo modo si ritroveranno con un servizio meno veloce dell'Adsl2Plus...

Non è proprio così. Oggi abbiamo 715mila clienti, di questi circa 300mila, soprattutto utenze business, sono serviti direttamente con la fibra ottica e dai loro abbonamenti arriva oltre la metà dei ricavi. La fibra rispetto al rame offre il vantaggio di avere pari velocità sia in trasmissione sia in ricezione dei dati; per ora la nostra offerta residenziale resterà a 10 megabit garantiti ma questa tecnologia con un investimento limitato potrebbe arrivare a 100 megabit. La fibra inoltre dà garanzie assolute di velocità mentre con l'Adsl2Plus ci sono variabili legate anche alla qualità del doppino che ci mette a disposizione Telecom. E, purtroppo, la manutenzione da parte di Telecom Italia spesso lascia a desiderare.

Che cosa intende?
Voglio dire che dovrebbero garantirci sempre una qualità dell'" ultimo miglio" sufficiente a portare nelle case la banda larga più evoluta. Ma spesso non succede, e non in aree remote ma addirittura in alcune zone del centro di Roma. Ho seguito il dibattito sulle reti di nuova generazione e ho letto del contributo che gli ex monopolisti vorrebbero far pagare ai fornitori di contenuti. Noi una rete di nuova generazione ce l'abbiamo già, ma forse c'è chi pensa di potersela far pagare anche da altri.

Ci spiega la novità che lanciate lunedì?
L'Adsl potrà arrivare fino a 20 megabit al secondo per ricevere e scaricare e a 1 megabit per trasmettere. I clienti che oggi hanno l'offerta con download fino a 6 megabit potranno chiedere il potenziamento, pagando un contributo di entrata di 80 euro mentre l'abbonamento mensile non cambierà. Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro. La nostra tv via cavo, inoltre, si arricchisce del servizio " replay" per rivedere programmi trasmessi sulle tv generaliste nei tre giorni precedenti. In più da lunedì ci rivolgiamo anche a chi vuole internet ma allo stesso tempo vuole dire addio al telefono tradizionale.

In che modo?
Debutterà Easy, una proposta indirizzata a chi vuole una linea fissa senza canone e solo per avere internet a banda larga, perché per chiamare usa il cellulare. Pensi ai single, agli studenti o alle seconde case: in Italia già 1,2 milioni di famiglie hanno rinunciato al fisso.

I ricavi medi dei clienti con abbonamento alla tv sono diminuiti nel primo semestre del 2005 e ora non crescono. È preoccupato?
Il calo a cui si riferisce risale al periodo di lancio delle carte prepagate del digitale terrestre. Ma il fenomeno è rientrato, i ricavi dei clienti video si sono stabilizzati e oggi sono superiori a 300 euro all'anno, i più alti tra tutti gli operatori internazionali che hanno la tv via cavo.

Quali sono le vostre previsioni sugli utenti di tv?
Quelli che comprano servizi video oggi già rappresentano il 20% dei nostri clienti residenziali. Nel prossimo anno manterremo questa quota.
Le soluzioni in fibra ottica per le famiglie restano a 10 megabit.

Il Sole 24 ore

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 21:59   #2
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
ma sul costo delle 6 mbit non dice nulla, e nemmeno sul costo della sola linea adsl. Mi sa che dobbiamo aspettare domani
Old 02-04-2006, 22:11   #3
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
I clienti che oggi hanno l'offerta con download fino a 6 megabit potranno chiedere il potenziamento, pagando un contributo di entrata di 80 euro mentre l'abbonamento mensile non cambierà. Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro. La nostra tv via cavo, inoltre, si arricchisce del servizio " replay" per rivedere programmi trasmessi sulle tv generaliste nei tre giorni precedenti. In più da lunedì ci rivolgiamo anche a chi vuole internet ma allo stesso tempo vuole dire addio al telefono tradizionale.
[/i]
da questa affermazione mi par di capire che il canone mensile rimarrà invariato, mentre l'attivazione della 20 mbit costerà 80€ (sia per un nuovo abbonato che x il vecchio che ha già la 6 mbit)?
ma ci sarà come offerta solo adsl, tipo fw light?
io cmq spero che abbassino un po' i prezzi della light 6 mbit!

byez!
Old 02-04-2006, 22:29   #4
collapse87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alto Adige
Quote:
Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro
qua cé scritto che quando sottoscrivi un nuovo contrato hai la 6 mega quando voi direttamente una 20 devi pagare anche 80 € = )
collapse87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 22:40   #5
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
cioè fatemi capire anche chi deve sottoscrivere un nuovo abbonamento dovrà pagare 80 euro di attivazione???'
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 23:46   #6
michele_82
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da davestas
cioè fatemi capire anche chi deve sottoscrivere un nuovo abbonamento dovrà pagare 80 euro di attivazione???'
Conoscendo fastweb può essere che ti attivano a 6 mega (se non 2 mega ) e poi se vuoi fare upgrade devi pagare i 80 euro !Non escludo niente !
michele_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 00:15   #7
M@rko
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quella degli 80 euro anche per i nuovi clienti nn ci voleva...anche perche nn sono 20..sono 80 euro!è tantissimo!
Nn e' stato detto nulla riguardo a questa nuova offerta easy..sostanzialmente e' solo una linea dati...senza il voip!!!cioe nn hai un numero in ingresso...??
E soprattutto...l'upload a 1 mega a tutti...viene fatto in automatico senza costi aggiuntivi vero?
Old 03-04-2006, 08:07   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da M@rko
Quella degli 80 euro anche per i nuovi clienti nn ci voleva...anche perche nn sono 20..sono 80 euro!è tantissimo!
Beh, io preferisco pagare 80€ una tantum e upgradare il mio abbonamento che aumentare il costo mensile del mio abbonamento. Poi nessuno vieta di restare a 6mbit.
Prima di decidere se passare a 20mbit o no vedrò come va agli altri anche perchè a me interessa soprattutto l'upload e l'upgrade a 1mbit è previsto anche per le adsl1 (gratuito)

Old 03-04-2006, 08:22   #9
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
si ma 80€ per un upgrade è una follia...
poi cmq se ho ben capito guardando il sito i prezzi sono rimasti invariati... si continua a pagare 40 euro per una 6 mega... se vuoi fare il pacchetto completo internet + telefono paghi cmq 80 e passa euro al mese e se vuoi il privilegio di passare a 20 mega devi pure sborsare 80 euro

l'unica vera novità a questo punto è FW Easy, che per chi non è coperto da altri gestori e vuole una linea solo dati è tutto sommato una buona alternativa
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 08:29   #10
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Lo dicevo io che fastweb non avrebbe diminuito i prezzi per i 6mbit.
A me la 6mbit va troppo bene e non so nemmeno se posso reggere la 20mbit.
Per evitare di fare guai(pagare per la 20mbit e non reggerla quindi peggiorare la mia situazione) resterò a 6mbit.
D'altronde già va benissimo....
80€ mi pago due mesi di fastweb.
Secondo me avrebbero dovuto creare una promozione per i nuovi utenti.Tiscali con le 24mbit per un periodo non ha fatto pagare le attivazioni per le adsl2+ a 24mbit.
non ho capito se anche le light possono fare l'upgrade.Servirebbe ad un amico...
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 03-04-2006 alle 08:39.
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 09:18   #11
Mrs.Drugo
Member

Iscritto dal: Feb 2006
domanda che probabilmente è stata fatta 100 volte, ma io non ho capito, vorrei essere sicura:
- l'adsl a 20 Mb è adsl+2?
- se uno va piano con l'adsl normale (mettiamo vada a 2 mega, per via del doppino scrauso) con adsl+2 può risolvere? Cioè vengono usate altre linee o robba del genere?
Mrs.Drugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 09:30   #12
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da Mrs.Drugo
- l'adsl a 20 Mb è adsl+2?

Quote:
Originariamente inviato da Mrs.Drugo
- se uno va piano con l'adsl normale (mettiamo vada a 2 mega, per via del doppino scrauso) con adsl+2 può risolvere? Cioè vengono usate altre linee o robba del genere?
No, stessa linea, potrebbe migliorare, ma non credo di molto; lascio la parola a qualcuno più esperto

Old 03-04-2006, 09:43   #13
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Il doppino è lo stesso,quindi se hai problemi con quel doppino dovresti avere gli stessi problemi con l'adsl2+
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 09:45   #14
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

azz è aumentato il costo dell'attivazione di fw light a 59€!
(danno anche il modem in omaggio, ma ad es. a me non interessa! )
Old 03-04-2006, 09:52   #15
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
per quanto mi riguarda appena posso la faccio poi vi daro le mie impressioni, per ora mi limito a rispondere ai quesiti che posso.

mrs drugo la adsl è uno standard che permettere di raggiungere maggiori prestazioni anche a distanze piu elevate e presumo anche riesca a lavorare bene con linea disturbata ma nn ne sono certo chiedo informazioni e poi sapro dire
Old 03-04-2006, 10:30   #16
3nric0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
che cesso di modem oltretutto forniscono, ma che cavolo me ne faccio di quel coso, ho già un bel linksys che utilizzerei. Mi stanno facendo perdere la voglia di abbonarmi con queste mosse del cavolo
Old 03-04-2006, 10:44   #17
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
scusate ma dove parla dei 20 mega in FW Light???
poi che caxxo HANNO AUMENTATO L'ATTIVAZIONE DI FW LIGHT A 59 EURO!!!???
Come funziona il RIMBORSO di FW BASE???
E pure cmq per FW ci so 70 euro di attivazione!!! ....

Ultima modifica di davestas : 03-04-2006 alle 10:55.
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 11:17   #18
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Originariamente inviato da 3nric0
che cesso di modem oltretutto forniscono, ma che cavolo me ne faccio di quel coso, ho già un bel linksys che utilizzerei. Mi stanno facendo perdere la voglia di abbonarmi con queste mosse del cavolo
puoi comprare un modem a tua scelta basta che rispetti le caratteristiche richieste
Old 03-04-2006, 11:57   #19
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
L'offerta e` - come si legge dal sito ufficiale - attualmente disponibile.

Ciao : )
Alastor2602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 12:23   #20
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da davestas
scusate ma dove parla dei 20 mega in FW Light???
poi che caxxo HANNO AUMENTATO L'ATTIVAZIONE DI FW LIGHT A 59 EURO!!!???.
non c'è la fw light a 20 mbit.. è un'altra offerta
ma non ho capito xchè hanno incluso il modem x l'attivazione di fw light (già non capivo i 49€ del kit di attivazione che penso conterrà un manualetto e 2-3 filtri )
sinceramente mi convince poco ora questa adsl a questi prezzi..
(poi pagare lo stesso canone mensile come per la 20 mbit..)

byez!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian