Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2006, 21:48   #1
Terazed
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
cambio VGA, windows freeza

mobo: A7N8X-X
CPU: AMD atlon 3200+
ram: 1.5 giga
alimentatore 500W
Scheda audio: SB Audigy 1
VGA: rad X1600 pro agp 256
HHDD: 2 maxtor 120 giga
1 lettore DVD LG
1 masterizzatore DVD sony
1 scheda TV
UPS: APC 650

ciao a tutti,
vengo qui come ultima spiaggia visto che sono un po' stanca di spendere soldi in assistenza tecnica per sentirmi dire che "il pc non ha niente".
Qualche settimana fa è morta la mia vecchia e amata rad 9800 XT in circostanze del tutto misteriose.
Ho deciso di cambiarla con una X1600 pro agp da 256.
Da quel momento il pc ha iniziato a freezare e a riavviarsi senza nessuna causa scatenante, raramente durante i giochi e più spesso mentre uso il browser o apro programmi e cartelle.
Lo fa a volte dopo 3 ore, a volte 5 minuti dopo averlo acceso.
Gli errori che mi da più spesso sono Stop 0XA IRQL not less or equal e 0XD1 driver IRQL not less or equal.
Nella visualizzazzione eventi esce sempre qualcosa di questo tipo:

Ho provato ad aggiornare i drivers audio che erano gli unici datati, ho provato a fare il memtest al boot, ho provato i test sulle vram di atitools, ho provato a forzare il pc con 3Dmark ma è sempre andato tutto bene.
Ho provato a togliere la scheda audio e provare a vedere se il pc era più stabile ma nisba, sempre la stessa storia.

La domanda è: ci sono problemi di compatibilità tra la X1600 e il mio HW? Oppure con winzozz 2000 pro? Quali altri test potrei provare a fare?
Vorrei lasciare il format come ultimo tentativo.

Grazie in anticipo,
Vale
Terazed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 14:17   #2
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
potrebbe essere un problema di alimentazione. Che marca è il tuo alimentatore?
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:05   #3
Terazed
Junior Member

dovrebbe essere un allied DR-B500E
Pensavo anche io che fosse l'alimentatore ma la cosa strana è che lo fa in qualunque momento, anche al desktop. Ho provato a staccare qualche periferica e qualche ventola ma non cambia niente.
Old 07-07-2006, 21:11   #4
Kominus
Senior Member

staccare le periferiche serve a poco dato che consumano praticamente zero se non usate. Più probabilmente è un problema di amperaggi. dovresti far la prova utilizzando un alimentatore di marca e vedere se regge.
Old 07-07-2006, 21:32   #5
Terazed
Junior Member

se può essere utile

La cosa più strana è che molto spesso non mi da lo schermo blu ma freeza di botto, tipo mentre muovo il puntatore, o faccio uno scroll di una finestra.
Capisco se la macchina fosse sotto sforzo ma non sta a fare nulla.
Old 08-07-2006, 12:11   #6
-CrashOverride-
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
potrebbe essewre il mio stesso problema aanche io ho cambiato scheda e video e sbam mi si freeza ho provato ad alimentare la scheda video con un connettore isolato e per ora i freeze mi diminuiscono.
-CrashOverride- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 12:58   #7
Kominus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Terazed

La cosa più strana è che molto spesso non mi da lo schermo blu ma freeza di botto, tipo mentre muovo il puntatore, o faccio uno scroll di una finestra.
Capisco se la macchina fosse sotto sforzo ma non sta a fare nulla.
perchè magari è al limite di tolleranza e basta poco per freezare tutto.
Tempo fa avevo un problema molto simile al tuo, ho risolto cambiando alimentatore, che è un componente che spesso viene sottovalutato guardando spesso solo al wattaggio dichiarato.

Il mio consiglio rimane lo stesso, prova un buon alimentatore, magari se puoi fattelo prestare, lo provi un paio di giorni e vedi se risolvi.
Old 08-07-2006, 13:14   #8
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Passando da una 9800xt a una X1600pro hai ridotto il consumo, e anche parecchio.
La causa penso sia dovuta a qualche incompatibilità tra sk. video e MoBo.
Prova ad aggiornare il bios e i driver Nvidia.
Magari prova a impostare AGP 4X, FW OFF, Sideband addressing OFF, aumentare di 0.2V il voltaggio AGP etc.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 17:26   #9
Terazed
Junior Member

ok, grazie a tutti. Vedo cosa riesco a fare e vi terrò aggiornati.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian