|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
cambio VGA, windows freeza
mobo: A7N8X-X CPU: AMD atlon 3200+ ram: 1.5 giga alimentatore 500W Scheda audio: SB Audigy 1 VGA: rad X1600 pro agp 256 HHDD: 2 maxtor 120 giga 1 lettore DVD LG 1 masterizzatore DVD sony 1 scheda TV UPS: APC 650 ciao a tutti, vengo qui come ultima spiaggia visto che sono un po' stanca di spendere soldi in assistenza tecnica per sentirmi dire che "il pc non ha niente". Qualche settimana fa è morta la mia vecchia e amata rad 9800 XT in circostanze del tutto misteriose. Ho deciso di cambiarla con una X1600 pro agp da 256. Da quel momento il pc ha iniziato a freezare e a riavviarsi senza nessuna causa scatenante, raramente durante i giochi e più spesso mentre uso il browser o apro programmi e cartelle. Lo fa a volte dopo 3 ore, a volte 5 minuti dopo averlo acceso. Gli errori che mi da più spesso sono Stop 0XA IRQL not less or equal e 0XD1 driver IRQL not less or equal. Nella visualizzazzione eventi esce sempre qualcosa di questo tipo: ![]() Ho provato ad aggiornare i drivers audio che erano gli unici datati, ho provato a fare il memtest al boot, ho provato i test sulle vram di atitools, ho provato a forzare il pc con 3Dmark ma è sempre andato tutto bene. Ho provato a togliere la scheda audio e provare a vedere se il pc era più stabile ma nisba, sempre la stessa storia. La domanda è: ci sono problemi di compatibilità tra la X1600 e il mio HW? Oppure con winzozz 2000 pro? Quali altri test potrei provare a fare? Vorrei lasciare il format come ultimo tentativo. Grazie in anticipo, Vale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
potrebbe essere un problema di alimentazione. Che marca è il tuo alimentatore?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
dovrebbe essere un allied DR-B500E
Pensavo anche io che fosse l'alimentatore ma la cosa strana è che lo fa in qualunque momento, anche al desktop. Ho provato a staccare qualche periferica e qualche ventola ma non cambia niente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
staccare le periferiche serve a poco dato che consumano praticamente zero se non usate. Più probabilmente è un problema di amperaggi. dovresti far la prova utilizzando un alimentatore di marca e vedere se regge.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
se può essere utile
La cosa più strana è che molto spesso non mi da lo schermo blu ma freeza di botto, tipo mentre muovo il puntatore, o faccio uno scroll di una finestra. Capisco se la macchina fosse sotto sforzo ma non sta a fare nulla. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
potrebbe essewre il mio stesso problema aanche io ho cambiato scheda e video e sbam mi si freeza ho provato ad alimentare la scheda video con un connettore isolato e per ora i freeze mi diminuiscono.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tempo fa avevo un problema molto simile al tuo, ho risolto cambiando alimentatore, che è un componente che spesso viene sottovalutato guardando spesso solo al wattaggio dichiarato. Il mio consiglio rimane lo stesso, prova un buon alimentatore, magari se puoi fattelo prestare, lo provi un paio di giorni e vedi se risolvi. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Passando da una 9800xt a una X1600pro hai ridotto il consumo, e anche parecchio.
La causa penso sia dovuta a qualche incompatibilità tra sk. video e MoBo. Prova ad aggiornare il bios e i driver Nvidia. Magari prova a impostare AGP 4X, FW OFF, Sideband addressing OFF, aumentare di 0.2V il voltaggio AGP etc. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ok, grazie a tutti. Vedo cosa riesco a fare e vi terrò aggiornati.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.