Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2006, 08:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...oft_17798.html

Microsoft sta sviluppando un proprio approccio alla fisica nei videogiochi, legato a delle API che sfruttano le GPU e solo queste ultime

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 08:35   #2
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16881
Dicevo io che le ppu non hanno futuro....
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 08:44   #3
Lobokill
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Acerra > Napoli
Messaggi: 184
penso la stessa cosa da quando le ho viste la prima volta

Ultima modifica di Lobokill : 23-06-2006 alle 08:47.
Lobokill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 08:51   #4
jp77
Senior Member
 
L'Avatar di jp77
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Messaggi: 4688
anche le soluzioni Ati/Nvidia con 2/3/4 ecc.. schede di cui una gestisce la fisica non mi piacciono...preferisco questo approccio microsoft
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 08:51   #5
Octane
Senior Member
 
L'Avatar di Octane
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
altre fonti..

Microsoft sta ancora esplorando la migliore possibilita' per queste "Direct Physics". Non e' ancora da escludere che possa supportare entrambe le modalita' (o magari anche tre) Fisica su PPU separata, su GPU, o in emulazione su CPU.

http://www.extremetech.com/article2/...1979051,00.asp
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=2946


Ultima modifica di Octane : 23-06-2006 alle 08:55.
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 08:54   #6
Marcus Scaurus
Senior Member
 
L'Avatar di Marcus Scaurus
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 719
Distinguiamo due casi: o l'idea di ageia non è tecnicamente e tecnologicamente buona oppure (e potrebbe essere questo il caso) nessuno ha interesse più di tanto a lavorarci su (tanto meno ati e nvidia).

Non vedo perche dovrebbe essere giudicata fallimentare a priori quando si parla di cross-fire e sli addirittura con 3 schede (di cui una dedicata alla fisica)... Capisco il diverso approccio, ma scartare a priori non mi sembra giusto. Ad ogni tecnologia va data la possibilità di mostrare quel che vale!
__________________
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
Marcus Scaurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:03   #7
pirolisi
Senior Member
 
L'Avatar di pirolisi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Tortorici(ME)
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Marcus Scaurus
Ad ogni tecnologia va data la possibilità di mostrare quel che vale!
Quoto, ma con una modifica
"andrebbe" data la possibilità di dimostrare quel che vale....se non fosse che prima di tutto deve dimostrare quanto "rende".....è tutto un magna magna
__________________
Codegen Miditower 450Watt-AMD 2500+@3200+-SLK800+Top Motor H-1024Mb Ram DDR 333-Epox 8RDA+-Hercules AIW 9800se@9800Pro-Maxtor 120Gb+2HD Maxtor 80Gb-LG16x48// My Fiat 500 Carputer
pirolisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:09   #8
Automator
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
wow, cosi altre alle finestre trasprarenti le potremo pure accartocciare

(ovvimente è solo una battuta...)
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:25   #9
pistolino
Senior Member
 
L'Avatar di pistolino
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 7200
Sarebbe interessantissimo se Microsoft sviluppasse un set di API da affiancare o integrare nelle DirectX per elaborare la fisica...sarebbe l'occasione buona per sfruttare a fondo la seconda GPU nel caso di SLI o Crossfire (o anche Quad SLI) ma soprattutto di sfruttare appieno con i giochi il secondo nucleo delle CPU dual core.
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:25   #10
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Valuto positivamente questa mossa di Microsoft, perchè la cosa più necessaria per lanciare l'accelerazione fisica (non nel senso di a=F/m ) è un'API comune sulla quale si possano basare gli sviluppatori. In assenza di alternative aperte (che preferirei) meglio una libreria proprietaria che nessuna libreria. Detto ciò, aspetterei a dichiarare le schede dedicate fuori dal gioco. Sono convinto che tali soluzioni, anche se rappresentano un costo aggiuntivo, possano essere quelle con le prestazioni migliori. Si può piegare una GPU a fare calcoli fisici, ma credo che l'ottimizzazione estrema di tali chip non li renda in grado di competere con gli acceleratori dedicati, i cui prezzi potrebbero risultare notevolmente ridotti con la produzione in massa. Per questo, secondo me le librerie di Microsoft dovrebbero esporre le funzionalità necessarie agli sviluppatori appoggiandosi a driver diversi a seconda che si voglia fare uso della CPU, della GPU o di una eventuale PPU. Ottimale sarebbe usare la PPU se presente, altrimenti usare la GPU in timesharing se questa (o queste, l'ideale sarebbe l'indipendenza dal numero di GPU presenti) ne è capace e se l'applicazione è CPU-limited, o la CPU in tutti gli altri casi, con un driver sviluppato da MS stessa che sia il riferimento funzionale per tutti gli altri.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:35   #11
!ce
Member
 
L'Avatar di !ce
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: A casa mia
Messaggi: 154
Ragazzi anche a voi dà problemi quel dannato banner della matrox?
Mi frega tutta la parte iniziale dell'articolo con uno spazio bianco!!
(anche se non sono sopra con il mouse)
!ce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:36   #12
VS_Atreus
Member
 
L'Avatar di VS_Atreus
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Automator
wow, cosi altre alle finestre trasprarenti le potremo pure accartocciare
(ovvimente è solo una battuta...)
Così? http://youtube.com/watch?v=M0ODskdEPnQ&search=desktop
VS_Atreus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:38   #13
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6979
Io sinceramente farei una cosa simile direct x phisics poi hardware ATI e Nvidia con integrato AGEIA cosi siamo a posto!

A meno che ageia non si butti sul professionale visto i costi esorbitanti e allora solo diretcx py.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:47   #14
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da Marcus Scaurus
Distinguiamo due casi: o l'idea di ageia non è tecnicamente e tecnologicamente buona oppure (e potrebbe essere questo il caso) nessuno ha interesse più di tanto a lavorarci su (tanto meno ati e nvidia).

Non vedo perche dovrebbe essere giudicata fallimentare a priori quando si parla di cross-fire e sli addirittura con 3 schede (di cui una dedicata alla fisica)... Capisco il diverso approccio, ma scartare a priori non mi sembra giusto. Ad ogni tecnologia va data la possibilità di mostrare quel che vale!
A me piace più l'idea di sfruttare le GPU, sicuramente una scheda dedicata alla sola fisica può offrire prestazioni più alte, ma i costi poi... meglio poco hardware che fa un po' tutto 'abbastanza' bene, per il portafoglio! : )
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:48   #15
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
Ci credo che la microsoft preferisce un approccio che sfrutti la cpu o la gpu: non possiede spu come la ps3!

Se i programmatori di ps3 sapranno sfruttare cell, potranno utilizzarlo per i calcoli fisici in maniera più efficiente dei 3 core di xbox360, oppure dell'uso parziale della sua gpu. Questo potrebbe ridurre il gap di svantaggio che ps3 ha su xbox360 dal punto di vista del comparto video.

Chi vivrà vedrà.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:52   #16
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8082
Io direi che la strada di microsoft è quella giusta...
Pensate un attimo....1 cpu a 2 oppure 4 core....memorie ddr3.... se si sfrutta come si deve il multi core e uno lo si dedica alla fisica e abbiniamo un chipset con queste ram...beh direi che non avrebbe nulla da invidiare quanto a velocita a una qualunque scheda dedicata....o sbaglio?
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:56   #17
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da liviux
Valuto positivamente questa mossa di Microsoft, perchè la cosa più necessaria per lanciare l'accelerazione fisica (non nel senso di a=F/m ) è un'API comune sulla quale si possano basare gli sviluppatori. In assenza di alternative aperte (che preferirei) meglio una libreria proprietaria che nessuna libreria. Detto ciò, aspetterei a dichiarare le schede dedicate fuori dal gioco. Sono convinto che tali soluzioni, anche se rappresentano un costo aggiuntivo, possano essere quelle con le prestazioni migliori. Si può piegare una GPU a fare calcoli fisici, ma credo che l'ottimizzazione estrema di tali chip non li renda in grado di competere con gli acceleratori dedicati, i cui prezzi potrebbero risultare notevolmente ridotti con la produzione in massa. Per questo, secondo me le librerie di Microsoft dovrebbero esporre le funzionalità necessarie agli sviluppatori appoggiandosi a driver diversi a seconda che si voglia fare uso della CPU, della GPU o di una eventuale PPU. Ottimale sarebbe usare la PPU se presente, altrimenti usare la GPU in timesharing se questa (o queste, l'ideale sarebbe l'indipendenza dal numero di GPU presenti) ne è capace e se l'applicazione è CPU-limited, o la CPU in tutti gli altri casi, con un driver sviluppato da MS stessa che sia il riferimento funzionale per tutti gli altri.
Sono del tuo stesso parere, ci vuole standardizzazione ed un'API standard rilasciata dal produttore del software più diffuso può solo fare bene (Microsoft è avanti in molte cose).
In più mi trovi d'accordo nel valutare positivamente le PPU per la fisica invece che le GPU, la cosa più importante non è la velocità (almeno non sempre) la cosa più importante è la qualità e ritengo che un chip dedicato alla fisica sia in grado di offrire di più rispetto ad un chip video utilizzato per calcoli fisici.

Tuttavia non so quanto AGEIA possa essere interessata a questa API standardizzata che faciliterebbe indubbiamente il compito del programmatore, oscurando magari le sue soluzioni.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:58   #18
Angrenost
Junior Member
 
L'Avatar di Angrenost
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 29
credo ke queste nuove ppu o gpu dedicate alla fisica possano disincentivare all'acquisto di nuove e potentissime cpu. Prevedo
nella sfera di cristallo un nuovo set di istruzioni per la fisica...
Angrenost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 10:03   #19
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
Quote:
Originariamente inviato da omega726
Io direi che la strada di microsoft è quella giusta...
Pensate un attimo....1 cpu a 2 oppure 4 core....memorie ddr3.... se si sfrutta come si deve il multi core e uno lo si dedica alla fisica e abbiniamo un chipset con queste ram...beh direi che non avrebbe nulla da invidiare quanto a velocita a una qualunque scheda dedicata....o sbaglio?
sbagli, i calcoli fisici sono molto vettorializzabili, e le cpu general purpouse sono inferiori in questo campo rispetto alle gpu o a processori specifici, come pure "dovrebbero esserlo" alle synergistic processing unit di cell.

E' lo stesso discorso della grafica, abbiamo già assistito al passaggio tra grafica renderizzata in software VS grafica accelerata hw.
Ad esempio un tempo i videogiochi potevano essere avviati in modalità rendering software, forse ce n'è ancora qualcuno in giro, ma per ottenere una velocità almeno decente dovevi rinunciare a tantissimi effetti grafici. Con le schede fisiche aggiuntive o approcci similari (schede grafiche programmate ad hoc o via dicendo) secondo me si noterà una differenza nei videogiochi radicale, ad esempio se hai mai giocato ad half life 2 avrai forse notato che "cazzeggiando" con più di 15, 20 oggetti che interagiscono tra loro, iniziano a comparire scatti.
Immagina invece di poter fare interagire 200, 2000 oggetti. Pensa ad un fps dove i cadaveri non solo non scompaiono, ma occupano pure spazio e si accatastano su di loro.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 10:13   #20
Octane
Senior Member
 
L'Avatar di Octane
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Messaggi: 911
Quote:
Originariamente inviato da liviux
Valuto positivamente questa mossa di Microsoft, perchè la cosa più necessaria per lanciare l'accelerazione fisica (non nel senso di a=F/m ) è un'API comune sulla quale si possano basare gli sviluppatori. In assenza di alternative aperte (che preferirei) meglio una libreria proprietaria che nessuna libreria. Detto ciò, aspetterei a dichiarare le schede dedicate fuori dal gioco. Sono convinto che tali soluzioni, anche se rappresentano un costo aggiuntivo, possano essere quelle con le prestazioni migliori. Si può piegare una GPU a fare calcoli fisici, ma credo che l'ottimizzazione estrema di tali chip non li renda in grado di competere con gli acceleratori dedicati, i cui prezzi potrebbero risultare notevolmente ridotti con la produzione in massa. Per questo, secondo me le librerie di Microsoft dovrebbero esporre le funzionalità necessarie agli sviluppatori appoggiandosi a driver diversi a seconda che si voglia fare uso della CPU, della GPU o di una eventuale PPU. Ottimale sarebbe usare la PPU se presente, altrimenti usare la GPU in timesharing se questa (o queste, l'ideale sarebbe l'indipendenza dal numero di GPU presenti) ne è capace e se l'applicazione è CPU-limited, o la CPU in tutti gli altri casi, con un driver sviluppato da MS stessa che sia il riferimento funzionale per tutti gli altri.
Mi trovi completamente d'accordo.
Anch'io spererei in un "OpenPL" ma, a questo punto la soluzione MS sara' gia' qualcosa. Speriamo che queste API non si limitino ad una sola (ma neanche a due) delle tre soluzioni, ma invece siano sufficientemente flessibili per poter gestire hardware dedicati. L'utilizzo di questo layer software poi andrebbe oltre i semplici videogiochi..

Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1