Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2006, 23:30   #1
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Notebook inondato...

... di succo di frutta!

Ebbene si, un mio amico e' riuscito a versare del succo sul suo portatile! Dopo il fatto, mi dice, io non ero presente, il portatile (ASUS A6kGA) ha perso prima la connessione alla rete locale (era connesso ad un router), poi hanno iniziato a sbarellare i colori, infine lo ha spento e, quando ha provato a riaccenderlo, non ne ah piu' voluto sapere di ripartire (di preciso non so cosa voglia dire, poiche', come diro' dopo, ora qualcosa la fa)!
Me lo ha dunque portato e ho iniziato a smontarlo: via tastiera, asciugato il succo rimasto (tanto, nonstante lui dicesse che era poco), poi ho tolto il dissipatore e, orrore, uno degli angoli del processore era bagnato!
Aciugato, rimontato, smontate memorie e scheda WiFi, queste tutte asciutte... infine ho cercato di aprire tutto il portatile (se e' arrivato al processore, magari e' passato sulla MoBo, meglio controllare), ma dopo aver svitato tutte le viti, non sono riuscito ad aprirlo! L'ho rimontato, ho provato ad accendere e i risultati sono questi:
1) i led in alto (HDD, tastierino numerico, caps lock e block scorr) si accendono per un instante, si spengono e poi lampeggiano due volte in sequenza... non so cosa significhi (senza memoria non lampeggiano quelle due volte);
2) se metto un CD audio all'accensione, viene riprodotto;
3) se non c'e' il CD audio, si accende il led della ricarica (in basso vicino ai led batteria, Mail, WiFi) e rimane cosi', anche se non c'e' l'alimentatore connesso... inoltre la ventola della CPU non parte, sebbene dopo poco il processore scaldi tantissimo (me ne sono accorto per caso toccando la grata posteriore)

Gli dico di buttarlo via?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 00:26   #2
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Così a naso sembra un problema sulla sezione video, che è quella che sviluppa più calore e quindi che in caso di incidenti di questo tipo più soggetta a danneggiamenti.

Il modello che hai scritto non esiste, ma in linea di massima non conviene la riparazione.
Old 06-06-2006, 00:57   #3
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Così a naso sembra un problema sulla sezione video, che è quella che sviluppa più calore e quindi che in caso di incidenti di questo tipo più soggetta a danneggiamenti.

Il modello che hai scritto non esiste, ma in linea di massima non conviene la riparazione.
Il modello e' quello che ho scritto (sull'etichetta dice precisamente A6Q00GA)... sarebbe questo (non trovo di meglio)

Quindi gli dico di buttarlo via... che portatile sfigato: il primo giorno il coniglio che possiede addenta l'alimentatore, poi deve mandarlo in assistenza (2 mesi) per un problema alla scheda grafica, ora questa... gli ci vuole un'esorcista!
Old 06-06-2006, 06:41   #4
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock
Il modello e' quello che ho scritto (sull'etichetta dice precisamente A6Q00GA)... sarebbe questo (non trovo di meglio)

Quindi gli dico di buttarlo via... che portatile sfigato: il primo giorno il coniglio che possiede addenta l'alimentatore, poi deve mandarlo in assistenza (2 mesi) per un problema alla scheda grafica, ora questa... gli ci vuole un'esorcista!
povero notebook io consiglierei nn di gettarlo via ma di prendere cio ke si uò dal note.. cioè fare un po di riciclaggio dei pezzi e vendere quello ke è possibile vendere..
Old 06-06-2006, 09:36   #5
MaRmA
Senior Member

L'Avatar di MaRmA

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Notebook

Sono d'accordo con Masteralex l'unica cosa che puoi fare è riciclare gli unici pezzi funzionanti e provare a venderli ricavandoci almeno qualcosa...

Ciao by MaRmA!!!
MaRmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 09:50   #6
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Il portatile fosse funzionante non sarebbe nemmeno male, forse può meritare portarlo in assistenza. Cmq calcola che se devono sostituire la scheda madre ti ci vuole come a comprare un portatile di facia bassa.
Old 06-06-2006, 14:18   #7
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Il portatile fosse funzionante non sarebbe nemmeno male, forse può meritare portarlo in assistenza. Cmq calcola che se devono sostituire la scheda madre ti ci vuole come a comprare un portatile di facia bassa.

conconrdo anke con questo!
Old 06-06-2006, 16:08   #8
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Chiaramente il "buttarlo via" era da intendere come "non perderci troppo tempo"... HDD, memorie, processore, DVD ROM e quello che ancora funziona (non che ci sia molto altro: modem e scheda WiFi) verrebbero comunque smontati e utilizzati altrove e/o venduti!

Comunque finalmente sono riuscito ad aprirlo: grazie alla membrana che ricopre la mobo... il succo si e' sparso un po' ovunque!

Per fare l'estremo tentativo, consigli su come "lavarlo"? Qualcuno dice di lavarlo sotto il rubinetto dell'acqua, ma mi pare una soluzione un po' troppo drastica: va bene che tanto non c'e' molto da perdere, pero' mi pare un po' esagerato!
Old 06-06-2006, 16:16   #9
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

No, ma che acqua, allora funzionerebbe anche col suco di frutta.

Nei negozi di elettronica hanno un prodotto in bombolette di cui ora non ricordo il nome, ma che in pratica serve per pulire i circuiti elettrici. Ha la particolarità di bagnare ed evaporare in pochi secondi.
Certo pulire una piastra intera un po' ci vuole, ma con l'acqua puoi aprire la pattumiera e fai prima.
Old 06-06-2006, 16:53   #10
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Nei negozi di elettronica hanno un prodotto in bombolette di cui ora non ricordo il nome, ma che in pratica serve per pulire i circuiti elettrici. Ha la particolarità di bagnare ed evaporare in pochi secondi.
Certo pulire una piastra intera un po' ci vuole, ma con l'acqua puoi aprire la pattumiera e fai prima.
Chiaramente dopo il "lavaggio" rimarrebbe spenta per qualche ora (o anche qualche giorno, non e' che ci sia molta fretta) per evitare che dei residui di liquido possano creare ulteriori cortocircuiti...

Comunque, con quel prodotto dovrei fare cosa? Cioe' spruzzo sulla piastra e poi con cosa pulisco? Non c'e' mica qualcosa di analogo a quei prodotti smacchiatori per togliere le macchie dai vestiti quando non si puo' lavarli, o anche qualcosa che "evidenzia" lo sporco... tra l'altro, come togliere eventuali residui che siano finiti sotto qualche chip?
Old 06-06-2006, 17:13   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Spruzzi, dovrebbe essere a base di alcol, e poi soffi, non con la bocca.
Old 06-06-2006, 17:44   #12
frank.st
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Chiaramente dopo il "lavaggio" rimarrebbe spenta per qualche ora (o anche qualche giorno, non e' che ci sia molta fretta) per evitare che dei residui di liquido possano creare ulteriori cortocircuiti...

Comunque, con quel prodotto dovrei fare cosa? Cioe' spruzzo sulla piastra e poi con cosa pulisco? Non c'e' mica qualcosa di analogo a quei prodotti smacchiatori per togliere le macchie dai vestiti quando non si puo' lavarli, o anche qualcosa che "evidenzia" lo sporco... tra l'altro, come togliere eventuali residui che siano finiti sotto qualche chip?
l'unica è provare con quella bomboletta, poi soffi bene il tutto con bobmbola di aria compressa, che tra l'altro essendo molto fredda condensa un poco, dovrebbe aiutare ad "ammorbidire lo sporco, poi phon a palla (di aria, ma non di caldo) per asciugare bene. poi sapetta un giorno e spera. per pulire meglio dove arrivi puoi usare un piccolo pennello in setole, me è un lavoro da certosini!
frank.st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 18:43   #13
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da frank.st
l'unica è provare con quella bomboletta, poi soffi bene il tutto con bobmbola di aria compressa, che tra l'altro essendo molto fredda condensa un poco, dovrebbe aiutare ad "ammorbidire lo sporco, poi phon a palla (di aria, ma non di caldo) per asciugare bene. poi sapetta un giorno e spera. per pulire meglio dove arrivi puoi usare un piccolo pennello in setole, me è un lavoro da certosini!
Per la bomboletta cerchero' di trovarla, il pennello non e' un problema (anche se togliere i residui "caramellosi" del succo di frutta con un pennello mi pare difficile...), per l'aria compressa intendete quella nella bomboletta o anche il compressore puo' andare? Quelle in bomboletta hanno la brutta tendenza a finire in fretta!
Old 06-06-2006, 21:02   #14
AdrianSkynet
Senior Member

L'Avatar di AdrianSkynet

Iscritto dal: Dec 1999
Quella bomboletta lo fa anche la CRC, si chiama Contact cleaner, l'ho usta un paio d volte....annaffi abbondantemente la scheda con questo prodotto e la appendi come un calzino..in modo che sgoli bene..dopo circa un 2/3 ore dovrebbe essere asciutta, cmq a scanso di equivoci ci dai con il phon, non troppo vicino...torna pulita come nuova

P.s - la bomboletta la trovi dal ferramenta o nei negozi di materiale elettrico/elettronico.
Old 06-06-2006, 21:11   #15
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da AdrianSkynet
Quella bomboletta lo fa anche la CRC, si chiama Contact cleaner, l'ho usta un paio d volte....annaffi abbondantemente la scheda con questo prodotto e la appendi come un calzino..in modo che sgoli bene..dopo circa un 2/3 ore dovrebbe essere asciutta, cmq a scanso di equivoci ci dai con il phon, non troppo vicino...torna pulita come nuova

P.s - la bomboletta la trovi dal ferramenta o nei negozi di materiale elettrico/elettronico.
Ho trovato la "Contact Cleaner" 390CCS della Philips... per quanto riguarda i contatti del monitor, dell'alimentazione e le varie prese? Fa nulla se il contenuto della bomboletta finisce anche li'? Non credo, no?

Domani spruzzo, lascio riposare tutto per un giorno, un giro di phon e poi... vedremo!
Old 07-06-2006, 11:50   #16
frank.st
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ho trovato la "Contact Cleaner" 390CCS della Philips... per quanto riguarda i contatti del monitor, dell'alimentazione e le varie prese? Fa nulla se il contenuto della bomboletta finisce anche li'? Non credo, no?

Domani spruzzo, lascio riposare tutto per un giorno, un giro di phon e poi... vedremo!
non col compressore, la bomboletta costa, ma ha il vantaggio che l'aria molto fredda che esce condensa l'umidità, ovvero inumidisce appena la zona spruzzata; è questo che ti permette col pennello o altro di cercare di togliere lo sporco che dovrebbe essere in parte ammorbidito. non bagna così tanto da fare ulteriori danni, comunque si riasciuga subito. il phon passalo appena pulito, dopo averlo passato lascia riposare.
frank.st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 12:40   #17
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da frank.st
non col compressore, la bomboletta costa, ma ha il vantaggio che l'aria molto fredda che esce condensa l'umidità, ovvero inumidisce appena la zona spruzzata; è questo che ti permette col pennello o altro di cercare di togliere lo sporco che dovrebbe essere in parte ammorbidito. non bagna così tanto da fare ulteriori danni, comunque si riasciuga subito. il phon passalo appena pulito, dopo averlo passato lascia riposare.
Aggiornamento: ho "bagnato" la scheda madre con il Contact Cleaner e ora e' di la' che gocciola allegramente! Tra qualche ora vedro' a che punto e' l'"asciugatura" e passero' alla fase 2!
Old 07-06-2006, 20:14   #18
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Aggiornamento: ho "bagnato" la scheda madre con il Contact Cleaner e ora e' di la' che gocciola allegramente! Tra qualche ora vedro' a che punto e' l'"asciugatura" e passero' alla fase 2!

il contact cleaner è un disossidante per contatti elettrici.

per togliere le "caramellature" da succo di frutta hai bisogno di una azione meccanica.

io ti consiglio trielina su un batuffolo di ovatta e tanta paziena e speranza.

Ps:contolla che nin mi ricordo, ma non è che il contact cleaner è conduttivo?
rischi un bel corto. non sono sicuro però
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 21:11   #19
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2

per togliere le "caramellature" da succo di frutta hai bisogno di una azione meccanica.

col batuffolo ci ho speso un mese della mia vita su un 6260 senza guadagnarci nulla........attendo notizie
Old 07-06-2006, 22:55   #20
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2

Ho pulito il grosso con il batuffolo... solo che tra i piedini dei chip non e' possibile pulire per "azione meccanica" e non e' facile individuare tutte le tracce di zucchero tra i vari condensatori, resistenze e tutto l'ambaradan dei una mobo!

Quote:
Mi sono posto il problema prima di fare "l'esperimento": forse e' un metodo poco ortodosso, ma tester alla mano non c'e' conduzione in quel liquido! Altri modi per verificare non me ne vengono in mente!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian