|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Notebook inondato...
... di succo di frutta!
![]() Ebbene si, un mio amico e' riuscito a versare del succo sul suo portatile! Dopo il fatto, mi dice, io non ero presente, il portatile (ASUS A6kGA) ha perso prima la connessione alla rete locale (era connesso ad un router), poi hanno iniziato a sbarellare i colori, infine lo ha spento e, quando ha provato a riaccenderlo, non ne ah piu' voluto sapere di ripartire (di preciso non so cosa voglia dire, poiche', come diro' dopo, ora qualcosa la fa)! Me lo ha dunque portato e ho iniziato a smontarlo: via tastiera, asciugato il succo rimasto (tanto, nonstante lui dicesse che era poco), poi ho tolto il dissipatore e, orrore, uno degli angoli del processore era bagnato! ![]() Aciugato, rimontato, smontate memorie e scheda WiFi, queste tutte asciutte... infine ho cercato di aprire tutto il portatile (se e' arrivato al processore, magari e' passato sulla MoBo, meglio controllare), ma dopo aver svitato tutte le viti, non sono riuscito ad aprirlo! L'ho rimontato, ho provato ad accendere e i risultati sono questi: 1) i led in alto (HDD, tastierino numerico, caps lock e block scorr) si accendono per un instante, si spengono e poi lampeggiano due volte in sequenza... non so cosa significhi (senza memoria non lampeggiano quelle due volte); 2) se metto un CD audio all'accensione, viene riprodotto; 3) se non c'e' il CD audio, si accende il led della ricarica (in basso vicino ai led batteria, Mail, WiFi) e rimane cosi', anche se non c'e' l'alimentatore connesso... inoltre la ventola della CPU non parte, sebbene dopo poco il processore scaldi tantissimo (me ne sono accorto per caso toccando la grata posteriore) Gli dico di buttarlo via? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Così a naso sembra un problema sulla sezione video, che è quella che sviluppa più calore e quindi che in caso di incidenti di questo tipo più soggetta a danneggiamenti.
Il modello che hai scritto non esiste, ma in linea di massima non conviene la riparazione.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi gli dico di buttarlo via... che portatile sfigato: il primo giorno il coniglio che possiede addenta l'alimentatore, poi deve mandarlo in assistenza (2 mesi) per un problema alla scheda grafica, ora questa... gli ci vuole un'esorcista! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
|
Notebook
Sono d'accordo con Masteralex l'unica cosa che puoi fare è riciclare gli unici pezzi funzionanti e provare a venderli ricavandoci almeno qualcosa...
Ciao by MaRmA!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il portatile fosse funzionante non sarebbe nemmeno male, forse può meritare portarlo in assistenza. Cmq calcola che se devono sostituire la scheda madre ti ci vuole come a comprare un portatile di facia bassa.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
conconrdo anke con questo!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Chiaramente il "buttarlo via" era da intendere come "non perderci troppo tempo"... HDD, memorie, processore, DVD ROM e quello che ancora funziona (non che ci sia molto altro: modem e scheda WiFi) verrebbero comunque smontati e utilizzati altrove e/o venduti!
Comunque finalmente sono riuscito ad aprirlo: grazie alla membrana che ricopre la mobo... il succo si e' sparso un po' ovunque! ![]() Per fare l'estremo tentativo, consigli su come "lavarlo"? Qualcuno dice di lavarlo sotto il rubinetto dell'acqua, ma mi pare una soluzione un po' troppo drastica: va bene che tanto non c'e' molto da perdere, pero' mi pare un po' esagerato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No, ma che acqua, allora funzionerebbe anche col suco di frutta.
Nei negozi di elettronica hanno un prodotto in bombolette di cui ora non ricordo il nome, ma che in pratica serve per pulire i circuiti elettrici. Ha la particolarità di bagnare ed evaporare in pochi secondi. Certo pulire una piastra intera un po' ci vuole, ma con l'acqua puoi aprire la pattumiera e fai prima.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, con quel prodotto dovrei fare cosa? Cioe' spruzzo sulla piastra e poi con cosa pulisco? Non c'e' mica qualcosa di analogo a quei prodotti smacchiatori per togliere le macchie dai vestiti quando non si puo' lavarli, o anche qualcosa che "evidenzia" lo sporco... tra l'altro, come togliere eventuali residui che siano finiti sotto qualche chip? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Spruzzi, dovrebbe essere a base di alcol, e poi soffi, non con la bocca.
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quella bomboletta lo fa anche la CRC, si chiama Contact cleaner, l'ho usta un paio d volte....annaffi abbondantemente la scheda con questo prodotto e la appendi come un calzino..in modo che sgoli bene..dopo circa un 2/3 ore dovrebbe essere asciutta, cmq a scanso di equivoci ci dai con il phon, non troppo vicino...torna pulita come nuova
![]() P.s - la bomboletta la trovi dal ferramenta o nei negozi di materiale elettrico/elettronico.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Domani spruzzo, lascio riposare tutto per un giorno, un giro di phon e poi... vedremo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
il contact cleaner è un disossidante per contatti elettrici. per togliere le "caramellature" da succo di frutta hai bisogno di una azione meccanica. io ti consiglio trielina su un batuffolo di ovatta e tanta paziena e speranza. Ps:contolla che nin mi ricordo, ma non è che il contact cleaner è conduttivo? rischi un bel corto. non sono sicuro però |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.