Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 15:39   #1
gandalf79
Member

L'Avatar di gandalf79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terni
A mobo donata non si guarda in... socket ;-) (Asus A8V DELUXE)

Beh, almeno non si passa per schizzinosi. Mi spiego meglio.
Attualmente ho un sistema così configurato: Pentium 4 2,4 GHz col bus a 533 MHz, Asus P4P800, 1 giga di ram (mezzo a 400 MHz, mezzo a 333: nel complesso sono costretto a fare andare il tutto a 333, ovviamente), radeon 9800 pro con 128 mega di ram, un alimentatore da 400 W (un pietoso Q-Tec: per far partire il sistema si deve prima “scaldare”, vi rendete conto? Ma sto per ordinare un LC Power) e harddiscame vario.
Della mia attuale scheda madre sono ipersoddisfatto: mai un problema, è l’affidabilità fatta pcb ; quindi mi spaventa un po’ fare un salto verso AMD, ma, quel che è peggio, mi spaventa fare un salto verso un chipset VIA (anni fa ho avuto una Asus A7V, un vero incubo, un abominio, un… insomma avete capito); ora però un mio parente mi regala una Asus A8V deluxe, e io, che già da tempo avevo una mezza idea di aggiornare il pc, sono “costretto” a cogliere la palla al balzo e rimettere in moto la curiosità dello smanettone, rimasta sopita per troppo tempo, per carpire dal web notizie utili ai fini di un corretto funzionamento del mio futuro pc.
In effetti, sembra che già partiamo male, visto che sul forum di VIA Arena ho letto numerose lamentele circa l’accoppiata A8V / 9800 pro ( http://snipurl.com/r92j ), a conferma del fatto che, come suo costume da sempre, Via continua a sfornare chipset di mer*a…
Dal momento che intendo assolutamente riciclare la mia 9800 pro (tant’è che qualche tempo fa stavo per comprare una Asrock Dual SAta 2, poi ho deciso di aspettare) è evidente che, volendo aggiornare in ogni caso, dovrei procurarmi una mobo con l’Agp e la soluzione di provare la A8V è certo economica per me; il dubbio più consistente riguarda perciò la scelta del processore: prendo un 3800 dual core azzardandomi a montarlo su una scheda madre ormai “vecchia” (sul sito della Asus è garantita la compatibilità) o risparmio e mi butto su un Opteron 146 o addirittura su un popolarissimo Athlon 64 3500 o inferiore? Insomma, cosa fareste al mio posto, anche alla luce dell’uscita del nuovo socket AM2 e tenendo conto del fatto che, in tutta probabilità, rischio di inca**armi non poco per far coesistere mobo e scheda video (sperando di poter riutilizzare pure la stessa ram di adesso, ma ho forti dubbi)?
P.S.: uso il pc per programmi di videoscrittura (Word, Latex), musica, navigo e scarico molto, giochicchio ogni tanto, ma non programmo, né mi interessa overclockare; ho il P4 nel case da circa 3 anni ormai, la P4P800 da un po’ meno (questo per farvi capire che non cambio spessissimo la roba: mi piace acquistare componenti affidabili, che durino).
gandalf79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 18:07   #2
gandalf79
Member

L'Avatar di gandalf79

uppino, che domani vorrei andare a comprare il processore...
Old 02-06-2006, 18:13   #3
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
se non devi overcloccare va benone anche un 3200!
nsomma alla fine è inutile mettere un 3800 x 2 su una mobo un pò vecchia e con 2 banchi di ram 333 e 400
cmq la mobo non è male io ho avuto un via kt800pro con mobo msi e sopra una 9800pro e non mi dava problema.
dai vai sul sicuro e sul risparmio 3200+ e stai a posto
Old 02-06-2006, 22:31   #4
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Il K8T800Pro è un eccellente chipset, probabilmente il migliore fatto da VIA, e ti posso assicurare che non ha alcun problema di compatibilità con la 9800Pro.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 09:25   #5
gandalf79
Member

L'Avatar di gandalf79

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo78
Il K8T800Pro è un eccellente chipset, probabilmente il migliore fatto da VIA, e ti posso assicurare che non ha alcun problema di compatibilità con la 9800Pro.
Mi rincuora una risposta del genere, ma, sai, visti i trascorsi con la A7V penso sia abbastanza lecito paventare sin da subito potenziali problemi ; in particolare, nel forum che citavo sopra se ne leggono di tutti i colori a proposito della combinazione 9800 pro + A8V: c'è chi dice che per guadagnare la stabilità è necessario aumentare la tensione della scheda video, disabilitare il fast write, impostare l'AGP a 4X, provare n combinazioni nei settaggi del bios... cose turche insomma, e inaccettabili per chi non vuole farsi cadere i capelli per usare un pc
Comunque, ho "quasi" scelto la cpu: forse metterò un 3500, o addirittura un 3200; dipende dai prezzi che mi faranno gli spacciatori di fiducia.
Old 03-06-2006, 12:23   #6
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Io ho montato una 9800Pro sia su una A8V Deluxe che su una A7V880 (VIA KT880) e non ho avuto mai alcun problema.

La A7V montava il chipset KT133 che aveva un sacco di problemi (riconosciuti da VIA stessa) sul south bridge, ma stiamo parlando del 2000/2001.

Per quanto riguarda la compatibilità con i dual core sulla mia A8V Deluxe ho un FX-60 e funziona alla grande.

Poi se non ti fidi di VIA è un'altro discorso , se vuoi restare sull'AGP puoi prendere in considerazione anche le schede con l'nForce3 Ultra tipo DFI LanParty NF3 Ultra-D o MSI K8N Neo2.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP