|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terni
|
A mobo donata non si guarda in... socket ;-) (Asus A8V DELUXE)
Beh, almeno non si passa per schizzinosi. Mi spiego meglio.
Attualmente ho un sistema così configurato: Pentium 4 2,4 GHz col bus a 533 MHz, Asus P4P800, 1 giga di ram (mezzo a 400 MHz, mezzo a 333: nel complesso sono costretto a fare andare il tutto a 333, ovviamente), radeon 9800 pro con 128 mega di ram, un alimentatore da 400 W (un pietoso Q-Tec: per far partire il sistema si deve prima “scaldare”, vi rendete conto? Ma sto per ordinare un LC Power) e harddiscame vario. Della mia attuale scheda madre sono ipersoddisfatto: mai un problema, è l’affidabilità fatta pcb ![]() In effetti, sembra che già partiamo male, visto che sul forum di VIA Arena ho letto numerose lamentele circa l’accoppiata A8V / 9800 pro ( http://snipurl.com/r92j ), a conferma del fatto che, come suo costume da sempre, Via continua a sfornare chipset di mer*a… Dal momento che intendo assolutamente riciclare la mia 9800 pro (tant’è che qualche tempo fa stavo per comprare una Asrock Dual SAta 2, poi ho deciso di aspettare) è evidente che, volendo aggiornare in ogni caso, dovrei procurarmi una mobo con l’Agp e la soluzione di provare la A8V è certo economica per me; il dubbio più consistente riguarda perciò la scelta del processore: prendo un 3800 dual core azzardandomi a montarlo su una scheda madre ormai “vecchia” (sul sito della Asus è garantita la compatibilità) o risparmio e mi butto su un Opteron 146 o addirittura su un popolarissimo Athlon 64 3500 o inferiore? Insomma, cosa fareste al mio posto, anche alla luce dell’uscita del nuovo socket AM2 e tenendo conto del fatto che, in tutta probabilità, rischio di inca**armi non poco per far coesistere mobo e scheda video (sperando di poter riutilizzare pure la stessa ram di adesso, ma ho forti dubbi)? P.S.: uso il pc per programmi di videoscrittura (Word, Latex), musica, navigo e scarico molto, giochicchio ogni tanto, ma non programmo, né mi interessa overclockare; ho il P4 nel case da circa 3 anni ormai, la P4P800 da un po’ meno (questo per farvi capire che non cambio spessissimo la roba: mi piace acquistare componenti affidabili, che durino). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
uppino, che domani vorrei andare a comprare il processore...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
se non devi overcloccare va benone anche un 3200!
nsomma alla fine è inutile mettere un 3800 x 2 su una mobo un pò vecchia e con 2 banchi di ram 333 e 400 cmq la mobo non è male io ho avuto un via kt800pro con mobo msi e sopra una 9800pro e non mi dava problema. dai vai sul sicuro e sul risparmio 3200+ e stai a posto
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
|
Il K8T800Pro è un eccellente chipset, probabilmente il migliore fatto da VIA, e ti posso assicurare che non ha alcun problema di compatibilità con la 9800Pro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque, ho "quasi" scelto la cpu: forse metterò un 3500, o addirittura un 3200; dipende dai prezzi che mi faranno gli spacciatori di fiducia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
|
Io ho montato una 9800Pro sia su una A8V Deluxe che su una A7V880 (VIA KT880) e non ho avuto mai alcun problema.
La A7V montava il chipset KT133 che aveva un sacco di problemi (riconosciuti da VIA stessa) sul south bridge, ma stiamo parlando del 2000/2001. Per quanto riguarda la compatibilità con i dual core sulla mia A8V Deluxe ho un FX-60 e funziona alla grande. Poi se non ti fidi di VIA è un'altro discorso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.