Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 14:46   #1
clocker
Senior Member

L'Avatar di clocker

Iscritto dal: Oct 2001
Ascoltate il mio quesito su WINDOWS e norton ghost

Allora, Buona navigazione a tutti,
mi sono procurato NORTON GHOST v10 avrei intenzione di istallare windows Xp sp2 office e altri software e poi far girare norton ghost per fare l'img e via via...ora se faccio tutta qs operazione ( sempre che ho voglia tempo e capacità ) poi posso usare qs disco creato su un computer diverso dal mio ???

Spero di essere stato chiaro
ASTALAVISTA!!!
clocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 14:52   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Dal punto di vista delle licenze no.
Non potrai mai attivare la stessa copia di xp su due pc diversi se hai un'unica licenza.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 18:50   #3
clocker
Senior Member

L'Avatar di clocker

Chi parla di licenze....mica ho sbagliato sezione per caso??
Old 07-05-2006, 20:05   #4
manganese
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da clocker
Allora, Buona navigazione a tutti,
mi sono procurato NORTON GHOST v10 avrei intenzione di istallare windows Xp sp2 office e altri software e poi far girare norton ghost per fare l'img e via via...ora se faccio tutta qs operazione ( sempre che ho voglia tempo e capacità ) poi posso usare qs disco creato su un computer diverso dal mio ???

Spero di essere stato chiaro
ASTALAVISTA!!!
Oltre il problema della licenza, che si risolve basta averne una valida sull'altro comp....
cè un problema ben più grosso!
Win xp esegue un controllo dell'hardware con cui è installato e se riversi l'immagine su un comp con hardware diverso ottieni un SO che "si rifiuta" di fare il boot.
Per ovviare a questo inconveniente ci sono diverse tecniche che consentono di eliminare ogni riferimento all'hardware prima di fare l'immagine, ma ti posso assicurare che sono solo rogne.
manganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 22:15   #5
clocker
Senior Member

L'Avatar di clocker

Quote:
Originariamente inviato da manganese
Oltre il problema della licenza, che si risolve basta averne una valida sull'altro comp....
cè un problema ben più grosso!
Win xp esegue un controllo dell'hardware con cui è installato e se riversi l'immagine su un comp con hardware diverso ottieni un SO che "si rifiuta" di fare il boot.
Per ovviare a questo inconveniente ci sono diverse tecniche che consentono di eliminare ogni riferimento all'hardware prima di fare l'immagine, ma ti posso assicurare che sono solo rogne.
Bene a me proprio qs interessava...quindi mi devo solo attaccare speriamo che i prossimi sistemi (vista) non abbiano qs stupido problema
Old 07-05-2006, 23:00   #6
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Bene a me proprio qs interessava...quindi mi devo solo attaccare speriamo che i prossimi sistemi (vista) non abbiano qs stupido problema
Il problema è che se hai un sistema caricato su un pc avrai tutti i driver di suddetto sistema.
Se metti il SO su un pc diverso i driver non corrispondono e quindi le periferiche non vanno.
Non è un problema di xp, io una volta l'ho spostato e funzionava lo stesso, però ho dovuto disinstallare tutti i driver e mettere quelli giusti per ritrovarmi un sistema incasinatissimo, alla fine ho preferito formattare.
Non si tratta di uno stupido problema di XP ma di un semplice problema pratico

Quote:
Dal punto di vista delle licenze no.
Non potrai mai attivare la stessa copia di xp su due pc diversi se hai un'unica licenza.

Chi parla di licenze....mica ho sbagliato sezione per caso??
Se devi spostare xp su un altro pc ci sono programmi apposta (ACronis Easy Migrate per dire) ma se la licenza è registrata sull'altro pc non potrai attivarla.
Invece se è un problema di avere tanti pc senza licenza .... mi sa che devi trovare un altro sistema.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 09:00   #7
manganese
Senior Member

http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;316401

Aggiunto un 3d nostro
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-603114.html

Ultima modifica di manganese : 08-05-2006 alle 09:18.
Old 08-05-2006, 10:39   #8
clocker
Senior Member

L'Avatar di clocker

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Il problema è che se hai un sistema caricato su un pc avrai tutti i driver di suddetto sistema.
Se metti il SO su un pc diverso i driver non corrispondono e quindi le periferiche non vanno.
Non è un problema di xp, io una volta l'ho spostato e funzionava lo stesso, però ho dovuto disinstallare tutti i driver e mettere quelli giusti per ritrovarmi un sistema incasinatissimo, alla fine ho preferito formattare.
Non si tratta di uno stupido problema di XP ma di un semplice problema pratico

Se devi spostare xp su un altro pc ci sono programmi apposta (ACronis Easy Migrate per dire) ma se la licenza è registrata sull'altro pc non potrai attivarla.
Invece se è un problema di avere tanti pc senza licenza .... mi sa che devi trovare un altro sistema.
Vabbè ma io non carico nessun driver solo con il sistema base faccio l'img e via
Old 08-05-2006, 16:04   #9
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Vabbè ma io non carico nessun driver solo con il sistema base faccio l'img e via
Rimane il fatto che tanti driver se li carica durante l'installazione, quelli del chipset, dell'audio integrato, del video integrato e tutte le cose nel pc al momento dell'installazione

Quote:
Win xp esegue un controllo dell'hardware con cui è installato e se riversi l'immagine su un comp con hardware diverso ottieni un SO che "si rifiuta" di fare il boot
questo è comunque da calcolare, se il sistema dove copi xp è troppo diverso ti richiede l'attivazione e se la licenza è già attiva su un altro pc uno dei due verrà bloccato

Quote:
a me proprio qs interessava...quindi mi devo solo attaccare speriamo che i prossimi sistemi (vista) non abbiano qs stupido problema
i prossimi sistemi saranno più severi, in quanto è una misura contro la pirateria
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 17:39   #10
manganese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
questo è comunque da calcolare, se il sistema dove copi xp è troppo diverso ti richiede l'attivazione e se la licenza è già attiva su un altro pc uno dei due verrà bloccato
Hai ragione, in quella frase mi sono espresso male.
Sono 2 step successivi.
-Riuscire a riavviare (dipende dal controller ide della mobo... e non solo)
-Attivare la licenza (avresti lo stesso seriale sui 2 computer)
Old 09-05-2006, 08:03   #11
starsat
Senior Member

L'Avatar di starsat

Iscritto dal: Oct 2004
Un sistema ufficiale ci sarebbe: sysprep -reseal -mini provato personalmente e perfettamente funzionante: installi tutto quello che vuoi, passi il comando e salvi il tutto con ghost partendo da floppy, scarichi su un'altra macchina e rifai l'installazione breve (ti chiede nome utente, nome macchina e poche altre cose e quindi ritrovi tutto installato e perfettamente funzionante).
Non ho mai provato però con una chiave OEM per utente finale cosa possa succedere.....................

Ovviamente visto anche l'argomento di cui tratta l'articolo microsoft, funziona su macchine identiche. Io per sfizio ho provato su una macchina diversa (altra marca altra configurazione ecc...) e in questo caso si doveva rifare l'attivazione usando la chiave incollata sulla scocca..

Ultima modifica di starsat : 09-05-2006 alle 08:22.
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 19:14   #12
clocker
Senior Member

L'Avatar di clocker

Bhe cmq non è proprio cosa che io il mio hd non lo posso portare su un'altra macchina e farmi i €€zi miei.
Old 11-05-2006, 22:24   #13
totobobo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Latina
io usavo ghost 2003 ... poi invece mi sono fatto:
1) un cd xp senza supervisione (unattended) quindi metto cd in partenza
e mi fa la prima parte in auto...
2)ho fatto un dvd autorun con tutti i programmi zippati usando un semplice programma di autorun (ce ne sono molti anche gratuiti) e winrar .
ti posso garantire funziona e non hai problemi di blocco o errori non visibili (come succede con ghost anche se non spesso) .
il 2 dvd l'ho fatto in due modi o che installa in auto tutti i programmi o che vengono selezionati e installati a scelta
Meglio di così.........
puoi contattarmi per chiarimenti tramite pm
Old 11-05-2006, 22:27   #14
starsat
Senior Member

L'Avatar di starsat

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da clocker
Bhe cmq non è proprio cosa che io il mio hd non lo posso portare su un'altra macchina e farmi i €€zi miei.
Se stiamo parlando di licenze OEM quello che dici è proprio il contrario della loro filosofia, costano un pò meno ma 'nse pò fà.
Se ti leggi i vari file Eula.txt che vengono installati con i software OEM vedi che tali software (specialmente S.O.) si legano a doppio filo all'Hardware dove vengono installati la prima volta, questo sia legalmente che funzionalmente, siccome con Ghost faresti una fotocopia al 100% ti verresti a trovare con due macchine perfettamente uguali. Il tutto funziona perfettamente se anche l'Hardware è uguale, ma se cambiano più di cinque (mi pare) pezzi minimo devi riattivare via internet o telefono, nella peggiore delle ipotesi invece devi reinstallare.

ciao
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Solo 109€: scopa elettrica senza fili da...
Hai un Mac Intel? Preparati: dal 2027 lo...
iOS 26, watchOS 26, iPadOS 26 e macOS 26...
L'SSD del futuro esiste già: ecco...
Motorola Edge 50 Neo e Edge 50 Fusion: o...
The Legend of Zelda è in ritardo:...
Jony Ive e OpenAI: uno dei prodotti rivo...
Dopo Chat Control, l'Unione Europea rila...
L'AI potrebbe causare una recessione, gl...
Digital Detox: come combattere la dipend...
Bastano 8€ per trasformare il tuo vecchi...
Sembra una scheda video… ma è un ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian