Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2006, 19:43   #1
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

Iscritto dal: Oct 2005
[C] menu

ciao a tutti! ho un probleme: devo creare un programma con il seguente menù (ve ne riporto solo una parte):

- I <Cognome_Nome> <Matricola> <Voto> per inserire i dati di uno studente.
- C <Cognome_Nome> per cancellare i dati dello studente con
- M per visualizzare i dati della media.
- PC per stampare tutto il database, ordinato per Cognome.

come posso fare??
io avevo pensato di fare:
c=getchar();
switch(c){
case 'I': ...
case 'PC':...
}

(scusate se ho commesso qualche errore nella sintassi dello switch, ma lo uso di rado, cmq era per farvi capire la mia idea)

il problema (ho provato) che ad esempio non gli piace il case 'PC', perchè è di due lettere.. ho provato a sostituire char c con un vettore (ed a mettere scanf("%c",&c) al posto della getchar) ma non gli paice lo stesso..
come posso fare?? oltretutto dovrebbe prendere anche dei parametri (come Cognome_Nome> <Matricola>) dopo il comando, ma solo con alcuni comandi...
sono proprio in tilt non so come farre...

ah per le voci del menù , non voglio che siano parametri da passare al programma quando lo lancio, io lancio il programma poi mi deve accettare i vari comandi...
grazie mille in anticipo a tutti!
AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S
---
Acer Aspire 5024
Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz
VendeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 20:45   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da VendeR
ciao a tutti! ho un probleme: devo creare un programma con il seguente menù (ve ne riporto solo una parte):

- I <Cognome_Nome> <Matricola> <Voto> per inserire i dati di uno studente.
- C <Cognome_Nome> per cancellare i dati dello studente con
- M per visualizzare i dati della media.
- PC per stampare tutto il database, ordinato per Cognome.

come posso fare??
Ciao, puoi fare una cosa del genere:
Codice:
char  buffer[200];
char *comando;

while (fgets (buffer, sizeof (buffer), stdin) != NULL)
{
    if ((comando = strtok (buffer, " \n")) != NULL)
    {
        if (strcmp (comando, "I") == 0)
        {
            /* fai altre strtok per prendere i parametri */
        }
        else if ....

.... altri test ....
    }
}
Old 07-05-2006, 02:30   #3
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

grazie mille...
solo una cosa: strtok di preciso cosa fa? mi scrive in "comando" tutto quello che c'è in buffer prima del newline?? volendo potrei farlo con lo spazio?!!?
AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S
---
Acer Aspire 5024
Old 07-05-2006, 11:22   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
grazie mille...
solo una cosa: strtok di preciso cosa fa? mi scrive in "comando" tutto quello che c'è in buffer prima del newline?? volendo potrei farlo con lo spazio?!!?
No, strtok serve per "spezzare" una stringa in più "token" usando dei caratteri di delimitazione che vengono specificati nel secondo parametro della strtok.
Old 07-05-2006, 14:28   #5
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

ah ok ho capito... ma potrei usare come carattere delimitatore lo spazio^??
---
Acer Aspire 5024
Old 07-05-2006, 14:56   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ah ok ho capito... ma potrei usare come carattere delimitatore lo spazio^??
In generale sì, l'unico problema sarebbe, nel tuo caso specifico, il Cognome_Nome. Se Cognome e Nome sono separati da uno spazio, avresti 2 token separati ma potresti comunque vederli come un unico parametro (li unisci di nuovo).
Altrimenti puoi usare un altro carattere come separatore, ad esempio la virgola.
Vedi tu cosa devi fare e cosa ti sembra meglio.
Old 07-05-2006, 21:24   #7
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

in quel caso mi va benissimo avere due token separati, tanto cognome e nome fanno parte devono essere due elementi di una struttura
solo avrei ancora un ultimo dubbio: ad esempio con il comando C, lui dopo dovrebbe accettare o una stringa contenente Cognome e Nome, oppure il numero di matricola (sempre come stringa), cè un modo poi per capire se l'utente ha scritto dei numero o delle lettere, se i valori letti da tastiera sono salvati in una stringa?? cioè se il token è formato da numeri o da caratteri...
---
Acer Aspire 5024
Old 07-05-2006, 21:31   #8
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
solo avrei ancora un ultimo dubbio: ad esempio con il comando C, lui dopo dovrebbe accettare o una stringa contenente Cognome e Nome, oppure il numero di matricola (sempre come stringa), cè un modo poi per capire se l'utente ha scritto dei numero o delle lettere, se i valori letti da tastiera sono salvati in una stringa?? cioè se il token è formato da numeri o da caratteri...
Non c'è una funzione apposita, nella libreria del "C", per determinare se una stringa contiene solo numeri. Ma puoi crearne una davvero semplice:
Codice:
#include <ctype.h>

int is_str_numeric (char *p)
{
    while (*p != '\0')
        if (isdigit (*p++) == 0)
            return 0;

return 1;
}
Old 08-05-2006, 00:22   #9
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

domani implemento la funzione... grazie mille!!!
---
Acer Aspire 5024
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian