|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Un fulmine! Un fulmine, vi dico! (la mia s5600)
La vedete questa foto?
![]() Ho visto i ciclisti quando mi erano di faccia; pochi attimi per: -1) prendere la borsa della macchina fotografica; -2) aprire la cerniera; -3) prendere la s5600: -4) accenderla; -5) levare il tappo di protezione dell'obiettivo; -6) inquadrare, mettere a fuoco e scattare. Ci ho messo si e no un paio di secondi a fare tutto. La s5600 era impostata su messa a fuoco veloce; ce l'ha fatta pure lei. Un fulmine, vi dico. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
...ovviamente la foto non è perfetta; c'è una piccola bruciatura sulla schiena di un ciclista, ma - come potrete capire - non ho avuto il tempo di regolare alcunchè, quindi la foto è in totale automatismo (priorità di tempi)
Ecco i dati exif: Model -Fiji FinePix S5600 ExposureTime - 1/500 seconds FNumber - 3.60 ExposureProgram - Shutter priority ISOSpeedRatings - 100 MeteringMode - Multi-segment LightSource - Auto Flash - Not fired, compulsory flash mode FocalLength - 63.00 mm Sharpness - Normal Quality - FINE Da notare che ho scattato all'equivalente di 400mm; è stata un fulmine pure a quella focale... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Complimenti sei sato velocissimo (un paio di secondi
![]() ![]() P.S. L'ultimo ciclista mi sembra un pò in difficoltà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certo, non era il Giro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ormai anche le compatte stanno raggiungendo velocità operative notevoli, con la s5000 ce l'avresti fatta?
Avevo letto nell'altro forum che eri combattuto fra una reflex (KM-5D) e la s5600, vedo che alla fine hai preferito la seconda.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Da questo punto di vista il miglioramento c'è stato, ed è paurosamente sostanziale; in pratica la s5600 in JPG è veloce all'incirca come una reflex entry level, alla basse focali, e addirittura più veloce alla focali più spinte (che arrivano a 400mm equivalenti, non dimentichiamolo; la mia foto è stata scattata appunto a quella focale); ho fatto qualche confronto con i dati di ImagingResource e per certi versi sono davvero stupefacenti: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...r=asc&start=20 Specialmente il dato sullo shutter lag è impressionante: appena 0,0015 secondi: praticamente circa dieci volte più veloce di una canon 300D e circa otto volte più veloce di una Nikon D70 o una Minolta 5D ![]() ![]()
Le foto con le mie Fuji s5000/s5600/s6500/F20 e Pentax K100DS Ho testato il tamron 18-200 sulla mia pentax: QUI! ![]() Test Pentax: Va meglio, la K-r o la K-x? Ultima modifica di mike1964 : 24-04-2006 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E' il tempo che passa da quando premi il pulsante di scatto, dopo che la macchina ha già messo a fuoco, e il momento in cui la foto viene effettivamente acquisita. Praticamente succede questo: se scatti a un oggetto in movimento la foto non rappresenterà quello che tu hai visto, ma ciò che è successo qualche frazione di secondo dopo; prova a fotografare un'auto in corsa, dopo aver già messo a fuoco nel punto in cui passerà, oppure una palla che rimbalza, e te ne renderai conto facilmente. La s5600, praticamente, ha annullato lo shutter lag: catturi l'immagine istantaneamente, senza ritardi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
scusa mike ,senza offesa ,ma dove la vedi tutta sta velocita??hai fotografato il culo dei ciclisti ,che a guardarli mentre chiacchierano non mi sembra stessero andando ad una grossa velocita',
magari la 5600 è veramente veloce ..ma giudicarla da questa foto è impossibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mike,che velocita di shutter lag ha la 5600???
ho letto che la nuova sony h2 ha 0,001 sec..... l'h5 0,08sec. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' veloce, è veloce: fidati. L'ho testata insieme ad alcuni amici che avevano delle reflex, e sono rimasti meravigliati pure loro quando l'hanno avuta tra le mani ed hanno provato a mettere a fuoco qualcosa: la risposta è tranquillamente paragonabile a quella normale di una reflex dotata di lenti "umane" (se prendi quelle dei professionisti da svariati centinaia di euro cadauna il discorso ovviamente cambia). Nella foto che ho postato ho preso le terga dei ciclisti perchè ho dovuto perdere tempo a prendere la macchina dalla borsa, accenderla, inquadrare e scattare; se avessi avuto la macchina già pronta sarebbe stato diverso; comunque, ripeto, ci ho messo un paio di secondi in tutto; la macchina lo scatto l'ha effettuato praticamente all'istante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo ImagingResource è di 0,015 secondi. Ovviamente non è possibile umanamente misurare un tempo così piccolo, senza utilizzare apparecchiature specifiche; io posso solo dirti che mi sono trovato in difficoltà perchè con la s5000 dovevo scattare un po' prima per avere perfettamente il soggetto dove volevo io; con la s5600 invece rischio di scattare troppo presto, perchè il soggetto viene bloccato esattamente dove si trova al momento dello scatto. Da questo punto di vista le nuove compattone (non solo la Fuji) vanno addirittura meglio delle reflex.
Le foto con le mie Fuji s5000/s5600/s6500/F20 e Pentax K100DS Ho testato il tamron 18-200 sulla mia pentax: QUI! ![]() Test Pentax: Va meglio, la K-r o la K-x? Ultima modifica di mike1964 : 25-04-2006 alle 19:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
![]() mike aveva la mia 20d col sigma 18-50ex. ed un ragazzo la 5600.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mike ,correggimi se sbaglio ,hai paragonato le compatte con le reflex per la velocita' del ritardo di scatto ,
ma non credo sia questo il vantaggio di una reflex in quanto si sa che lo specchio un po di tempo lo impiega per ribaltarsi ,mentre le compatte hanno gia il fascio di luce sul sensore. il vantaggio in termini di velocita di una reflex verso una compatta è la messa a fuoco praticamente istantanea e questo anche con lenti scarsine ,con quelle professionali è un fulmine.. nelle compatte il sistema è un po piu laborioso è ci metti molto piu tempo . quindi agganciare un soggetto è molto piu facile ,se poi lo fotografi un metro piu avanti oppure un metro piu indietro cambia poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi permetto di riportare una piccola comparazione che ho fatto su un altro forum; dati tratti da ImagingResource. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
cosa intendi per situazioni difficili???
se intendi velocita generale ,data dalla velocita iso accoppiata al diaframma..penso che le compattone siano uguali alle reflex di fascia bassa, perche è vero che ad esmpio la canon 350d ha 800iso utilizzabili e anche vero pero che per avere degl'obbiettivi luminosi almeno quanto una compatta devi spenedere 1000 euro,altrimenti il guadagno sugli iso lo perdi sulla luminosita' delle lenti. la vera differenza che ho riscontrato io è proprio la velocita' operativa ,accensione prontezza allo scatto immediato,velocita di messa a fuoco decisamente superiore,q qualita' della foto purtoppo questo è determinato dalle lenti. in conclusione penso che comprare una reflex swenza avere ottiche da capogiro serve a poco ,hai si un po di vantaggio in termini di qualita' ,ma hai molti svantaggi in termini di comodita' , es. ottiche da cambiare borse borsine ecc ecc.. io dopo aver provato una canon 20d con ottiche super ,ho capito realmente perche tutti consigliano reflex,ma grazie quielle lenti costano il doppio del corpo , in definitiva penso che abbandonero' il sistema reflex ,perche le foto che voglio io non sono possibili con ottiche normali ,di conseguenza per me non ha senso portarmi una borsa con ottiche ecc..per raggiungere i risultati solo leggermente migliori che raggiungevo con una macchina che tenevo in tasca. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
-1) ho fatto provare la s5600 a due amici che di solito utilizzano reflex; uno è Marklevi, che è già intervenuto in questo 3D, l'altro è URU, che utilizza una Fuji s3; loro sono abituati alla velocità delle reflex, e sono rimasti stupiti dalla velocità della s5600; URU mi disse addirittura che la sua s3000, con lo zoom 300mm montato, era meno veloce; certo, la s3 non è una Canon con obiettivi ultrasonici, ma è pur sempre una signora reflex. -2) Queste sensazioni sono confermate dai rilievi di ImagingResource, che ho riportato sopra; alla fin fine una d70 ci mette 0,342 per mettere a fuoco e scattare alla minima focale, la s5600 ce ne mette 0,400: un pelo in più, non una voragine; alla massima focale, che corrisponde appena a un 80mm, la D70 ci mette 0,486: la s5600 sempre 0,400, vale a dire che in questo caso è più veloce; e ci mette 0,400 pure a 380mm equivalenti; non so quanto ci metta una reflex a quella focale, ma ho il forte dubbio che se non è equipaggiata con lenti serie... Altre reflex sono un po' più veloci della d70, ma siamo su tempi più o meno comparabili, non c'è un abisso; insomma, compattone come la s5600 fanno la loro bella figura. La tua vecchia h1 in grandangolo era velocissima. Il dubbio che ho, ma che al momento non posso risolvere, è: cosa succede in condizioni di luce difficile? la velocità di messa a fuoco della s5600 cala in interni, la sera, quando l'illuminazione è fornita da lampadine; mette a fuoco lo stesso, ma più lentamente. Non so come si comporti una reflex nelle stesse condizioni, ma mi piacerebbe; tendenzialmente sono portato a ritenere che dovrebbe andare meglio di una compattona, ma non lo so. Quote:
![]() Certo, la reflex è e sarà sempre un'altra cosa; ma non sempre la migliore qualità è indispensabile; non se va a scapito della praticità e della economicità. D'altra parte quasi tutti noi siamo semplici appassionati, non professionisti che con le foto debbono vivere; per loro, evidentemente, il discorso è ben diverso ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
IMHO la velocita' di messa a fuoco va rapportata con la precisione di messa a fuoco e la precisione dipende fondalmentalmente dalla pdc (e quindi dall' apertura del diaframma).
La foto che hai messo è praticamente tutta a fuoco , a 63mm f3.6 la pdc è abbastanza estesa e non trovo difficolta' tecniche oggettive per una macchina qualsiasi nel mettere a fuoco in condizioni simili (1/500 iso 100 è una buona luminosita'). Cosi' sul corto non ho avuto problemi a fare foto sportive nemmeno con il sigma 18-50 ed il tokina 12-24 che non sono fenomeni in fatto di velocita' AF , ma con tanta luce c'è abbastanza PDC e di "roba" da mettere a fuoco l' AF ne trova a bizzeffe. Piu' che altro complimenti per aver fatto tutto di corsa riuscendo a cogliere , nel limite del possibile , l' attimo ![]() Ciauz Pat
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.