|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
IXUS 60: qualità immagini...
Non riesco a capacitarmi della scarsa qualità delle immagini in alcune condizioni!!!
A volte in modalità manuale, con flash escluso, anche con un'illuminazione adeguata le foto sono scadenti, con effetto "pixel" o "nebbia" inaccettabili! Scattava meglio la mia vecchia Epson PC3000Z... Ho provato a modificare vari paramentri (ISO, qualità, risoluzione), ma niente da fare. Utilizzatori delle IXUS che devo fare? Anche voi avete lo stesso problema o la mia macchina è difettosa? Grazie... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Prova a postare qualche foto di esempio.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
A 800 ISO..........
Prova con bassi ISO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
riguardo la foto diamine sono sempre 800 ISO!! stò provando con la mia exilim casio z500 a trovare la condizione di 800 iso da confrontare con la tua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Firenze
|
ciao io posseggo una fuji f10
effettivamente a 800 iso produce molto meno rumore... ti posto un'immagine scattata durante una recita in cui era tutto poco illuminato eccola ![]() che ne dici?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
ecco la mia iso 800 più ravvicinata e poco rumore elettronico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
allora... piano. la luminosità di una foto (esposizione è la parola tecnica) è data da 3 fattori: 1 il tempo di esposizione (1/15s nel tuo caso), 2 l'apertura del diaframma diaframma (f/2.8), 3 la sensibilità ISO (800) se con questi dati hai avuto una foto sottoesposta, diciamo di 2 stop a occhio, vuol dire che di luce ce n'era veramente poca soluzioni? 1 usare un tempo di esposizione + lungo? tipo 1/4s. problema: la foto verrebbe mossa, oltre che per il temore del fotografo, anche per possibili movimenti del soggetto 2 iso + elevati, 800 + 2 stop= iso 3200. io con la 20d avrei potuto farlo. al limite iso 1600... 3 diaframma + aperto.. purtropo, come per gli iso, è un limite dell'atrezzatura... io avrei montato il canon 50 1.5.. 4 colpetto di flash che avrebbe disturbato il soggetto ma illuminato il tutto, iso bassi per una maggior qualità. allora prova così: zoomma un bel po, non stare a 30cm dal viso del pupo, stai a 1 1,5m e magari prova a mettere un pezzetto di carta davanti al flash per ammorbidirne la luce. altra idea... illumina BENE la stanza, magari anche con luce solare da una finestra ed accendi tutte le luci. ora prova con iso 400 o 800 (se c'è + luce il rumore si vede meno) con poco zoom (l'obiettivo è + luminoso). buona fortuna
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
GRAZIE A TUTTI!
Sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli. Ora vi posto... l'altra cucciola! La foto è in esterno, ma il disturbo c'è ugualmente: ![]() 1/1500 5.6 scatto continuo (presumo sia qui il problema...)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ma a quanti ISO scatti? In esterni usa pure il valore minimo disponibile.
Il problema non è lo scatto continuo. Prova ad elaborare le immagini con un programma che toglie il rumore, tipo 'Neat Image'.
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 11-04-2006 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
veramente.. è invasa..
o la tua è difettosa o hai sacttato ancora ad iso 800 si.. credo proprio tu abbia usato iso 800 per aver avuto un tempo velocissimo (1/1500) con f5.6 metti iso 100 in esterni!
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Vero: ISO800!
Ho imparato un sacco di cose nuove! Con i vostri consigli sto apprezzando la IXUS; ritiro le perplessità iniziali, sto scattando delle ottime foto. Magari tra qualche... anno, passo ad una reflex digitale ![]() Grazie a tutti.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
fai apprezzare anche a noi la ixus ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ciao,
puoi dirmi se è possbile disattivare il monitor lcd per usare il mirino ottico in modo tale che ogni volta che accendo la fotocamera non debba stare li a impostare questa opzione? (si risparmia la batteria con quello ottico) vai tranquillo che le ixus sono eccezzionali... ho letto che lunico problema della ixus 60 è appunto il troppo rumore con l'iso 800. non usarlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
che tu sappia la ixus 60 supporta le sd da 4 gb?
grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Non ho trovato alcuna impostazione che escluda il display all'accensione della macchina; o lo spegni ogni volta, o imposti un autospegnimento con un tempo minimo (10"). Da tenere però presente che il mirino non è un granché...
Purtroppo il manuale della macchina non parla di schede da 4 Gb; gli esempi di numero foto/qualità e dim. immagine per scheda contemplano SD fino a 512 Mb. Posterò al più presto qualche foto! Ciao a tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.