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Old 25-11-2005, 20:24   #1
Jocchan
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[GFXteam] Pair Photoshopping Session 001 (Jocchan vs. XAndE)

In questo topic un pò atipico io ed il neoiscritto XAndE (ultimo, grande acquisto del GFXteam) proveremo a fare un esperimento: vedremo se i vantaggi del pair programming sono applicabili anche nel campo grafico del nostro progetto.
Giù una volta io e Antares88 ci siamo scambiati un paio di volte un psd (file con i layer separati), coordinandoci via MSN, ed il risultato è stata la Burn Version dell'illustrazione di Josh. Insomma, i risultati non sono stati niente male.
Questa volta, useremo il forum per postare i vari passaggi intermedi a cui arriveremo, con tanto di reciproci suggerimenti su come proseguire.
Speriamo bene, e augurateci in bocca al lupo

XAndE, a te l'onore di aprire le danze... io vado a cena, appena torno iniziamo
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Old 25-11-2005, 20:36   #2
fek
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Ma sto creando dei mostri
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Old 25-11-2005, 20:50   #3
VICIUS
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Quote:
Originariamente inviato da fek
Ma sto creando dei mostri
In effetti. Chissa se è mai stato fatta una cosa simile

ciao
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Old 25-11-2005, 20:56   #4
71104
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MA LOL IO CREDEVO CHE IL TITOLO FOSSE UNO SCHERZO!!!!!
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Old 25-11-2005, 21:24   #5
_XAndE_
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Iscritto dal: Nov 2005
Città: Padova
Messaggi: 19
Salve a tutti, sono XAndE e questo è il mio primo post in questo forum.

Questa è l'esportazione in JPEG dell'attuale versione interfaccia per due giocatori:



I file sorgenti modificabili sono reperibili in formato PSD:
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/in..._giocatori.psd
e in formato Fireworks PNG (il software che ho utilizzato fino ad ora):
http://lnx.rc6.it/diamonds/pair01/in..._giocatori.png

Avevo discusso e messo in sospeso con Jocchan alcuni punti:
-Trovare una disposizione ed una forma degli elementi "NEXT" e affini per ottimizzare lo spazio tra le due griglie in alto, in vista dell'inserimento di animazioni ed altri elementi.
-Decidere che colori utilizzare per i vari elementi.
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Old 25-11-2005, 22:00   #6
Jocchan
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Città: Silent Hill
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Ci ho messo tempo perchè nella conversione da Fireworks a Photoshop si creano centinaia di livelli, e orientarsi non è facile.
Comunque ho cambiato la tonalità dei bordi delle aree di gioco, spostato un paio di elementi e aggiunto la vecchia cornice (non era male in fondo) con meno trasparenza di prima.



Bisogna ancora trovare una forma migliore per i box in alto (quelli con la scritta "next" e "p1"), solo che a me viene complicatissimo per via - appunto - dei livelli scompaginati.
E' comunque una cosa che possiamo ancora tralasciare, e direi di concentrarci sull'area che conterrà gli ingranaggi, in alto al centro.
Per la forma non ci sono problemi, l'unico dettaglio di cui tener conto è che dovrà entrarci, ed essere visibile almeno per i tre quarti superiori, uno qualsiasi dei pg (grandi in media sui 130x170 pixel).
Andiamo avanti con questo?
A te, XAndE

P.S.: gli indicatori per i round vinti si vedono male nel mio screenshot, ma nel file originale sono ancora identici a prima, quindi non vi spaventate
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Old 25-11-2005, 23:08   #7
_XAndE_
Junior Member
 
L'Avatar di _XAndE_
 
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Messaggi: 19


Sistemando gli elementi in verticale e spostando l'indicatore Player (P1-P8) in basso, vicino all'avatar si recupera molto spazio, visibile dall'area più scura dove può ora benissimo stare l'animazione con gli ingranaggi.

Il set di colori e gli stili dei vari elementi va definito... Vedendo i disegni molto cartoonosi avevo dato uno stile plastica opaca con effetti i luce/ombra e colori molto vivaci, ma dato il tema delle pietre preziose si possono usare anche elementi con effetti di reflessi e trasparenze.
Lo sfondo con l'immagine dell'isola sembra dare un effetto troppo piatto rispetto agli altri elementi.
I bordi laterali dell'area dello stage sono troppo vicini a quelli della griglia, forse sarebbe meglio far si che lo stage sia visibile per tutta la lunghezza dell'interfaccia.
A te Jocchan
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Old 25-11-2005, 23:29   #8
71104
Bannato
 
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Quote:
Originariamente inviato da _XAndE_
Salve a tutti, sono XAndE e questo è il mio primo post in questo forum.

*SBAV* whoa, niente male come primo post :-|
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 23:39   #9
Jocchan
Senior Member
 
L'Avatar di Jocchan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
Visto che il letto chiama ho fatto qualche modifica minore (spostato qualcosina, messo le nuove gemme, etc.), ho aggiunto il box di warning che apparirà quando sono in arrivo delle pietre per una combo dell'altro giocatore, ed uno sfondo provvisorio (e per una volta non una squallida foto) comunque da sistemare pesantemente (è là solo per prova).

[IMG tagliata, già il thread è bello pesante]

Ci aggiorniamo domani, e vedremo per il resto. Buonanotte
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Ultima modifica di Jocchan : 26-11-2005 alle 09:18.
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Old 26-11-2005, 08:52   #10
Jocchan
Senior Member
 
L'Avatar di Jocchan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
E' vero, la notte porta consiglio.
Stanotte ho pensato che si potevano spostare gli indicatori "P1.... P8" nei box dei nickname (che sono già molto lunghi), in questo modo si risparmia spazio e il giocatore ha un elemento di distrazione in meno.
Con questa modifica, il box di Warning è più centrato (e più visibile).
Ho dato una forma allo spazio in alto per gli ingranaggi, aggiunto un bordino nero al testo per il nome del personaggio e spostato i due pg in una posizione migliore.



Vediamo di stilare una lista di ToDos (nel senso di "cose da fare" ):
- tornare al rosso per l'indicatore dei round vinti
- togliere del tutto i bordi delle caselle 32x32 nei box "next", lì un colore uniforme va più che bene

Migliorie opzionali:
- qualche trasparenza e/o riflessione
- un nuovo sfondo per la cornice esterna, al posto dell'isola

Una volta fatte queste modifiche, direi che - per lo meno per ora - potremo ritenerci soddisfatti
A te la palla, XAndE!

P.S.: non affezionatevi al background, non è nostro e non potremo usarlo... però è indicativo dello stile che dovranno avere quelli realizzati da noi
P.P.S.: noto con gioia che il Pair Photoshopping fa miracoli

EDIT: Visto che spiccavano troppo, e potevano distrarre il giocatore, ho ridotto di 15 punti il contrasto dei bordi delle caselle delle griglie. La differenza è quasi impercettibile, ma ora ho l'impressione che catturino lo sguardo meno di prima... il che è un ottimo miglioramento.
EDIT: Già che c'ero, ho creato le icone per la modalità Advanced (orologio, dinamite e desperation move)
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Ultima modifica di Jocchan : 26-11-2005 alle 13:26.
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Old 26-11-2005, 10:59   #11
fek
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Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
P.P.S.: noto con gioia che il Pair Photoshopping fa miracoli
Mi piace moltissimo
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Old 26-11-2005, 17:15   #12
_XAndE_
Junior Member
 
L'Avatar di _XAndE_
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Padova
Messaggi: 19
Ecco lo shot con le ultime modifiche:


Modificato il colore per gli indicatori dei round ed eliminato i bordi dalle celle dei NEXT.

Ho ridisegnato la cella con il messaggio di WARNING aggiungendo qualche effetto di riflesso, appena percettibile, dato che rendeva illeggibile il testo bianco.


PS: SE si notano alcune piccole discrepanze tra le modifiche mie e quelle di Jocchan è perchè stiamo usando l'uno Fireworks e l'altro Photoshop.
Corretto i punteggi!
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Old 26-11-2005, 18:06   #13
Jocchan
Senior Member
 
L'Avatar di Jocchan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
In realtà sembra che io abbia soltanto un punto... ma ho superato i 99.999.999 e il contatore è tornato a 1, quindi ho due punti in più
Benissimo, a meno di qualche ritocco minore (e il risultato finale lo posteremo in seguito) direi che il Pair Photoshopping è praticamente completato.
Grazie per la cortese attenzione, ed alla prossima
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Old 26-11-2005, 18:31   #14
VICIUS
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Messaggi: 11471
Continuate cosi!
Bellissima l'idea del cartello stradale.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 19:01   #15
fek
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Quote:
Originariamente inviato da _XAndE_
Modificato il colore per gli indicatori dei round ed eliminato i bordi dalle celle dei NEXT.

Ho ridisegnato la cella con il messaggio di WARNING aggiungendo qualche effetto di riflesso, appena percettibile, dato che rendeva illeggibile il testo bianco.
Mi piace TANTISSIMO.
E' tutto di altissima qualita', complimentoni. E' molto professionale.
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Old 29-11-2005, 17:38   #16
DanieleC88
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Messaggi: 5989
Come ho fatto a perdermi questo thread fino ad ora? Siete mitici!
L'idea del pair photoshopping, poi, è davvero innovativa.
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C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
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Old 29-11-2005, 17:47   #17
Jocchan
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Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
Grazie mille
Visti i risultati, sicuramente procederemo spesso con questa tecnica
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Old 30-11-2005, 20:41   #18
cover
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Città: Milan
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Joc, non sò più cosa dirti...complimenti a tutti e due...siete davvero fantastici, risultato ottimo
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Old 01-12-2005, 04:26   #19
BlackQuasar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 158
Mi aggiungo ai complimenti....grandi!
Ragazzi, senza rendervene conto, avete fatto uno dei primi esperimenti di eXtreme Graphic Design

Si potrebbe scrivere una pubblicazione
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Old 01-12-2005, 09:45   #20
Jocchan
Senior Member
 
L'Avatar di Jocchan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Messaggi: 1471
Grazie
Oddio in effetti è vero, è un'applicazione del tutto nuova dell'XP in ambito grafico... andrebbe per lo meno formalizzata per bene.
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Jocchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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