|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
il primo treno funzionante a biogas
Mercoledì 26 Ottobre 2005
E’ partito il primo “biotreno” STOCCOLMA - Il primo treno funzionante a biogas, ottenuto da rifiuti organici di origine bovina, è stato messo in circolazione ieri in Svezia. «Il treno è partito in orario, alle 14:42, e tutto è andato bene», ha detto con orgoglio un funzionario delle ferrovie. Il treno collegherà le città di Linnkoeping (a sud di Stoccolma) e Vaestervik (costa est della Svezia), distanti circa 80 km. Composto da un solo vagone, il treno può trasportare una sessantina di passeggeri. Il biogas è frutto della decomposizione, naturale o indotta, di sostanze organiche. La sua utilizzazione permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica, la principale causa dell’effetto serra. Inoltre, il biogas è una fonte di energia che non dipende dalle importazioni dall'estero. «I Comuni possono assicurarsi la propria produzione e ciò creerà posti di lavoro» sostengono gli esperti. (Il Messaggero)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma il biogas non è semplicemente metano?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
forse lì al nord qualcosa capiscono..
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Eh ma allora che cavolo di notizia sarebbe?? Hanno scoperto l'acqua calda in Svezia? E' semplicemente un treno che funziona a metano.....che c'entra da dove proviene quest'ultimo col mezzo di locomozione?
Mi pare la solita aria fritta....e in fatto di "ambiente" ce n'è un po' troppa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi presentano un treno funzionante a biogas, io mi chiedo: embè?? Domani invento l'auto a biogas, l'accendino a biogas, lo scooter a biogas.... Esempio: se ricavassi benzina dalle rape, potrei vantarmi di aver inventato la prima auto a rape? ![]() Quindi trattasi di palese stronzata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusa eh.... ma ci sono treni a metano funzionanti in giro per l'europa oltre a questo?
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Non è semplice "metano" ma "biogas" ovvero gas derivato dalla decomposizione organica di certe sostanze e se parlano di sostanza di origine bovina, intendono letteralmente il letame: ovvero, come avviene in alcune aziende qui nella zona, costruiscono delle vasche di stoccaggio e rimescolamento dove i liquami vengono introdotti e restano lì fino a che hanno esaurito la loro funzione. quando si dice che "il biogas è una fonte di energia che non dipende dalle importazioni dall'estero" s'intende proprio che in questo modo possono utilizzare le "materie prime"
![]() ad esempio qui in zona (polesine) ci sono varie aziende che in questo modo si producono autonomamente l'energia elettrica necessaria al loro funzionamento... l'unico inconveniente è una puzza tremenda, ma vabbè... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è sul treno non sul biogas
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, se invece di alimentarci un treno lo usassero per il riscaldamento, non cambierebbe una cippa dal punto di vista dell'inquinamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
senti topo, io l'ho capita così: hanno messo in funzione un treno di merda ( ![]() ![]() chiaro? ![]() così ho capito io la notizia... tu ti sei accanito sul fatto che il biogas è sempplice metano, che si fa propaganda e che si tira in ballo la pulizia dell'ambiente a casaccio. boh... modi diversi di vedere... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Sul non inquina avrei da obbiettare, come in tutte le combustioni sempre co2 si emette...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq... certo, la combustione del metano produce pur sempre co2 e h2o... ma molto meglio così che non le centinaia di idrocarburi, polveri e quant'altro che producono gli altri tipi di combustione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.