|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Carburatore gruppo elettrogeno Hep Me!
In previsione dell'estate sto risistemando un gruppo elettrogeno da 950w per la campagna. Il problema credo risieda nella carburazione. Praticamente il motore è come avesse dei vuoti ad intervalli regolari e la corrente oscilla tra i 210V e 250V. La candella è di colore chiaro.
Il carburatore presenta la vite del minimo meccanico posta sopra il carburatore che agisce sulla valvola a farfalla quando è chiusa e una vite posta dopo la vaschetta, per essere precisi in prossimità della valvola a farfalla. Quella è la vite dell'aria o della miscela? Come la devo regolare? Per adesso l'ho settata da chiusa di due giri. Altri settaggi non ce ne sono sono le unische cose su cui si possa intervenire. Grazie a chi mi aiuterà. Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
hai fatto la "manutenzioe periodica" ripulendo tutti i filtri in particolare quello dell'aria e del carburante?! hai controllato che il tubo del carburante non si sia irrigidito/creppato?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si è stata la prima cosa che ho fatto
![]() Byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
A me accadeva con il filtro della benzina spoco...
Chissà magari è il regolatore automatico di giri del motore, con la tensione che scende da gas, per poi risalire di giri... forse con un carico attaccato si stabilizza, ma le mie sono solo ipotesi, non ho molta esperienza in questo campo. Facci sapere che son curioso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
Credo anch'io......il "vuoto" lo senti quando colleghi un carico o lo fa ad intervalli regolari a vuoto ? In genere quando il motore ha dei vuoti (in accelerazione) la causa è che arriva più aria che benzina. Dovresti controllare che in aspirazione non ci siano perdite (dei fori, filtro aria bucato o mal sistemato). La vite che dicevi serve per regolare la benzina: una volta i meccanici andavano ad "orecchio", va rigolata in modo che per 1 parte di benzina 16 siano di ossigeno.... Ciao !!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
La miscela della benzina a che percentuale la fai?
La candela è molto chiara?? Tende al bianco? Se cosi fosse hai la carburazione "magra" e per risolvere dovresti "ingrassarla" finchè il colore della candela tende al marroncino scuro. Per i cali di giri potrebbe essere normale, oppure potrebbe anche dipendere appunto dalla carburazione... Dovrei "visitarlo" di persona... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora potrebbe essere anche normale a questo punto: praticamente i vuoti li ho al minimo. Appena supero la soglia di 300w il motore va bene. Probabilmente è il braccino dell'automatico che non va tanto bene. Già mi aveva dato qualche problemino tipo si era allentata la vite e il motore accelerava di botto.
Allora non mi preoccupo a questo punto. Farò qualche prova con carico sottosforzo per vedere di che colore la candela diventa. Da manuale la miscela è al 2%. Ho provato anche a farla al 3% ma non sembra che abbia ottenuto dei cambiamenti. Purtroppo altre viti di regolazione al carburatore non ce ne sono: dopotutto motori troppo semplici e non credo si installino carburatori complessi. Il mio dubbio era capire se intervenendo su quella vitina avrei potuto modificare la carburazione. Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
non sono un meccanico ma a volte ho litigato col decespugliatore
![]() potrebbe essere dovuto a depositi lasciati nel circuito la miscela vecchia, tende a separarsi e lasciare incrostazioni gommose nei motori 2T, che uso poco e solo per periodi stagionali, uso miscela alchilata (Aspen o Aviongas) anche se nel serbatoio rimane miscela vecchia dell'anno precedente, il motore si avvia al primo o secondo colpo sono anche sparite le irregolarità ai bassi giri durante le prime ore di utilizzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Forse ero meglio dire che il gruppo è di fabbricazione by mamma china pagato 100€ circa 3 anni fà. Ha sempre sofferto di questo piccolo inconveniente e mi volevo cimentare nell'ottimizzarlo uno sfizio più che una necessità
![]() Per esempio con la pompa e decespugliatore non ho avuto il ben che minimo problema nel regolare il carburatore. Byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.