|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Pazzo Overclock!
Ciao raga, sto uscendo pazzo per avere un overclock stabile con il mio opty X2 165!
Con il doppio superpi da 32 sono stabile a 2600 mhz, ma dato che faccio calcolo combinato con seti@home non mi riesce a stare stabile infatti dopo 4 o 5 ore si riavvia. Credevo fossero le ram ma scalate a 260 mhz in asicncrono mi fa lo stesso errore, allora ho abbassato il procio a 2400 mi restiste 8 ore ma poi nada si blocca ancora. Vi prego sto uscendo pazzo aiutatemi. Cosa devo fare??? Come capire di chi è la colpa? Io ho il sospetto che siano le ram perchè secondo me il gestore della memoria degli x2 non è all'altezza dei single core. Mi dite passo passo come andare per esclusione e risolvere il mio problema, please!! Come faccio a capire dove sbaglio? ![]()
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Quote:
E per te un doppio SuperPi da 32Mb è indice di stabilità????? ![]() Peggio ancora se fai calcolo combinato con seti@home: rischi di diffondere elaborazioni sbagliate!!! Vedi di superare 2 Prime95 (visto che hai un dual core) in Blend test per 24h e poi ne riparliamo...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che non ho detto che un doppio superpi da 32 è indice di stabilità, anzi ci mancherebbe altro! ![]() Volevo solo un aiuto a determinare le possibili responsabilità delle ram che quando avevo il mio opteron 148@fx57 mi reggevano 300mhz senza problemi e adesso fanno fatica a reggere qualunque cosa superi i 220! (Almeno sembra) Cmq grazie per il tuo aiuto, sei stato davvero utile!
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok...quindi fammi capire: hai solamente sostituito il processore e lasciato invariato tutto il resto?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si ho sostituito il processore mentre le ram sono sempre le stesse che mi tenevano i 300mhz R.S.! Come faccio a capire chi sbaglia? Cioè se sono le ram che non reggono più 290mhz o il processore che necessita più voltaggio? Va bene goldmemory?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo che hai delle G.skill e non credo proprio che ti siano partite visto che i tuoi sono chip tccd (e quindi non richiedono voltaggi esagerati). E poi guardacaso proprio con il cambio della cpu non dovrebbero funzionare? Secondo me è soltanto questione di voltaggio della cpu. Prova ad aumentare ogni volta di 0.025V e ricontrolla il tutto. Purtroppo riconosco che sia palloso ritestare il tutto ogni volta ![]() ![]() Cmq in linea generale, secondo la mia esperienza con gli altri processori AMD (5 in totale), quando avviene il fenomeno del "freeze" è quasi certo che avvenga per voltaggio insufficiente o per frequenza della cpu troppo alta e che quindi non viene retta nemmeno a voltaggi esagerati. Il mio venice per esempio sembra andare anche a 2850Mhz superando il superpi da 32mb con 1,6V: in pratica invece il sistema freeza con Prime95 anche se gli do 1,675V. Ho uno screen a portata di mano ma purtroppo imageshacks non carica la pagina iniziale per ora.... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Usa OCCT e risolvi del tutto il problema.
Se e' stabile con OCCT e' stabile e basta. Domanda, a che temperature arriva? Prova a togliere il riavvio automatico in caso di errore, meglio forse vedere il fatidico BSOD ( schermo blu ) per vedere che tipologia di errore ti da. Il fatto che le ram siano stabili a 300 con programmi di test esclusivo della memoria e' indice di poco, le mie TCCD reggono ore di Memtest a 300 cas 2.5 4 3 7 ( i timings canonici ) ma non c'e' verso di farle andare in quel modo una volta entrati in windows... Io fossi in te passerei al raffreddamento a liquido! Kam
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie dei vostri interventi, adesso comincio a fare qualche test! Cmq arriva a 42 gradi di temperatura sotto sforzo!
Adesso mi scarico occt, lo metto a 2400 mhz con le ram in asincrono a 220mhz così vedo se almeno è stabile così, e poi via via salga prima di ram e poi di procio, ok? Credo che sia la scelta migliore.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate ma OCCT si può usare per un dual core????
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.