Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2006, 07:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16772.html

Mandriva annuncia Mandriva One: un unico supporto ottico per installare la distribuzione o più semplicemente per provarla da live cd

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 08:20   #2
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Speriamo solo che non dia problemi col server grafico...

Può essere una buona scelta per quelli che credono che esista il .exe da far partire e che non sanno cosa sia una partizione.

Per chi invece vuole usare veramente Linux consiglio una bella distro basata su Debian. Per esempio la Ubuntu o la Mepis sono ottime: ciò che fa la differenza in queste distro è la immensa quantità di siti di supporto e risorse per risolvere ogni tipo di problema, senza poi considerare la marea di software reperibile tramite i repositories scricabile e configurabile in automatico grazie al magnifico duo apt synaptic. Per fare un esempio: ho provato tante distro sul notebook e per tutte non ero riuscito ad attivare il cool&quiet e l'accelerazione grafica della vga ati. Con una debian o derivata ho lanciato lo scarico e la configurazione da synaptic. Risultato? Risparmio energetico alla grande e grafica 3D (la vga ATI ha pure un pannello di controllo per settare il tv-out). Che volete di più?
Old 18-03-2006, 10:50   #3
shrubber
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
è un po' che sono fuori dal mondo linux... mi ricordo che tempo fa c'erano molti problemi con le penne usb wireless a 54Mbps...
mi interesserebbe installare una distro sul portatile (le conosco un po' tutte) che premetto ha la scheda wireless a 54mbps integrata. Sapete se ci sono ancora questi problemi? oppure ora finalmente funzioano?
shrubber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 10:51   #4
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Hai proprio ragione, ne ho provate tante di disto , ma come quelle basate su Debian nessuna! quella che preferisco è Kubuntu!
Laertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 10:52   #5
davide86
Senior Member

L'Avatar di davide86

Iscritto dal: Dec 2001
Città: prov. PESARO università Cesena
non è che sia tutta questa novità ! esiste gia da tempo con la suse 10 (naturalmente il dvd originale dual layer)
davide86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 10:55   #6
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

@ shrubber

io con Kubuntu, dopo le dovute configurazioni, non ho problemi ne con chevette, ne con hd esterni usb, mi funziona anche la stampante usb e anche la wireless sia usb che pci... + di così! sulle Debian-based è facile installare programmi e driver, ci sono le comode applicazioni grafiche basate su apt-get (ad esempio Adept in Kubuntu) che fanno tutto loro, basta una connessione internet e cercare quello che vuoi...
Old 18-03-2006, 10:57   #7
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

ps: per la wireless c'è ndiswrapper che usa i driver di windows e li adatta a linux
Old 18-03-2006, 11:26   #8
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Nessuna novita' infatti, (k)ubuntu 5.10 uscito a fine 2005 (solo nella versione dvd) dal bootloader potevi scegliere se usarlo come live-dvd o fare partire l'installazione vera e propria.

Dalla prossima versione (6.04) ci sara' Espresso, una ulteriore facilitazione che sara' quella di fare partire l'installazione dal live dvd gia' in esecuzione, in pratica senza bisogno di riavviare e scegliere la voce installazione dal bootloader.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 12:24   #9
gia12
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Parlo da inesperto ma, per la mia esperienza, il primo e più grave problema di Linux è il bootloader che dovrebbe essere anche su floppy. Solo Mandrake o Mandriva lo permettono da floppy in modo da non "sporcare" quello di windows, nel caso, per me irrinunciabile, di avere più partizioni con più windows installati. Con ubuntu o kubunto ho fatto qualche tentativo e qualche ricerca su forum ma non ho trovato come farlo partire da floppy. Grazie per eventuali suggerimenti.....
gia12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 13:18   #10
MAGNO
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
la prima non è stata knoppix? io ce l'ho da 2 anni e ha sempre avuto sta particolarità
MAGNO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 13:21   #11
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Caspita.. che bella questa Distribuzione!

Sono andato sul sito ufficiale alla sez. Screenshoot e mi sono rifatto gli occhi.
Bella davvero, non pensavo.. e deve far funzionare il PC anche alla grande.

Ma il sistema di installazione (Wizard) guidato, è stato migliorato in questa versione o sono diverse le migliorie apportate.

Sfrutta bene anche le CPU @64bit questa Distro o è solo relegata ad alcune distribuzioni particolari.. che voi sappiate?

Mi affascina sempre di più il mondo GNU/Linux!
Old 18-03-2006, 13:29   #12
plagio
Senior Member

L'Avatar di plagio

Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da gia12
Parlo da inesperto ma, per la mia esperienza, il primo e più grave problema di Linux è il bootloader che dovrebbe essere anche su floppy. Solo Mandrake o Mandriva lo permettono da floppy in modo da non "sporcare" quello di windows, nel caso, per me irrinunciabile, di avere più partizioni con più windows installati. Con ubuntu o kubunto ho fatto qualche tentativo e qualche ricerca su forum ma non ho trovato come farlo partire da floppy. Grazie per eventuali suggerimenti.....
Puoi tranquillamente non installare il bootloader di gnu/linux (grub o lilo) e usarne un'altro che funzioni da dischetto. Tipo GAG.

[LEGiT] ioz
plagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:05   #13
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
anni fa avevo la mandrake 8.2 e poi la 9.1, penso che dovro' ricominciare

penso possa essere una buona occasione per imparare a usare linux...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:18   #14
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
anni fa avevo la mandrake 8.2 e poi la 9.1, penso che dovro' ricominciare

penso possa essere una buona occasione per imparare a usare linux...
Io ho ancora la 9.1 su HD, ma avevo dei grossi problemi con il riconoscimento di alcune periferiche e poi come si fa a staccare la chiavetta???

Un commento al primo post: se linux deve essere per tutti, per tutti si deve poter installare con un clic ed intendo uno solo, già quando si parla di assistenza, programmi con sigle assurde si è oltre la soglia media di grado di utilizzo del pc. C'è gente che non sa usare nemmeno Win, figuriamoci se gli si chiede di installare *nix

Beh usarlo poi è un altra cosa, secondo me certe distro sono più facili di windows da utilizzare
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:22   #15
OverCLord
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
gia12
cosa intendi con sporcare il bootloader di windows???
Al massimo ti mette Grub come bootloader o sei affezionato cosi' tanto a quello di Winsozz???
OverCLord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:42   #16
Paolos82
Senior Member

L'Avatar di Paolos82

Iscritto dal: Dec 2004
Allora anche io ho provato tante volte Linux, sia con Fedora ke con Ubuntu e tutti e due mi si fermavano all'avvio dell'interfaccia grafica (dopo l'installazione intendo) e nonostante tutti i consigli ricevuti dai vari forum specializzati in quel SO nn sn mai riuscito a farne partire uno! La cosa ke da piu fastidio o che sicuramente nn saprò fare è quella di togliere il bootloader (in quei casi Grub) x far ripartire windows. Xke eliminando la partizione con su linux scazzava tutto il computer compreso windows visto ke partiva col Grub. Booooooooooooooooo??? Io avrei tanta voglia di provarlo ma se ho sempre sti problemi allora è meglio ke lascio perdere, anche xke il computer nn mi serve solo x giocare....
Paolos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:57   #17
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Basta un disco di avvio MS-DOS del windows 98, avviare e digitare fdisk /mbr
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 15:36   #18
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
oppure per xp fixmbr dalla console di ripristino

comunque quando ho installato la 8.2 sono rimasto sconvolto: facilissima da usare, anche grazie ai tool per la configurazione, e l'installazione a livello "esperto" era comunque molto semplice! poi per le funzioni piu' avanzate (usb ecc) non ho mai provato, ma mi sono trovato molto bene (e gia' col mio presarietto andava molto veloce usando poche risorse, sia con kde che con gnome)

ot: sul discorso kde - gnome la mia speranza e' che continuino ad esistere entrambe, in costante miglioramento, e magari con la possibilita' di usare componenti di una sull'altra (passavo da una all'altra a seconda delle necessita', e mi sono trovato molto bene con entrambe)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 19:56   #19
gia12
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
"Al massimo ti mette Grub come bootloader o sei affezionato cosi' tanto a quello di Winsozz"

E ma Grub non mi rileva più di un Windows (ne ho installati 4) su (4) diverse partizioni logiche! O sbaglio? Grazie
gia12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 22:03   #20
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da gia12
"Al massimo ti mette Grub come bootloader o sei affezionato cosi' tanto a quello di Winsozz"

E ma Grub non mi rileva più di un Windows (ne ho installati 4) su (4) diverse partizioni logiche! O sbaglio? Grazie
a proposito di mandriva, volevo rimettere linux!
ma con le mie usb 802.11g quale mi conviene mettere?
debian o mandriva?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian