Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-11-2010, 12:01   #1
dante137
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Un'altro thread sui tesla coil

salve a tutti, chiedo subito scusa se apro l'ennesimo topic sull' argomento, come da titolo, mi sto cimentando nella costruzione di una bobina di tesla, ma ho alcuni dubbi che non sono riuscito a sciogliere nemmeno leggendo in rete: 1) ho a disposizione 3 MOT x l'alimentazione, ma volevo usarne solo 1 (penso siano da circa 1kw ciascuno), però ho il dubbio sullo spinterometro: ho notato che provando a mettere in corto il MOT la scintilla scocca solo a pochissima distanza (meno di 1 mm dal corpo del trasfo) ma, tirandola, arriva a un paio di cm, quindi il dubbio è, ma se lo spinterometro "spara", non è che poi l'arco non riesce a riaprire il circuito? 2) eventualmente ho anche già pronto un EAT di un televisore, che approssimativamente riesce a dare 30-40 kv (le scariche sono continue a 2-2,5 cm) (alimentato a batteria).. cosa mi conviene usare?
avevo anche pensato di mettere in serie il secondario di 2-3 eat x portarmi un po' su in tensione

mi complimento da solo x il titolo con l'apostrofo, chiedo scusa alla lingua italiana

Ultima modifica di dante137 : 08-11-2010 alle 12:06.
dante137 è offline  
Old 08-11-2010, 12:39   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dante137 Guarda i messaggi
salve a tutti, chiedo subito scusa se apro l'ennesimo topic sull' argomento, come da titolo, mi sto cimentando nella costruzione di una bobina di tesla, ma ho alcuni dubbi che non sono riuscito a sciogliere nemmeno leggendo in rete: 1) ho a disposizione 3 MOT x l'alimentazione, ma volevo usarne solo 1 (penso siano da circa 1kw ciascuno), però ho il dubbio sullo spinterometro: ho notato che provando a mettere in corto il MOT la scintilla scocca solo a pochissima distanza (meno di 1 mm dal corpo del trasfo) ma, tirandola, arriva a un paio di cm, quindi il dubbio è, ma se lo spinterometro "spara", non è che poi l'arco non riesce a riaprire il circuito? 2) eventualmente ho anche già pronto un EAT di un televisore, che approssimativamente riesce a dare 30-40 kv (le scariche sono continue a 2-2,5 cm) (alimentato a batteria).. cosa mi conviene usare?
avevo anche pensato di mettere in serie il secondario di 2-3 eat x portarmi un po' su in tensione

mi complimento da solo x il titolo con l'apostrofo, chiedo scusa alla lingua italiana
ehm penso che ti verrà lockato il topic in quanto l'argomento è potenzialmente pericoloso, soprattutto il tesla spinterometrico

cmq di solito si utilizza il MOT o l'NST. il MOT eroga circa 1 kW a 2000V, con 0.5A. Inutile dire che è potenzialmente letale. Stacci attento perché con quell'affare non si scherza...
La scintilla scocca a 1-2 mm perché la ddp è relativamente bassa (più alta è la tensione più lungo è l'arco elettrico in aria). Distanziando gli elettrodi l'arco permane in virtù dell'alta corrente in gioco.

L'EAT temo che fornisca troppa poca corrente, non è dimensionato per grandi potenze sebbene si possa tirare parecchio.
Cmq su google trovi parecchie info sulla costruzione di un tesla spinterometrico

Ultima modifica di xenom : 08-11-2010 alle 12:44.
xenom è offline  
Old 08-11-2010, 12:47   #3
dante137
Junior Member

ciao xenom quanto tempo se vuoi mandarmi in pm qualche info è bene accetta
dante137 è offline  
Old 08-11-2010, 12:47   #4
Supdario
Member

Iscritto dal: Mar 2008
In ogni caso non penso che 2 kV bastino per un Tesla Coil... Ce ne vorrebbero almeno 5.
Supdario è offline  
Old 08-11-2010, 13:06   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ciao xenom quanto tempo se vuoi mandarmi in pm qualche info è bene accetta
in realtà non sono un gran esperto dei tesla coil.. li conosco superficialmente in quanto non ne ho mai costruito uno
eventualmente cmq posso consigliarti siti forum e mailing list. Sono iscritto alla mailing list di alta tensione, ultimamente è poco popolata ma c'è ancora molta gente PRO in questo campo, compreso Fabio... il re italiano dei tesla
xenom è offline  
Old 08-11-2010, 13:07   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Supdario Guarda i messaggi
In ogni caso non penso che 2 kV bastino per un Tesla Coil... Ce ne vorrebbero almeno 5.
eh sono un po' pochini in effetti. Di solito più che altro si utilizzano gli NST (7 kV). Ho visto cmq anche tesla costruiti con uno o due MOT
xenom è offline  
Old 08-11-2010, 13:20   #7
dante137
Junior Member

si infatti io chiedo xk ne ho già sentito parlare che usano i MOT, e mettere i secondari in serie può essere una buona idea? (tra l'altro avrei un assorbimento di circa 2 kw, mostruoso)
dante137 è offline  
Old 08-11-2010, 13:37   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
si infatti io chiedo xk ne ho già sentito parlare che usano i MOT, e mettere i secondari in serie può essere una buona idea? (tra l'altro avrei un assorbimento di circa 2 kw, mostruoso)
in teoria si, ma mi fermo perché non so darti info più approfondite
cmq occhio perché 4 kV a 0.5A sono una cosa abbastanza mostruosa si
xenom è offline  
Old 08-11-2010, 13:44   #9
dante137
Junior Member

mi sono già fatto dei conti e vuol dire circa 600 mA (a 2kv) dentro il corpo, che vuol dire morte certa...
dante137 è offline  
Old 08-11-2010, 13:44   #10
dante137
Junior Member

cmq, nulla di più? mi mandi x favore xenom in pm qualche link che dicevi prima?
dante137 è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series a prezzo mini...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian