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Old 10-03-2006, 08:36   #1
matteo171717
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L'Avatar di matteo171717
 
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[Probabilmente ne avete già parlato] Gpu Dual Core e informazioni tecniche!

Probabilmente ne avete già parlato, ma non ho trovato nulla...

ma, perchè anzichè continuare ad affiancare schede, Sli o Crossfire, nvidia ed ati non adottano anche loro soluzioni dual core come si fa da ormai un pò di tempo sui processori di sistema?

non sarebbe meglio una scheda con una gpu dual core e (per dire un numero) 512Mb di ram per ogni core..?

dove sta il problema?


Poi un'altra curiosità..le gpu hanno cache di primo e secondo livello?...se la risposta è si...quanta?
se la risposta è no...perchè?


Grazie...
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Old 10-03-2006, 08:42   #2
Foglia Morta
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L'Avatar di Foglia Morta
 
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Messaggi: 7819
una singola gpu basta e avanza per tutto , non c' è la necessità di dual gpu per giocare. Comunque pare che tra un po si affermerà anche questa nuova moda , le nVidia dual gpu probabilmente arriveranno e per quanto riguarda Ati si parla di gemini , una tecnologia dual gpu che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi
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Old 10-03-2006, 11:03   #3
matteo171717
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L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
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Che una singola gpu basti non lo nego...ma il progresso va avanti...e per progresso non intendo affiancare 20 schede una all'altra o 20 chip separati sulla stessa scheda (tipo le voodoo 5..ma anche alcune geforce sli montate sulla stessa scheda...) ma proporro proprio soluzioni dual core, o + ....

riguardo alla domanda della cache..nessuno..?
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Old 10-03-2006, 11:14   #4
DjLode
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Le gpu hanno diversi registri temporanei simili (come utilizzo) alla cache dove vengono parcheggiati i dati intermedi che servono nei vari calcoli.
Non so quantificarteli come numero, yoss è sicuramente più ferrato.
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Old 10-03-2006, 12:58   #5
lele980
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è appena uscita la dualx1600xt (di cui pero nn conosco alcun test)

il motivo per cui questa tecnologia sia estremamente di nikkia è dovuto:

all' elevato prezzo di una singola vga

con lo sli o crossfire puoi decidere di spendere i soldi solo per una vga e poi magari aggiungerne un altra quando il prezzo scende.

è affamata di watt

attualmente nn se ne sente la necessita dato che una singola x1900xtx o 7900gtx vanno bene con tutti i filtri a tutte le risoluzioni
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Old 10-03-2006, 12:59   #6
lele980
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è probabile che in futuro quando saranno arrivati al limite dell'architettura utilizzeranno massicciamente la tecnologia del multigpu
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Old 10-03-2006, 13:00   #7
lele980
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edit: ho scritto 2 volte lo stesso messaggio
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Ultima modifica di lele980 : 10-03-2006 alle 13:12.
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Old 10-03-2006, 14:25   #8
overjet
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Ad esempio questa:

ASUS Nvidia G70 DUALGPU GF7800GT 512M 2HDTV PCI-E

ASUS EN7800GT DUAL offre il meglio delle tecnologie ASUS e Nvidia per prestazioni grafiche senza precedenti. Dotata di 2 GPU GeForce 7800 GT e di ben 512 MB di velocissima memoria DDR3 questa scheda incorpora un motore grafico NVIDIA CineFX 4.0 e tutte le più innovative tecnologie come nView, UltraShadow II etc. L'alimentatore esterno incluso, da 80-Watt, assicura una lie di alimentazione dedicata e stabile. GeForce 7800 GT include anche un processore video on-chip per la riproduzione di DVD e offre pieno supporto alla HDTV. L'interfaccia è PCI Express.


GPU clock 430 MHz
Interfaccia PCI -E
VGA RAM 512 MB DDR3
RAMDAC 400 MHz
Risoluzione max 2.048 x 1.536
Uscite video 2 D-sub; ViVo; Dual DVI-I
HDTV SI
Dual Display SI
Supporto API OpenL 2.0; DirectX 9
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
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Old 10-03-2006, 21:23   #9
desmacker
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L'Avatar di desmacker
 
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Le schede video dualcore non hanno avuto una grande diffusione,per il fatto che
la scheda madre, riconosceva solo un core l'altro era inutilizzato.
Un Bios aggiornato risolveva questo problema,che oggi è stato superato.
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Old 11-03-2006, 09:29   #10
dario amd
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L'Avatar di dario amd
 
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Città: Chieti merda
Messaggi: 5919
una domanda da superignorantone in materia
non si potrebbe fare una gpu dual-core come succede oggi per i processori al posto di montare due gpu in parallelo?
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SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI DIMEBAG DARRELL
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Old 11-03-2006, 13:09   #11
desmacker
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Città: Seriate
Messaggi: 734
Quote:
Originariamente inviato da dario amd
una domanda da superignorantone in materia
non si potrebbe fare una gpu dual-core come succede oggi per i processori al posto di montare due gpu in parallelo?
Visto la complessità delle GPU questo richiederebbe un'elevato costo di produzione senza poi contare la difficolta nel dissipare così tanto calore.
A questo punto è meglio che rimangano separate.
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Old 11-03-2006, 18:08   #12
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Secondo me dovrebbero fare una mega scheda madre capace di alloggiare cpu, gpu, audio etc. utilizzando dei socket standard (non so... come oggigiorno si è deciso che le schede video usano il PCI-Express, dovrebbero dire "tutti utilizziamo questo socket") e poi ognuno dovrebbe poter cambiare a proprio piacimento il singolo chip o la memoria... un po' come si fa ora per la cpu e la memoria centrale. Ovvero uno può scegliere una GeForce 9999 con la memoria GDDR8 oppure una GeForce 7777 con la GDDR7 e cose simili

Vorrebbe dire uniformare le modalità di assemblamento in maniera più logica... non vedo perchè con le cpu si possa fare e con le gpu no... sarebbe come comperare una scheda madre con il processore e la memoria saldati e non intercambiabili... secondo me dovrebbe essere tutto più flessibile.

Ah... che bello fantasticare
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Old 11-03-2006, 21:22   #13
OverdeatH86
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L'Avatar di OverdeatH86
 
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x me il dual gpu nn serve a 1 mazza sopratt se la skeda ha il bus a 128bit... piuttosto xke nn fanno il bus a 512bit? cn una banda mostruosa delle mem?
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~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 1.9ghz@0.981v@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~
~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 1.6ghz@0.83v@14watt ~~~
~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 1.6ghz@0.86v@25watt | logitech z 5500 |CREATIVE AUDIGY X-FI ~~~
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Old 14-03-2006, 00:19   #14
desmacker
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Originariamente inviato da OverdeatH86
x me il dual gpu nn serve a 1 mazza sopratt se la skeda ha il bus a 128bit... piuttosto xke nn fanno il bus a 512bit? cn una banda mostruosa delle mem?
Il bus a 128 bit sarebbe da mandare in pensione ma gia con un bus da 256bit da prestazioni interessanti il vero problema semmai è lo spreco energetico è per questo che Nvidia a creato il G71.
Il dualgpu serve a chi ha un monitor lcd di grandi dimensioni oppure usa programmi di grafica 3d.
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Old 14-03-2006, 00:42   #15
ATi7500
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in un post di Yossarian mi sembra di aver letto che attualmente le GPU sono talmente complesse ed hanno tanti stadi tra loro indipendenti, che possono essere già considerate delle unità Multicore aspetto smentite da parte del sommo

bYeZ!
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Old 14-03-2006, 12:03   #16
yossarian
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Originariamente inviato da DjLode
Le gpu hanno diversi registri temporanei simili (come utilizzo) alla cache dove vengono parcheggiati i dati intermedi che servono nei vari calcoli.
Non so quantificarteli come numero, yoss è sicuramente più ferrato.
cache e registri temporanei, come pure buffer o ram locale sono diversi tra loro (come tipologia e, soprattutto come tempi e modalità di accesso) e hanno utilizzi differenti.
I registri sono gli elementi con tempi di accesso inferiori, tipicamente mappati in modalità set associative, su cui la alu opera direttamente (leggendo o scrivendo dati). In una gpu esistono un gran numero di tipi di registri differenti anche se spesso si limita l'attenzione su quelli che vengono utilizzati nei calcoli matematici per immagazzinare i dati in lettura (registri costanti o di sola lettura) o quelli relativi ad una fase intermedia dell'elaborazione (registri temporanei o di lettura/scrittura).
Una cache, invece, rappresenta una porzione di ram in cui sono mappate, con tre possibili modalità (mappatura diretta, set associative e fully associative) altre cache di livello diverso o aree della ram video (o di sistema).
I buffer sono una sorta di contenitori che prevedono un ben preciso ordine di ingresso e uscita dei dati e/o istruzioni immagazzinati all'interno (FIFO, LIFO, ecc) e servono, ad esempio, per ordinare le istruzioni che il chip deve eseguire.
La ram locale invece, va considerato come un contenitore non soggetto a mappatura (come la cache), in cui è possibile immagazzinare dati, oppure dati e istruzioni, prelevate o da un'altra ram o da una cache (un esempio di ram locale è quelle dei spe del cell).
Detto questo, si può aggiungere che all'interno di una gpu si trovano anche delle cache (ad esempio per vertici o pixel e, soprattutto, per le texture); nei chip NV4x e G7x, ci sono anche texture cache di primo e secondo livello (questo perchè una delle due serve ad immagazzinare i risultati delle operazioni di texture fetch effettuate da tutte le tmu, complrese quelle dei vs e a mettere, questi risultati, a disposizione delle tmu dei ps (le texture unit dei vs non sono in grado di eseguire operazioni di filtraggio), mentre in R5x0 questo non avviene perchè le tmu sono esterne alle pixel pipeline e c'è la possibilità di accedere direttamente alla texture cache sia dai vs che dai ps.

Per quanto riguarda il multicore, rispondo con una domanda: se avete ben presente a cosa serva un'architettura multicore nelle cpu e come sia strutturata, vi invito a pensare a qualcosa di analogo per le gpu e vi chiedo: ha senso parlare di single e multicore in questo caso?
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Old 14-03-2006, 12:06   #17
ATi7500
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Originariamente inviato da yossarian
Per quanto riguarda il multicore, rispondo con una domanda: se avete ben presente a cosa serva un'architettura multicore nelle cpu e come sia strutturata, vi invito a pensare a qualcosa di analogo per le gpu e vi chiedo: ha senso parlare di single e multicore in questo caso?
in pratica è inutile pensare ad una "suddivisione" del lavoro nelle gpu perchè questa avviene già oggi?

bYeZ!
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Old 14-03-2006, 13:42   #18
yossarian
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Originariamente inviato da ATi7500
in pratica è inutile pensare ad una "suddivisione" del lavoro nelle gpu perchè questa avviene già oggi?

bYeZ!
più che altro non ha senso pensare al raddoppio dell'architettura perchè è quello che avviene medimente ogni due generazioni di vga
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Old 14-03-2006, 20:04   #19
desmacker
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Concordo ma invece di due generazioni di VGA, molti prefiscono due VGA della stessa generazione.
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Old 14-03-2006, 21:39   #20
DjLode
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Originariamente inviato da yossarian
cache e registri temporanei, come pure buffer o ram locale sono diversi tra loro (come tipologia e, soprattutto come tempi e modalità di accesso) e hanno utilizzi differenti.
In effetti ho detto una stronzata io
Parli però di registri di sola lettura, come è possibile questo? Chi ci scrive dentro? Non mi tornano i conti.
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