|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
e cade uno degli ultimi baluardi apple.......
premessa: non è un thread che parla del mac mini, o meglio, non voglio di discutere del mac mini in sè.
quello di cui vorrei discutere è della scheda video, del mac mini, una fantastica vga integrata intel a memoria condivisa..... motivo di vanto della apple è stato quello di non aver mai prodotto un computer con una scheda video a memoria condivisa, ma sempre modelli a memoria dedicata. quando dicevo che le radeon 9200 da 32 mega facevano schifo e andavano meno delle integrate intel nessuno mi credeva.... ora hanno messo le integrate intel, e SPERO che funzionino con core image........ cosa ne pensano gli appassionati apple? credete che questa "soluzione" verrà adottata anche sui prossimi ibook? la cosa mi sembra abbastanza probabile, perchè a questo punto mi viene da concludere che usino i core duo, che comportano un aumento di costo, e cerchino di riabbassarlo non usando una vga dedicata...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
io ho sempre reputato scarsi i portatili con scheda intel integrata.. anzi più che scarsi, inutili.
Non tanto per giocare, ma perchè cmq un minimo di disegno/fotoritocco e lavoro con il cad lo faccio. E penso che chiunque lavorando un po' sulle sue foto (anche solo con iphoto) o sui suoi film con imovie abbia bisogno di almeno 32 MB di memoria integrata nella scheda e un processore grafico decente. Mi pare che apple abbia seriamente deciso di rivedere i suoi prodotti. Fascia consumer = mac mini - ibook intel = scheda video di merda Fascia Pro = iMac - MacbookPro (ma prezzi fuori dalla ragione umana) ma è una divisione troppo marcata. il mio ibook (lo so, lo difendo sempre) fa un po' di tutto. E' un ottimo media center (anche portatile) e ha una buona scheda video che mi permette di lavorare ottimamente con il cad. Ora per lavorare decentemente si dovrà ripiegare per forza sul macbook pro. Hanno eliminato una fascia. Tutto ciò è vero se anche nei nuovi ibook ci sarà la scheda intel integrata (spero vivamente di no), altrimenti cancellate tutto
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Io sapevo che tutta la grafica 2D viene elaborata dalla cpu, non dalla scheda video con il gpu.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tralasciando core image, ci sono molte applicazioni in cui una buona scheda conta anche per il 2d. tanto per dirne una, di applicazione, la riproduzione dei dvd. ovviamente se la scheda fa in hw la decodifica mpeg2, bene, altrimenti lo deve fare il processore. con i processori attuali non è che sia un problema, sia chiaro, ma aver avuto una scheda video che supporti in hw l'hd sarebbe stata tutta un'altra cosa...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Interessante "accusa" a noi mac maniaci...
Si sono d'accordo con te, la scheda video condivisa è una pessima scelta, sopratutto per come eravamo abituati... e non spero molto nelle prove vere, resta una scheda video condivisa... L'indirizzamento che Apple sta man mano mostrando, mi entusiasma sempre meno...anche se ho un dubbio e mi ricollego all'intervento di Marco, se hanno o meno eliminato una fascia... Credo che forse stanno preparando un'altra fascia, in previsione di un allargamento del mercato, per Apple intendo. Mah anche sospettando questa manovra, i "conti" non tornano, perchè il prezzo del Mac Mini, scheda video a parte, per quello che offre non è affatto male, se lo analizzate bene, ma sembrerebbe lasciare scoperto il "vecchio" target del Mac Mini, la fascia realmente entrylevel... Myname
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
Per l'ibook non penso proprio metteranno una intel integrata..penso e spero una x300/1300
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
INTEL 950
Specifications Intel® Graphics Media Accelerator 950 Graphics Core 256-bit graphics core running at 400MHz Up to 10.6 GB/sec memory bandwidth with DDR2 667 system memory 1.6 GPixels/sec and 1.6 GTexels/sec fill rate Up to 224 MB maximum video memory 2048x1536 at 75 Hz maximum resolution Dynamic Display Modes for flat-panel, wide-screen and Digital TV support Operating systems supported: Microsoft Windows* XP, Windows* XP 64bit, Media Center Edition 2004/2005, Windows 2000; Linux-compatible (Xfree86 source available) High Performance 3D Up to 4 pixels per clock rendering Microsoft* DirectX* 9 Hardware Acceleration Features: Pixel Shader 2.0 Volumetric Textures Shadow Maps Slope Scale Depth Bias Two-Sided Stencil Microsoft* DirectX* 9 Vertex Shader 3.0 and Transform and Lighting supported in software through highly optimized Processor Specific Geometry Pipeline (PSGP) Texture Decompression for DirectX* and OpenGL* OpenGL* 1.4 support plus ARB_vertex_buffer and EXT_shadow_funcs extensions and TexEnv shader caching Advanced Display Capability Up to 2048x1536 resolution for both analog and digital displays Consumer Electronic display (Digital TV) support Display hot plug support to automatically detect new display connection while system is operating (CRT and DVI) Two Serial Digital Video Out (SDVO) ports for flat-panel monitors and/or TV-out support via Advanced Digital Display 2 (ADD2) cards or Media Expansion Cards Intel Media Expansion Cards available providing TV-out and PVR capability Multiple display types (LVDS, DVI-I, DVI-D, HDTV, TV-out, CRT) Dual screen support through ADD2 digital video devices HDTV 480i/p, 576i/p, 720i/p and 1080i/p display resolution support Interlaced Display output support 16x9 and 16x10 Aspect Ratio for widescreen displays 2x2 Panel Scaler Stunning Video Playback High Definition Hardware Motion Compensation to support high definition hi-bitrate MPEG2 media playback Up and Down Scaling of Video Content High Definition Content Decode - up to two stream support 5x3 Overlay Filtering.
Ultima modifica di darklord77 : 28-02-2006 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se avessero messo una scheda grafica mxm sarebbe stato PERFETTO!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
|
A me la nuova GMA 950 intel non sembra proprio una "ciofeca" anzi...
Ho lavorato con un po' di cad 3D sul portatile in sign e la scheda video non se la cavava affatto male. Ovvio che su quel portatile non posso giocarci, ma non l'ho comprato per quello. Visto che la nuova 950 ha la codifica mpeg2 in hardware (ma si sapeva già) e una qualità visiva, a detta di intel, migliorata, io non vedo tutto sto scandalo...anzi, vedo meglio la 950 con memoria condivisa (tanto ci piazzate tutti un gb di ram nel mini) che la 9200 con 32 mega (veramente vecchia). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ehm, forse non mi sono espresso bene.......
la decodifica mpeg2 la supportano TUTTE le schede, integrate comprese, io avevo semplicemente fatto un'esempio, non intendevo dire che la 950 non decodifica i dvd
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Il MacMini era un computer "da battaglia" nato con l'intento di strappare utenti al mondo Windows... ora con che coraggio chiedi di spendere 850 Euro (prezzi dell'Apple Store Italia) per un PC che costa al pubblico (assemblandolo pezzo pezzo) non più di 450 Euro?? la Apple ha esagerato questa volta... e poi quella memoria condivisa della VGA... una scelta orrenda... Quello in versione Core Solo è un computer inutile... è molto più lento di un Pentium 4 2,66 GHz (fuori produzione da 4 secoli ;-) ) ... è un bel passo all'indietro... Costo assemblaggio del MacMini Core Duo (i prezzi sono al pubblico, quindi molto di più di quanto paga effettivamente Apple): scheda madre: 60 Euro Processore Intel Core Duo 1,66 GHz: 270 Euro masterizzatore DVD Dual Layer: 50 Euro case: 50 Euro MacOS X: 130 Euro hard disk 80 GB SerialATA: 50 Euro RAM 512 MB: 60 Euro altri accessori (Blutooth e Firewire & altro): 50 Euro TOTALE IVA INCLUSA (PREZZI AL PUBBLICO!!): 720 Euro Tanto costerebbe un MacMini assemblandolo (nel prezzo totale è quindi compreso il guadagno su ogni pezzo del negoziante/azienda)... e ho pure esagerato con i prezzi... Apple naturalmente lo pagherebbe molto molto meno in fase di produzione... Diciamo che 720 Euro è il giusto prezzo del MacMini che costa 879 Euro... Ci sono 159 Euro in più senza motivo, solo per la mela stampata sul case... Apple, questa volta sei andata off-road.. hai cancellato la linea entry-level dei Macintosh... P.S: vi faccio presente che un MacMini configurato a dovere con monitor da 20" della Apple costa circa 1950 Euro... a 1799 Euro si trova iMac Intel Core Duo a 2 GHz, sempre con display da 20"... incredibile... e i due non sarebbe paragonabili neanche allo stesso prezzo... molto ma molto meglio l'iMac (velocità processore, 2 GHz contro 1,66 del MacMini e scheda video)... Ultima modifica di alex783 : 01-03-2006 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
hai ragione pure te.. dato che c'è la meletta sopra costa infinitamente di più
infatti se lo possono tenere, mi sà tanto che a Jobs non gli è basta la lezione di Lisa