|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: BEAM ME UP SCOTTY!
|
Il progetto Seti è un inutile perdita di tempo
Così come il progetto seti@home. Considerata l'età media della galassia, il numero di potenziali civiltà intelligenti che abbiano raggiunto una maturità tecnologica che consenta loro di inviare/ricevere segnali dallo spazio, il fatto che fra di esse qualcuna abbia raggiunto tale maturità milioni/miliardi di anni prima di noi, il tutto sommato al fatto che i nostri segnali sono partiti dalla terra già negli anni '40 e fino ad oggi abbiano spazzato un'area di circa 70 anni luce di raggio, fa concludere che a quest'ora dovremmo essere letteralmente bombardati di messaggi audio/video provenienti da altri mondi.
Il che ci riporta a 3 punti fondamentali: A) Non esistono civiltà extraterrestri al di fuori di noi; B) Esistono civiltà extraterrestri evolute ma non riusciamo con i nostri mezzi attuali ad intercettare/decodificare tali messaggi. C) I messaggi si disperdono nello spazio attenuati secondo fattori che oggi non sono propriamente definiti. Dunque o si cambia metodo di ricerca o perchè continuare secondo gli stessi infruttuosi metodi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Dimostraci con i tuoi mirabolanti calcoli quanto dici....
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Gualdo Tadino
|
ipotizzando che quello che sostiene sia vero...
![]() in attesa di trovare nuovi metodi di ricerca, organizzare una piattaforma di calcolo distribuito con milioni di utenti, non mi sembra tanto sciocco.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
mi sembra un pò sterile questo lamento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Non hai del tutto torto, ma chi cerca trova... qdi cerchiamo, anche se a dire il vero ora il seti lo scaccolo meno di altri progetti, anche per il motivo che hai detto tu.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
![]() la classifica. ![]() Non dimentichiamoci poi dell'affiatamento e dell'amicizia che si e' creata con questo gruppo. Per me' e' un passatempo.....
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Comunque, il Seti@home è solo una "branchia" del Seti, che comprende molti altri metodi di ricerca, ed anche se siamo tutti coscienti che la probabilità di trovare qualcosa è bassissima, ci piace dare il nostro contributo a questo progetto, e partecipare a questa grande comunità di calcolo distribuito che con BOINC si sta allargando sempre di più! Ciao, GHz
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Chi non cerca nulla, non troverà mai nulla
![]() Il seti ha fatto un passo nella ricerca degli omini verdi, magari è nella direzione sbagliata come dici tu, ma almeno lo ha fatto ed è sempre più utile che rimanere fermi. D'altronde per definizione, quando si fa ricerca (qualunque ricerca) non si sa cosa si trova. Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Al di là dell'improbabilità di trovare il fatidico segnale, io la vedo come una sfida.
Tale sistema ha dato il via a nuovi progetti magari più terra-terra e se questo è poco ! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ma non vi è venuto il dubbio che sia solo un troll????
Don't feed the troll!! ![]() ![]() Ciao, Luca.
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Quote:
Ciao. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: BEAM ME UP SCOTTY!
|
Quote:
A suo tempo anch'io partecipavo al seti@home ma poi col tempo secondo il mio punto di vista ha perso di significato. Non ho nessuna opposizione per chi continua nel progetto, anzi. L'unica soluzione è massicci investimenti in R&D nel settore. Ma quando la gente sente parlare di piccoli omini verdi, già si mette a ridere. Fra le priorità credo sia utile anche cambiare certe impostazioni "filosofiche". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Ragionando in termini puramente scientifici, quindi correlati alla ricerca, non c'è dubbio che sia molto più sensato scaccolare wu derivanti da progetti realmete utili. Parlando seriamente è indubbiamente più utile trovare una cura per l'AIDS piuttosto che gli extraterrestri... Con questo non voglio criticare nessuno, anzi credo anch'io nell'esistenza di esseri viventi da qualche parte nello spazio e scaccolo con seti.
Detto questo, frusta in mano e criceti al galoppo! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.