|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Installazione ottimale HD SATA2 con NCQ e AHCI
Dunque, ho un PC con due HD, uno SATA2 e un PATA.
Voglio installare XP sul SATA2 in maniera ottimale (tenendo l'altro HD PATA per l'archiviazione) ma leggendo in giro tra NCQ, AHCI e RAID non ci sto capendo più niente... Praticamente mi sembra di aver capito che per installare al meglio un SATA2 bisogna impostare nel bios la voce "SATA Operation Mode" su "RAID" anche se non si vuole creare un sistema RAID e questo per poter sfruttare l'opzione NCQ anche su un disco SATA2 singolo, è esatto? Inoltre sul manuale della mia scheda madre ho letto che oltre a mettere SATA Operation Mode su RAID nel bios bisogna creare un JBOD anche se si ha un solo disco SATA2 per poterlo sfruttare al meglio... è vero? E come si fa e in cosa consiste? E ancora, cosa è questo AHCI? Come si attiva e a cosa serve? Ultima cosa, sul sito della mia scheda madre (ASRock ALiveXFire-eSATA2 - Northbridge: AMD 480X CrossFire™ Chipset - Southbridge: ATI™ SB600) ci sono diversi driver per il RAID e il SATA e francamente non so quali installare e quando, cioè se prima dell'installazione di XP premendo F6 oppure sotto Win... ci sono driver SATA2, driver SATA RAID e driver del southbridge che poi in realtà non so pechè sarebbero gli stessi del SATA2... Aiuto! Grazie in anticipo a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Niente?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aiutoooooooooooooooo!!!
![]() Da che c'è qualcuno che sa darmi una mano! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up!!!!!
![]() Dai è impossibile che nessuno sappia niente di questo argomento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Up!!!!!!!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.