Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2006, 19:35   #1
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
problema con raptor che si spegne...

ho già postato il problema in un'altra discussione, ma visto che non ho risolto ho pensato che fosse il caso di metterlo in evidenza, spero di aver azzeccato la sezione giusta.....allora, ho un problemino che so già che mi farà diventare matto....

ho due Raptor da 74Gb su Nforce4 in Raid 0, di tanto in tanto, diciamo un paio di volte alla settimana, sento uno dei due dischi (credo che sia uno solo ma non ne sono certo) che smette di girare, sento chiaramente che si arresta mentre lavoro e senza un apparente motivo, il risultato è che il pc si congela per 5/6 max 10 secondi, poi sento distintamente il disco che si riavvia e tutto torna normale, quindi fino ad oggi mi sono abbastanza disinteressato alla cosa....

ieri mattina mentre avviavo il pc, nella schermata nera di caricamento del sistema operativo, quella con il logo centrale e con la barretta azzurra che fa avanti ed indietro, mi fa la stessa cosa (sento il disco fermarsi) ed il pc resta congelato così, aspetto un po' e non accade nulla, resetto e si ferma alla schermata di dectect del RAID, sta in ricerca per 3-4 minuti, poi mi dice che non trova il raid con scritta in rosso, faccio almeno una 15ina di tentativi ma sento chiaramente che il disco non gira, non parte proprio, alla fine mi faccio coraggio e smonto i dischi (15 minuti), decido di tenerli in mano avviando il pc così mi dovrei rendere conto di quale dei due non parte, ed ovviamente da smontati, con installazione HW esterna e con i dischi in mano il pc parte che è una bellezza....

(ho tirato giù tutto il calendario....)

rimonto tutto ed è andato bene senza problemi fino a ieri sera, in fase di avvio me lo ha rifatto, ma visto che alcuni di voi mi avevano detto che poteva dipendere dai cavi sata, ho aperto il case ed ho sostituito momentaneamente i cavi e tutto è tornato apposto, il disco è partito normalmente...tesi dei cavi momentaneamente avvalorata, ho rimesso i suoi originali da 1 mt e via...

oggi dopo pranzo ecco di nuovo il problema, questa volta la sostituzione dei cavi non è servita a nulla, N tentativi ma nada, non parte uno dei dischi e non sente il raid.....rismonto i dischi, li rimonto esternamente ed il basta@@o riparte....

ora li lascio fuori nella speranza che me lo rifaccia per capire quale dei due decide di andare in pausa di tanto in tanto....

secondo voi, appurato che non sono i cavi, il problema potrebbe risiedere in uno dei due raptor, oppure nel controller della scheda madre?

avete esperienza di problemi simili?

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 21:29   #2
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
scusa se non ti sarò d'aiuto ma secondo me hanno deciso di pigliarti per il c@lo
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 21:30   #3
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
scusa se non ti sarò d'aiuto ma secondo me hanno deciso di pigliarti per il c@lo
lo credo anche io....

ora sono fuori e vanno da Dio...
Old 01-02-2006, 00:32   #4
BodyLove
Senior Member

credo che ci sia incompatibilità se pur bassa, tra ram e mb e creano una sorta di bug-bus, mi è successo su una nforce due JetWay, ho risolto cambiando ram.
Old 01-02-2006, 00:39   #5
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da BodyLove
credo che ci sia incompatibilità se pur bassa, tra ram e mb e creano una sorta di bug-bus, mi è successo su una nforce due JetWay, ho risolto cambiando ram.
mmmm.....dici?
il pc ha gia qualche mese sulle spalle....solo da una decina di giorni è uscito fuori questo problema.....inoltre sono in diversi ad avere l'accoppiata A8N-SLI Premium e le OCZ platinum...mai sentita incompatibilità....

c'è modo x averne la certezza?
Old 01-02-2006, 05:43   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
E se fosse semplicemente un problema sul connettore di alimentazione?
Ciauz
P.S.
Controlla pure se ripiegando i cavi di segnale nel case non ci sia un falso contatto.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 09:57   #7
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
E se fosse semplicemente un problema sul connettore di alimentazione?
Ciauz
P.S.
Controlla pure se ripiegando i cavi di segnale nel case non ci sia un falso contatto.

il connettore di alimentazione? questo spiegherebbe perchè fuori dal case ancora non mi hanno dato problemi, in effetti fuori uso un cavo di alimentazione diverso collegato ad una prolunga...

invece i cavi di segnale escluderei, infatti ho provato a sostituirli l'ultima vota senza che la situazione cambiasse....
Old 01-02-2006, 10:30   #8
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Direi alimentazione se ti si spegne x davvero un raptor, ma io sono scettico a riguardo: non credo che un SO possa solo freezarsi se si spegne il disco sul quale è installato.... Inoltre: senti il click del riavvio del disco?? Io non credo sia facile capirlo in un sistema a 3 dischi -x di + insonorizzati, se ben ricordo- se un disco si spegne.

Secondo me è un problema di controller raid..... (quelli integrati li danno abbastanza spesso problemi di perdita della catena raid, soprattutto se parliamo di raid 0).
fossi in te x sicurezza mi farei un backuppino, od almeno un'immagine ghost.

Ps hai installato driver o software nuovi di recente???

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 01-02-2006 alle 10:32. Motivo: Aggiunta un'altra considerazione
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 10:35   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
il connettore di alimentazione? questo spiegherebbe perchè fuori dal case ancora non mi hanno dato problemi, in effetti fuori uso un cavo di alimentazione diverso collegato ad una prolunga...
E' una idea.
Quote:
invece i cavi di segnale escluderei, infatti ho provato a sostituirli l'ultima vota senza che la situazione cambiasse....
Giustamente sono nuovi. Quello che pensavo era una torsione dello spinotto quando raggruppi i cavi nel case.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 01-02-2006, 10:48   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Confermo che mancando un disco il SO si blocca: provato tante volte con i cassetti estraibili
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 10:51   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da MM
Confermo che mancando un disco il SO si blocca: provato tante volte con i cassetti estraibili
Intendi dire che freeza?
Old 01-02-2006, 10:57   #12
Alpha Centauri
Senior Member

Ps x Chicco
aggiungo: non è che hai fatto passare i cavi sata sotto la mobo o da qualche altra parte strana?? Xchè ti ricordo che i cavi sata non sono schermati (come quelli ide, od almeno una loro parte), e potresti avere problemi... Oltre anche a problemi di calore se li fai passare nel posto sbagliato... al momento sbagliato

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 01-02-2006, 12:16   #13
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Direi alimentazione se ti si spegne x davvero un raptor, ma io sono scettico a riguardo: non credo che un SO possa solo freezarsi se si spegne il disco sul quale è installato.... Inoltre: senti il click del riavvio del disco??
si, si, si freeza come confermato anche da MM, il rumore che sento è proprio quello di arresto, ossia un disco che perde velocità di rotazione fino ad ammutolirsi con conseguente frezatura del SO, poi quando riparte sento proprio che riprende velocità con un piccolissimo click iniziale....

per il controller ti do ragione se fosse una semplice perdita del raid, ma ti assicuro che non vede il raid proprio perchè non partono i dischi, ossia non sento proprio i dischi girare...

per i cavi no, passano dietro alla paratia del case, lontani da fonti "strane" e poi ripeto, ho provato con due cavi sata diversi e messi "liberi"...ma senza risultato...

X DonaldDuck: pensavo anche io ad una torsione, ma con i due cavi nuovi ho messo una torsione pari a zero...lenti lenti...

a questo punto rimane A) un problema sui raptor, e mi hanno consigliato di testarli con WD test, ma non so se funge con dischi in raid, oppre B) un problema di alimentazione imputabile o al cavetto (che proverò a sostituire), oppure all'alimentatore, ma non mi spiego perchè fuori dal case questi maledetti non danno problema....
Old 01-02-2006, 12:24   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Intendi dire che freeza?
Tu cosa intendi per "freeza"?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 12:27   #15
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
hehehe....s'inchioda così com'è, lo stesso puntatore del mouse resta congelato, insomma, è come se a monitor rimanesse una foto del SO con tanto di puntatore...

insomma non si riavvia ne fa schermate blu...nulla di nulla....

ps.ho scaricato Data Lifeguard Diagnostic for Windows ma non vede i dischi in raid, ho ho scaricato la versione DOS, provo a riavviare e vediamo se sotto dos vede i due dischi....
Old 01-02-2006, 12:42   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Che prende freddo . Non mi uccidere che scherzo . E vai che questa è la volta buona che MM . A parte tutto qualche volta ci sarebbe davvero da fare così
Old 01-02-2006, 14:00   #17
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

allora, ho fatto girare sotto DOS il programmino WD Data Lifeguard Diagnostic, vede tutti e due i dischi in modo separato, ho fatto prima girare il Quick Test ed ha avuto come risultato "Without Errors" e poi l'Extended Test con risultato :

Results "no errors found"
Error/Status Code=0000

i dischi a questo punto dovrebbero essere ok esatto?

sul sito WD ho poi trovato anche un altra utility, Data Lifeguard Tools 11 for Windows, forse dovevo usare quest'ultima?
Old 01-02-2006, 16:43   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Ma credo che sia inutile far girare la versione windows. Quella Dos penso sia più attendibile.
Old 01-02-2006, 23:12   #19
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicco 32
si, si, si freeza come confermato anche da MM, il rumore che sento è proprio quello di arresto, ossia un disco che perde velocità di rotazione fino ad ammutolirsi con conseguente frezatura del SO, poi quando riparte sento proprio che riprende velocità con un piccolissimo click iniziale....

Veramente io non ho caito se MM dava ragione a te intendendo che freeza, o se avvalorava la mia tesi, dicendo che si dovrebbe bloccare il SO nel senso che si dovrebbe impallare e riavviare.....
Spero che al prossimo suo passaggio mi/ci spieghi meglio.

E se fosse un problema di alimentatore e basta? I dischi sono uno dei componenti + sensibili a sbalzi di tensione.... e non hai un sistemino tranquillo tu...
MMmmhh sorry, mi son accorto leggendo meglio che lo avevi appena considerato.. Magari fuori dal case non ti ha dato problemi solo x pura casualità.

Oppure (ma credo non sia proprio il tuo caso): so che overclock pesanti possono creare problemi, e addirittura far sputtanare (è il temrine tecnico eh) il raid..... Ma ripeto, son quasi sicuro che tu non abbia oc. Solo che sto tirando fuori tutte le ipotesi possibili che mi vengono in mente che possano causare questo tipo di problema.
Prova a tenere qualche prog di hardware monitoring attivo... parametri smart (solo che devi togliere il raid), temperature hard disk, voltaggi, occupazione cpu (può dire tante cose, dalla presenza di un virus al carico anomalo del 100% che può portare ad una specie di freezing.... anche se poi se lo fa in riavvio vuol dire che c'è qualcosa che non va). Visto che sei sicuro che è un disco che ogni tanto non va, controlla soprattutto i parametri smart ed i voltaggi dell'ali....

Ultima modifica di Alpha Centauri : 01-02-2006 alle 23:20.
Old 02-02-2006, 00:38   #20
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

no, infatti, OC non en ho, ora sono 48 ore che sono fuori e va tutto bene, mai un cenno al fermo disco.... io lo sapevo che sarebbe finita così...

mai una cosa semplice....cmq ricapitolando, li tengo così fino al WE, se non accade nulla li rimetto dentro e cambio il cavo di alimentazione, magari è quello....

per la storia dei virus non credo, te l'ho detto, me lo fa anche all'avvio del sistema, nel momento che deve riconoscere il raid ed il problema non è nella perdita del raid, il problema è sicuramente nel disco fermo e quindi il controller non si sente il disco...

l'alimentatore? se è così lo dovrebbe fare anche fuori dal case esatto? come posso monitorare il sistema? che programma mi consigli? cmq se è l'ali mi suicido....e te sai il perchè, conosci tutta la storia....

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian