|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Problema da VHS a DVD
Salve a tutti.
Premetto che ho visto tutte le discussioni a riguardo ma senza risultati per il mio problema. Requisiti: 1) processore pentium 4 3ghz 2) 1536 mb di ram 3) scheda video Hercules 9800 pro 128mb 4) scheda audio e acquisizione Creative® Sound Blaster® Audigy™ 2 ZS Video Editor (cioè questa 5) software Ulead video studio 8 SE 6) videoregistratore philips (vecchio) 7) cavo scart >>verso>> video in-- audio in 8) cavo scart >>verso>> s-video in --audio in e viceversa 9) videocassetta da riversare su dvd originale Allora se provo ad acquisire con il cavo S-video si vede solo in bianco e nero se provo con il cavo video si vede a colori In generale la qualità rispetto alla vhs lascia a desiderare senza contare che perde anche alcuni frame Per l'audio non posso lamentarmi... I passaggi che faccio sono: 1) Ulead acquisisce creandomi un file .MPEG 2) Con VSO/DivxToDvd trasformo il file .MPEG in file .vob ecc. da poter poi masterizzare su dvd con Nero Ora vi chiedo: 1) Sbaglio qualcosa? 2) Avete suggerimenti sui settaggi di ulead? Grazie a tutti anticipatamente Ciao e a presto
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Non conosco la tua scheda di acquisizione video, ma se vai nelle impostazioni, controlla che sia selezionata S-Video come Input e soprattutto che sia spuntato PAL e non NTSC.
Inoltre se acquisisci direttamente in MPEG, fai "lavorare" molto il processore, quindi e' probabile tu perda frames; inoltre acquisendo da VHS, il nastro potrebbe essere rovinato in modo impercettibile in alcuni punti e cio' determina una perdita di frames lo stesso. Fai questa prova: quando vedi che hai perso frames in un punto, segna il punto esatto in cui cio' e' avvenuto; poi riacquisici lo stesso punto, pero' usando un codec meno "pesante" (prova con DV-PAL Type 1) e vedi se li perde sempre nello stesso punto; se cosi fosse, allora e' il nastro rovinato. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ma se non volessi acquisire direttamente in MPEG cosa dovrei fare??? Ciao e a presto
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
se vedi in Bianco & Nero quasi sicuramente il tuo video NON ha l'uscita S-Video, controlla sul manuale dello stesso; leggendo nel sito creative: Ampio supporto Video Broadcast Standard NTSC: NTSC M, NTSC-Japan e NTSC 4.43. PAL: PAL B, G, D, H, I e N, combinazioni PAL N, PAL M. SECAM: Secam-K, B, B/G, D/K, L (solo ingresso video composito da dispositivi esterni). io davvero resto sempre piu' sconcertato, ma dove cavolo e' l'ampio supporto? in che modalita' puo' acquisire? boh! che compressione supporta? boh! in compenso la gestione audio e' molto buona se non vuoi acquisire in MPEG dovresti vedere tu stesso quali sono i codec supportati andando a controllare nella gestione di acquisizione di Ulead Studio (visto che nel sito non c'e' traccia di cosa viene usato); puoi appunto provare se e' disponibile il formato DV come gia' suggerito ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie tanto tanto per il tuo impegno per rispondermi. Sei andato addirittura a cercare le caratteristiche della mia scheda.... senza parole Comunque i formati che ho trovato disponibili con ulead sono: DV MPEG VCD SVCD DVD WMV Per ogni formato devo anche impostare delle impostazioni particolari??? Grazie Ciao e a presto
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Non si acquisisce mai in MPEG-2 a meno di particolari circostanze... nel tuo caso dovresti acquisire in DV e solo alla fine convertire in MPEG-2.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
e quali sono i casi particolari?? Grazie Comunque ritornando al mio problema.... non sono riuscito ad acquisire in formato DV Sempre con Ulead ho usato queste impostazioni 1) Opzioni di cattura: Cattura audio e Cattura in Library 2) Opzioni di ingresso: Composite e Ingresso VCR 3) Tipo di DV: DV Tipo-1 Provando ad acquisire in questo modo l'intera immagine va su e giù e si vede in bianco e nero mentre se provo ad acquisire con formato DVD si vede a colori ma il problema è sempre lo stesso (vedi primo post) Cosa posso fare??? P.S.=sempre per cultura.... ma è vero che acquisendo da un VCR il video potrebbe essere addirittura migliorato??? Per me è un'utopia visto che non riesco ad acquisire il video nemmeno con la stessa qualità ma soltanto a peggiorarlo. Grazie a tutti Ciao e a presto
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
L'MPEG-2 è un formato nato per non essere editato, nel senso che la sua struttura non consente (o lo consente con molte limitazioni) la precisione nelle operazioni che su di esso vengono compiute. Per non parlare del fatto che, essendo un formato fortemente compresso, mette a dura prova il sistema sottoponendolo a sforzi inutili per lavorarci su.
Va da se che esistono casi in cui non si deve fare assolutamente alcuna modifica che possono, volendo, permettere la codifica al volo in MPEG-2. Questo presuppone però la presenza di un hardware potente che possa eseguire senza perdita di frame o altro l'acquisizione in questo formato. Altrimenti, bisogna sempre utilizzare il formato con minor perdita di qualità (il DV è lo standard) per poi alla fine utilizzare l'MPEG-2. Acquisendo da qualsiasi fonte in linea di massima si resta fedeli all'originale, qualora l'attrezzatura di acquisizione sia di qualità, puoi poi intervenire su alcuni parametri per "migliorare" quanto migliorabile, o farlo in realtime con convertitori di alta fascia. Se invece ti riferivi alla leggenda popolare secondo cui "trasferire un vhs in DVD lo rende qualitativamente eccelso come quest'ultimo" è tutto il contrario, bufala vera e propria. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie mille davvero toto20 per le preziose informazioni.
Ma per il mio problema non hai nessun consiglio???
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
|
Qui ci sono le mie guide: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098
Comunque Toto io non capisco perche ce l´hai tanto con l´MPEG2 (che fra l´altro é il formato del DVD, mica parliamo di Divx 3.xx).. Per tagliare in modo perfetto uso MPEG-VCR e mi trovo benissimo.. Chiaramente se me lo metti in confronto con il DV perderebbe sicuramente, ma per riversare VHS a DVD Video, la qualita te la preservi tutta anche catturando in MPEG2. E perdi mooolto meno tempo! Oh, son punti di vista..... Ciao
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Tornando al tuo problema, il tuo VCR, legge anche le cassette S-VHS? Se acquisendo tramite composito si vede a colori ma l'immagine acquisita ti sembra (anzi sicuramente lo e') non di buona qualita', e' colpa di Video Studio 8, che non e' proprio il massimo in fatto di compressione MPG2. Strano che l'immagine sia "ballerina" ed in bianco/nero, sembra una mancanza di sincronismo. Io quando acquisisco una sorgente analogica, la "tibicizzo", ma non ti consiglio di spendere soldi per un prodotto professionale (TBC), solo per questo. Prova a cambiare programma, non uso Pinnacle, ma ne sento parlare bene. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
|
Quote:
e se non sbaglio studio 9 non riconosce la mia scheda.... dovrò provarlo Quindi la qualità catturando direttamente in MPEG2 non si perde??? Quote:
Purtroppo non so cosa siano le cassette S-VHS e comunque non le ho mai provate (almeno credo) Eppure mi avevano detto che Ulead fosse molto più professionale di Pinnacle...Boh!!! In definitiva ho capito che con la mia scheda di acquisizione e Ulead faccio proprio pena e non riuscirò mai a passare una semplice VHS su un DVD lasciandone inalterata la qualità....... Farò altre prove!!!! Qualche altro consiglio... Grazie a tutti Ciao e a presto
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
dunque, io non ce l'ho assolutamente con l'MPEG-2, ci mancherebbe... il 99% dei lavori che faccio vengono finalizzati su DVD, figurati, non potrei mai prendermela con il mio formato più usato anch'io uso MPEG-VCR, soprattutto per tagliare e sistemare catture SAT, ma, probabilmente ti sarà capitato qualche volta, sono costretto a ripassare il tagliato su PVAStrumento perchè spesso, causa anche qualche interruzione del flusso ricevuto dal DVB-T, ho uno stiramento dell'audio e quindi ripristino così la sincronia (c'è un 3d aperto da me a proposito)... sono come già detto contrario alla cattura diretta in MPEG-2 se questo poi deve essere sottoposto a editing... ti faccio un esempio pratico: spesso ho realizzato dei trailers o dei promo a partire da materiale DVD, spesso materiale cinematografico USA: ecco, a volte ho lavorato sui VOB direttamente anzichè passarli in DV... se provi a dare a Edius per esempio un MPEG-2 e lavorarci su, vedrai che tutto gira un po più lentamente, con molta meno precisione sul frame (l'MPEG-2 è organizzato in GOP), per non parlare poi del fatto che, una cosa è fare due tagli, un'altra è dover ricodificare di nuovo nello stesso formato, che come sai è molto pesante e degradante per le immagini. Altro inconveniente: metti che sbagli i calcoli sul bitrate, acquisisci e poi ti ritrovi un MPEG troppo grande rispetto alla dimensione che avevi prefisso... devi transcodificare quindi no? Insomma, ho le mie riserve, ma non sono prevenuto, basta solo trovare i contesti adatti secondo me per l'utilizzo di questo o di quel formato, tutto qui... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
- in allegato trovi il simbolo del S-VHS su di una cassetta, vedi se e' presente anche sul tuo videoregistratore. - Prova a settare Video Studio cone nella foto in allegato - Video Studio non ha un buon compressore MPG2, ma e' un ottimo software di editing per (senza offesa http://prdownloads.sourceforge.net/v...2.zip?download Fai diverse prove, acquisendo al max 1 minuto e vedi di trovare il miglior settaggio. Ultima modifica di flavescens : 03-02-2006 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Virtualdub è un mito. Splendido software.
Io lo uso da anni per riversare in digitale i vecchi film in VHS e per effettuare videoediting di base. Vale la pena di provarlo, anche perché, pur essendo totalmente free, è probabilmente uno dei software più completi e configurabili per quanto riguarda la fase di video-cattura. Qui trovi guide dettagliate, tutorials ed informazioni a bizzeffe sia su virtualdub che sul "digital video" in generale. Doom9 è la mia Bibbia... http://www.doom9.it/guides.htm http://www.doom9.it/capture.htm |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
sono 480 Mbps dell'usb2 contro 400Mbps della fireWire400 (valoti teorici)... quindi a meno che i valori reali non siano totalmente diversi dai teorici, la velocità dovrebbe essere un punto a favore dell'usb ![]() faccio questa domanda proprio perchè sto per acquistare una scheda tv che ha anche ingressi analogici...visto che è usb non vorrei prendere un pacco avevo chiesto info in questo 3d bye
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 04-02-2006 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Beh direi proprio di si... non escludo ci possano essere dei prodotti validi, ma te li sconsiglio vivamente.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
alcuni modelli economici hanno una presa svideo solo meccanica svideo trasporta due segnali luminanza(bianco e nero) cromanza (colore) sembra che hai solo un segnale..... oppure l'adattatore che e da svideo a scart e non da scart a svideo http://en.wikipedia.org/wiki/SCART 1. Audio output, right 2. Audio input, right 3. Audio output, left 4. Audio ground 5. Blue ground 6. Audio input left 7. Blue 8. Function switching (see below) 9. Green ground 10. D²B input 11. Green 12. D²B output 13. Red/Chroma (C) ground 14. D²B ground 15. Red/Chroma 16. Fast switching (see below) 17. Composite video ground/sync ground/Luminance (Y) ground 18. Fast switching ground 19. Composite video output/sync output/Luminance (Y) output 20. Composite video input/sync input/Luminance (Y) input 21. Common ground (metal shield) i segnali sono 13 15 17 19 20 per il video e 1 2 3 4 6 per l'audio inoltre devi controllare se le scart sono di in/out o solo di in altra cosa che non vedo sono i dati dell'acquisizione http://www.free-codecs.com/download/...lDub-MPEG2.htm scaricalo apri il file e vai a file information in file e posta i dati sembra che acquisisci in mpeg1 a 360x288 e non in mpeg2 a 720x576 altra cosa io evito mpeg1 2 4 cerca di acquisire in rgb 888 e huffman oppure in mjpeg con bassissima compressione la controparte e un elevato uso del HD 10-15-20 MB al secondo poi tagli poi coprimi in mpeg1 2 o 4 un dvd ha un flusso di 1,5 MB\s un dv ha 3MB\s un formato non compresso e 50MB\s |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.