|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[TECNICA]Precisazioni su architettura ADSL ed ethernet
Salve a tutti, sto studiando per un esame di networking e mi sono venuti alcuni dubbi nel mare di roba che ho letto. Parlando di un'architettura ADSL normale (non VDSL), sul local loop viaggia il segnale analogico portando data + voce usando frequenze separate e asimmetriche per DL e UL. E fin qui penso non ci piova.
Ho anche letto però che il protocollo PPP permette di stabilire una connessione tra il modem casalingo e il modem relativo nel DLSAM del provider, e permette di trasferire dati all'interno di frame ethernet (PppoE). Ma come, non avevamo detto che i dati dal modem casalingo a dslam erano analogici? Perche si parla di pacchetti? Da qui mi chiedo,la categoria di Ethernet che usa 4 UTP permette di trasportare pacchetti ethernet fino a 10 Gbps. Ma allora sono gli stessi cavi che usiamo nel local loop? Perdonate le eventuali sciocchezze, ma sto facendo un po' di confusione ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Il paragone con apparati Ethernet è sbagliatissimo, però concettualmente puoi immaginare il DSLAM come uno switch di rete, ed il modem/router a casa come un mini-PC Ethernet. La sessione PPP tu non la instauri con il DSLAM, ma con un apparato che si trova a livello superiore, chiamato BRAS (Broadband Remote Access Server). Quindi la coppia modem utente e DSLAM in centrale/armadio formano in realtà il collegamento fisico, utilizzando il doppino come mezzo trasmissivo, ma in realtà "collegati" per far funzionare la sessione dati sono il router (oppure il client che stabilisce la sessione PPP) e il BRAS. Questo dovrebbe spiegarti anche perché se salta qualche collegamento tra la rete operatore ed il DSLAM, il tuo modem rimane comunque allineato all'ADSL ma non sale su la sessione PPP e quindi non navighi. PS: Più che dati "analogici" oppure "digitali", è il mezzo di trasmissione che può essere analogico oppure digitale. Prendi come esempio il digitale terrestre: l'antenna e le frequenze sono mezzi analogici, ma la codifica dei dati trasmessi (sulla portante analogica) è puramente digitale! PS2: Lascia stare il discorso sui cavi Ethernet perché proprio non centrano nulla ![]() Ultima modifica di jake101 : 09-01-2018 alle 09:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.