Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 00:02   #1
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Monitor LCD, Xorg e Nvidia

Dunque oggi mi è arrivato il mio nuovo monitor, un samsung syncmaster 730bf, è il mio primo monitor lcd, lo devo ancora regolare.

Il monitor è collegato via dvi ad una geforce 6600 gt pci-express, naturalmente con driver propretari installati, volevo sapere più o meno se ci sono opzioni particolari da inserire in xorg per i monitor lcd, qualcosa da abilitare o meno, e così via (non sono molto informato in quest'ambito).

Altra cosa, come posso fare sotto linux per vedere e scoprire se ci sono pixel bruciati sul pannello del monitor?

p.s.: strano a dirsi ma nel manuale del monitor c'è anche la voce riguardante l'installazione sotto linux.
Old 25-01-2006, 03:30   #2
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Interessa anche a me la cosa, a dire il vero non c'avevo mai pensato...
Old 25-01-2006, 13:24   #3
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Io non ho inserito nulla di diverso dal solito in xorg. Si possono cambiare le impostazioni antialiasing dei caratteri con quelle specifiche per LCD (non che cambi molto a dire il vero). Da gnome Sistema-Preferenze-Tipo di caratteri.

Inoltre si può giocare sulla fase dei caratteri ma dalle impostazioni del monitor.

Per trovare i pixel bruciati io faccio una prova (rozza) compatibile con tutti gli os : mettere le barre a scomparsa, dopodichè mettere lo sfondo a tinta unita, testando i vari colori "base" (tutto nero, tutto bianco, tutto rosso, tutto verde, tutto blu).

Evviva per il manuale di installazione ! Anche se non riesco ad immaginare cosa ci possa essere scritto, a me ha fatto tutto da solo

Cià!
Old 25-01-2006, 20:55   #4
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
con i driver vecchi ed una scheda agp dovevo inserire
Option "ConnectedMonitor" "DFP"
per andare a 1280x1024 in dvi, altrimenti il server x si avviava, ma con schermo nero, senza quella stringa la risoluzione max funzionante era 1024x768, che naturalmente non era quella nativa del monitor

con i nuovi driver e una scheda pci invece non inserisco niente, non so quindi se siano i nuovi driver o il bus diverso

riguardo l'opzione questo dice la faq di nvidia

Option "ConnectedMonitor" "string"

Allows you to override what the NVIDIA kernel module detects is connected to your video card. This may be useful, for example, if you use a KVM (keyboard, video, mouse) switch and you are switched away when X is started. In such a situation, the NVIDIA kernel module cannot detect what display devices are connected, and the NVIDIA X driver assumes you have a single CRT.

Valid values for this option are "CRT" (cathode ray tube), "DFP" (digital flat panel), or "TV" (television); if using TwinView, this option may be a comma-separated list of display devices; e.g.: "CRT, CRT" or "CRT, DFP".

NOTE: anything attached to a 15 pin VGA connector is regarded by the driver as a CRT. "DFP" should only be used to refer to digital flat panels connected via a DVI port.

Default: string is NULL (the NVIDIA driver will detect the connected display devices).
2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT
RRT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 21:11   #5
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Per adesso sto usando queste impostazioni:

Codice:
Section "Device"
	Identifier	"NVIDIA Corporation NV43 [GeForce 6600 GT PCI-E]"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:5:0:0"
        Option		"DPMS"
        Option              "NoLogo" "1"
        Option              "PageFlip" "on"
        #Option		 "RenderAccel" "true"
        #Option              "UseFBDev"              "true"
        #Option              "backingstore"          "true"
        #Option              "NvAGP" "3"
        Option              "DigitalVibrance" "1"
        Option              "AllowDDCCI" "1"
	Option		"ExactModeTimingsDVI" "true"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Samsung SyncMaster 730BF"
	HorizSync	30-81
	VertRefresh	56-75
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Device		"NVIDIA Corporation NV43 [GeForce 6600 GT PCI-E]"
	Monitor		"Samsung SyncMaster 730BF"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1280x1024"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		4
		Modes		"1280x1024"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		8
		Modes		"1280x1024"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		15
		Modes		"1280x1024"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		16
		Modes		"1280x1024"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1280x1024"
	EndSubSection
EndSection
E' quasi perfetto, devo solo "smanettare" nei menù del monitor per configurarlo al meglio.

Cmq segnalo questa utility: http://ddccontrol.sourceforge.net/
Old 25-01-2006, 21:58   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Codice:
cosa fa di preciso questo?
Old 26-01-2006, 11:08   #7
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Codice:
cosa fa di preciso questo?
Dovrebbe abilitare la manipolazione dei colori, ma vedo che da nvisia-settings si può fare cmq, per cui non serve a nulla
Old 28-01-2006, 19:03   #8
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
ciao Al, come va questo nuovo monitor? io sono in procinto di acquistare il 940NF, che ha anche l'osd (non essendo un guru, preferisco non appoggiarmi al software in modo esclusivo). volevo sapere come ti sei trovato con ddccontrol. grazie

ciao
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 12:51   #9
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
ciao Al, come va questo nuovo monitor? io sono in procinto di acquistare il 940NF, che ha anche l'osd (non essendo un guru, preferisco non appoggiarmi al software in modo esclusivo). volevo sapere come ti sei trovato con ddccontrol. grazie

ciao
Non mi sono trovato perchè non è inserito il mio monitor, uso i comandi direttamente sul monitor che è meglio va
Cmq questo lcd è una favola, ci devi perdere un pò di tempo a regolarlo come più ti aggrada, ma è davvero una favola
Old 29-01-2006, 13:51   #10
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Non mi sono trovato perchè non è inserito il mio monitor, uso i comandi direttamente sul monitor che è meglio va
Cmq questo lcd è una favola, ci devi perdere un pò di tempo a regolarlo come più ti aggrada, ma è davvero una favola
grande OSD
io stavo per comprare il 970p, che ha solo regolazioni via software, ora sta per uscire questo 940NF che ha l'OSD, non vedo l'ora diventi disponibile su mainstore.

ciao
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 23:45   #11
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
grande OSD
io stavo per comprare il 970p, che ha solo regolazioni via software, ora sta per uscire questo 940NF che ha l'OSD, non vedo l'ora diventi disponibile su mainstore.

ciao
Io volevo prendere il 760bf, ma non l'ho preso proprio perchè non ha i comandi sullo schermo e si fa tutto via software, naturalmente esclusivo per windows
Cmq alla fine meglio il 730, almeno si intona con il resto del pc, e poi le caratteristiche sono uguali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian