Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2006, 13:34   #1
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
conoscete un sito che...

Scusate, conoscete un sito, anche in inglese va bene, che faccia una sorta di tabella o elenco o simile di sostanza utili ad esempio in laboratorio che si possono però reperire in natura..
Non so se mi sono spiegato.. un po' come dire.. un esperimento alla Mac Giver..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 14:07   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
sostanze chimiche trovabili in natura insomma...
aspe ma te sei quello che voleva costruirsi una cappa a flusso laminare
mitico
dovevi fare la scuola che sto facendo io, tutte le sostanze a portata di mano...

poi cerco, dovrebbe esserci qualche sito così... o altrimenti posso dirti io qualche sostanze che si trova in natura (il 95% sono composti e sostanze chimiche organiche...)

edit: per sostanze trovabili in natura intendi anche liquidi e gas inorganici ma che si possono comprare facilmente come l'acido muriatico (HCl), la soda caustica (NaOH) e l'ammoniaca (NH3)?

Ultima modifica di xenom : 19-01-2006 alle 14:18.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 14:19   #3
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da xenom
mitico
dovevi fare la scuola che sto facendo io, tutte le sostanze a portata di mano...

poi cerco, dovrebbe esserci qualche sito così... o altrimenti posso dirti io qualche sostanze che si trova in natura (il 95% sono composti e sostanze chimiche organiche...)

edit: per sostanze trovabili in natura intendi anche liquidi e gas inorganici ma che si possono comprare facilmente come l'acido muriatico (HCl), la soda caustica (NaOH) e l'ammoniaca (NH3)?

mi spediresti un chilo di salnitro?

Io ho accesso al lab di scuola... pieno di sostanze ma non è che posso portar via quel che voglio
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 14:21   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Swisström

Io ho accesso al lab di scuola... pieno di sostanze ma non è che posso portar via quel che voglio
nemmeno io... però certe sostanze ne abbiamo in ingenti quantità, e per questo (e anche per la loro natura) sono anche relativamente economiche. Quindi va bene il perbenismo, ma se frego 10 ml di HCl non penso che sia una cosa gravissima a parte l'atto morale di rubare qualcosa (che cmq è rubare per modo di dire, ho visto gente portarsi a casa cose ben più costose... moolto + costose ).
L'AgNO3 per esempio, che è costosissimo, non lo frego mica...
Old 20-01-2006, 12:03   #5
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
mitico

Sì, sono sempre io... ma i filtri mi hanno fermato..
Cmq se hai degli elenchi del genere sia in natura che al supermercato mi farebbe piacere leggerli..

Poi per il discorso di prenderlo nel lab.. bhè.. troppo facile..
Old 20-01-2006, 12:13   #6
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Penso che troverai tutti i link che ti servono qui:
http://www.forumfree.net/?t=5688822
la cosa bella è che(in alcuni link) per diverse sostanze ti riporta anche la presenza in natura e in commercio...anche se cmq fai nettamente prima con Wikipedia per quanto riguarda la presenza commerciale...

Ah premetto che a breve appunto farà un resoconto sintetico e pratico delle più comuni sostanze chimiche presenti in giro e facilmente reperibili(anche se con le farmacie in teoria è TUTTO reperibile...)
Old 20-01-2006, 14:15   #7
Sirbako
Senior Member

L'Avatar di Sirbako

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
zolfo e carbon fossile ... e bam!

Esse.Ti.?!?
Sirbako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 14:29   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ragazzi non bisogna scherzare troppo su queste cose, però.
Giocare con la chimica va bene solo fino a un certo punto: siete sicuri di conoscere esattamente le cose che manipolate, i loro effetti a lungo termine etc?
Siete sicuri di sapere come smaltirle in maniera innocua per l'ambiente?
Siete sicuri di essere in grado di non farvi male?
Pensateci un attimo... davvero... non voglio essere io (Xenom mi ha definito il "re degli esplosivi chimici") a farvi la morale, però con queste cose non si può lavorare con troppa leggerezza.
Est modus...
Old 20-01-2006, 16:21   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

lucrezio docet
stamane abbiamo fatto le classi di solubilità... madonna quanto odio la chimica organica... di quegli odori incredibili

CAXXO OCCHIO AL SOLFORICO! non ho mai visto tanta potenza in un reagente chimico... acido solforico al 97%... l'abbiamo usato sotto cappa con occhiali protettivi, è caduta qualche goccia sulla carta... è diventata subito nera, poi dopo qualche secondo l'ha bruciata...

giuro che mi stavo cagando sotto mentre lo prelevavo... tra l'altro mi è caduta sul dito una goccia di H2So4 97% + aldeide piruvica o quello che era... non è successo niente però

sono andato un po' OT ma è per far capire che se le concentrazioni di queste sostanze chimiche sono elevate.. il pericolo è tosto

attenti agli occhi, sempre... e anche agli odori... soluz molto concentrate, in particolare in organica, possono portare anche allo svenimento

Ultima modifica di xenom : 20-01-2006 alle 16:27.
Old 21-01-2006, 13:53   #10
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ragazzi non bisogna scherzare troppo su queste cose, però.
Giocare con la chimica va bene solo fino a un certo punto: siete sicuri di conoscere esattamente le cose che manipolate, i loro effetti a lungo termine etc?
Siete sicuri di sapere come smaltirle in maniera innocua per l'ambiente?
Siete sicuri di essere in grado di non farvi male?
Pensateci un attimo... davvero... non voglio essere io (Xenom mi ha definito il "re degli esplosivi chimici") a farvi la morale, però con queste cose non si può lavorare con troppa leggerezza.
Est modus...
Di sicuro...?
Old 21-01-2006, 14:15   #11
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
Di sicuro...?
In che senso?
Se intendi che molto spesso si ipotizza, senza che sia stata fatta una ricerca esaustiva, la tossicità di una sostanza, beh, penso che la prudenza non sia mai troppa.
E' vero: di cose sicuramente cancerogene ce ne sono poche; in particolare quasi solo il benzene e alcuni metalli pesanti; ciò nonostante - faccio un esempio secondo me significativo - ogni tanto si scopre che una sostanza ritenuta quasi innocua, come il cloruro di cobalto II (quello che mettono sulle statuette che cambiano colore con il bello o il brutto tempo ), è invece sicuramente cancerogena.
Per quel che riguarda i rischi ambientali, invece, c'è ben poco da dire: un sacco di sostanze, se maneggiate con poca attenzione, possono avere delle conseguenze rovinose sull'ambiente!
Il tranquillissimo difenile, ad esempio, scaricato nel lavandino può portare alla formazione di PCB (tossico poco meno della diossina, abbondantemente di più del cianuro di potassio!!!) per clorurazione...
Per non parlare dei rischi associati al condurre una reazione senza attrezzatura adeguata e senza sapere quali sono esattamente i rischi ad essa associati.
Si fa presto a farsi - e a fare - del male...
Old 21-01-2006, 14:18   #12
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Penso che troverai tutti i link che ti servono qui:
http://www.forumfree.net/?t=5688822
la cosa bella è che(in alcuni link) per diverse sostanze ti riporta anche la presenza in natura e in commercio...anche se cmq fai nettamente prima con Wikipedia per quanto riguarda la presenza commerciale...

Ah premetto che a breve appunto farà un resoconto sintetico e pratico delle più comuni sostanze chimiche presenti in giro e facilmente reperibili(anche se con le farmacie in teoria è TUTTO reperibile...)
Un par di balle
Ho provato a chiedere del clorato di potassio perché mi serviva un forte ossidante per ossidare il manganese a MnO2... e a momenti chiamavano la polizia
Old 21-01-2006, 17:25   #13
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
In che senso?
Se intendi che molto spesso si ipotizza, senza che sia stata fatta una ricerca esaustiva, la tossicità di una sostanza, beh, penso che la prudenza non sia mai troppa.
E' vero: di cose sicuramente cancerogene ce ne sono poche; in particolare quasi solo il benzene e alcuni metalli pesanti; ciò nonostante - faccio un esempio secondo me significativo - ogni tanto si scopre che una sostanza ritenuta quasi innocua, come il cloruro di cobalto II (quello che mettono sulle statuette che cambiano colore con il bello o il brutto tempo ), è invece sicuramente cancerogena.
Per quel che riguarda i rischi ambientali, invece, c'è ben poco da dire: un sacco di sostanze, se maneggiate con poca attenzione, possono avere delle conseguenze rovinose sull'ambiente!
Il tranquillissimo difenile, ad esempio, scaricato nel lavandino può portare alla formazione di PCB (tossico poco meno della diossina, abbondantemente di più del cianuro di potassio!!!) per clorurazione...
Per non parlare dei rischi associati al condurre una reazione senza attrezzatura adeguata e senza sapere quali sono esattamente i rischi ad essa associati.
Si fa presto a farsi - e a fare - del male...
Sì, certo.. ma se vai a vedere tutto.. non si dovrebbe fare nulla. E' bene stare attenti e conoscere quello che si fa.. ma per l'ambiente via il discorso è diverso, un esperimentino non credo che condizioni niene anche se riversato nell'ambiente.. non è una petroliera che perde olio o una discarica a cielo aperto..
Cmq fai bene a precisare che bisogna andarci cauti..
Old 21-01-2006, 17:39   #14
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
Sì, certo.. ma se vai a vedere tutto.. non si dovrebbe fare nulla. E' bene stare attenti e conoscere quello che si fa.. ma per l'ambiente via il discorso è diverso, un esperimentino non credo che condizioni niene anche se riversato nell'ambiente.. non è una petroliera che perde olio o una discarica a cielo aperto..
Cmq fai bene a precisare che bisogna andarci cauti..
Beh, con un grammo di difenile nel lavandino rischi di fare dei morti...
Bisogna usare davvero prudenza e buon senso. Soprattutto con la chimica.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP