|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
|
Prob con installazione di winxp pro...
Nella config che ho segnalato in basso devo connettere un hd della wd da 120gb sata2...se avvio la procedura di installazione di winxp pro questa mi procede senza prob fino alla copia dei file su hd, poi xò, dopo aver fatto riavviare il sistema, mi si blocca dandomi il seguente msg..."errore nel caricamento del sistema operativo" ed a questo punto l'unica cosa che posso fare è riavviare il pc solo x provare ad effettuare una nuova installazione del so, altrimenti posso anche spegnere xchè da li non va + avanti....come posso risolvere questo prob???
![]() p.s.- premetto che, alla richiesta iniziale di eventuali installazioni di periferiche di memorizzazione (quella a cui ci si accede tramite l'F6), uso il floppy che mi crea il relativo prog su cd allegato alla sk madre x i driver del controller sata del chip nvidia...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Vado a spanne: guarda se nel bios della mobo si parla di raid e nel caso disabilitalo, altro consiglio vai sul sito asus e vedi se esistono driver aggiornati.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il raid l'ho già disabilitato, quindi non credo possa essere quello il prob, magari proverò ad abilitarlo, chissà, tante volte la cosa meno prob è la + fattibile e sinceramente a questa soluzione non avevo pensato...
![]() x i driver provo a dare un'occhiata.. intanto grazie a te e cmq si accettano altri consigli! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Se ne hai possibilità, prova ad installare l'OS su un disco IDE: se tutto fila liscio, il problema è nelle impostazioni del canale S-ATA (o magari in un guasto), altrimenti il probleme è altrove.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora...ho provato a reinstallare il so sia con la funzione raid abilitata che disabilitata tramite bios, xò il risultato è sempre lo stesso...
x quanto riguarda l'installazione del so tramite canale ide non ci dovrebbero essere prob visto che ho già effettuato la reinstallazione di win su di un altro hd (senza formattarlo in modo da non perdere gli altri dati che c'erano) e pare non ci siano stati prob... riguardo ad un eventuale guasto non so che dire visto che cmq caricando il so dall'hd ide descritto prima poi non ho prob ad accedere all'hd sata (su cui oltretutto ci sono i file copiati dal cd durante la prima fase dell'installazione)... quindi a questo punto proprio non saprei dove sbattere la teesta... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Magari adesso provo ad installare w2000 e vediamo se va..non vorrei che il prob fosse nei driver sbagliati del sata, xò se cosi fosse non dovrebbe neanche iniziare ad installarmi il so, giusto?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Hai provato ad aggiornare il bios della mobo o del canale s-ata?
In teoria, se win riconosce il disco per la formattazione e copia dei file, i driver sono giusti, qui sembra piuttosto che non riesca a leggerli dopo il primo riavvio che "sposta" il boot dal cd al disco fisso.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il tuo problema è descritto qui
http://support.microsoft.com/kb/326676/it il problema si verifica quando il bios non riesce a gestire l'hd La tua scheda madre supporta sata II? altrimenti dovresti forzare l'hd a lavorare in modalità sata I (di solito c'è un jumper) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Guarda, giusto ieri sera ho pensato la stessa cosa riguardo alla gestione del sata2 da parte del chip e questo dopo aver letto che chiudendo un jumper dietro l'hd si abilitava la funzionalità del sata1 (nel mio caso chiudendo i jumper 5-6), xò la cosa non è andata bene, anche se cmq devo rifare qualche prova xchè ho provato un pò di fretta...non appena posso provo e poi magari informo sull'andamento della cosa...xò che palle stà cosa...
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Giusto x fare il punto della situazione....purtroppo non va, non c'è nulla da fare x fare andare l'hd con questa sk madre...ho provato ad installare anche un bios nuovo ma non ne vuole sapere di andare...nessuna novità da parte vostra???
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.