|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
il monitor si spegne e non si riaccende piu'
Ciao
![]() ho un guaio con una macchina appena installata: ho installato una Fedora core 3 su una macchina Pentium 4, 512 Mb di ram e una ATi Radeon 9200. L'installazione e' andata a buon fine, l'ho utilizzata per un certo periodo di tempo e quindi l'ho scollegata dal tavolo di lavoro per metterla al suo posto, dove l'attendevano il suo monitor, il suo mouse e la sua tastiera. Quando ho acceso la macchina e' partita la procedura di boot, e' passata la scheramta di GRUB e sul monitor sono apparsi i soliti messaggi di loading del sistema: loading questo e quell'altro, probing questo e quell'altro etc... tutto va bene finche' vengono caricati i drivers della scheda audio, poi il monitor si spegne, si riaccende qualche secondo, si rispegne, dopo un paio di minuti si riaccende la spia del monitor, ma non mostra nulla e poi si spegne definitivamente, per sempre... Sapete cosa puo' aver causato questo comportamento? Come lo risolvo? Ho la sensazione che sia una cosa stupidissima, ma non ho esperienza e quindi per quanto sia stupida per me rimane un problema. P. S. la macchina rimane accesa, e' solo il monitor che si spegne, cmq il sistema non finisce di caricarsi, questo lo so perche' ho provato a raggiungere la macchina tramite la rete alla quale e' collegata, ma non risponde, pertanto immagino non finisca di caricare il sistema sebbene rimanga accesa... Grazie in anticipo per qualunque consiglio siate in grado di darmi, AS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Pur non avendo le idee particolarmente chiare sul motivo di questo inconveniente, ptovo una soluzione: magari hai la frequenza di refresh troppo alta?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per avermi risposto anzitutto
![]() e' la prima cosa che mi e' venuta in mente, ma ocme faccio a cambiare le impostazioni? Il sistema si blocca prima di completare il caricamento. Qualche idea su come prendere possesso del sistema per modiicare le impostazioni da shell e ripartire speranzosi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Prima di buttarmi su altre risposte spericolate ... Hai provato a far partire il PC da una live?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No, sinceramente non ci ho provato, ma cmq, il pc non ha nessun problema, mi e' bastato cambiare monitor perche' ripartisse perfettamente, e cmq, anche con l'altro monitor, (quello che si spegneva per inciso) il sistema saliva su (anche se io non lo potevo vedere) come me ne sono accorta? Semplicemente ho fatto un ssh sulla macchina et voila' rispondeva bella e pronta, mi sono loggata, ho cambiato la frequenza dello schermo a 60 Hz (la + bassa per non sbagliare) e ho impostato la risoluzione a 800*600 sempre per non sbagliare; a questo punto ero ragionevolmente certa che il monitor avrebbe funzionato, ma invece nada, niente da fare... per fare una cosa veloce (mi serve quella macchina) ho utilizzato un altro monitor e, come ho detto in apertura del messaggio, tutto va alla perfezione... ma questa non e' una soluzione soddisfacente.. se mi si ripresentasse il probema su un altra macchina non e' che possa cambiare un altro monitor e poi un altro ancora... se qualcuno ha da suggerire un protocollo da seguire per affrontare questo genere di problemi ne sarei felice.
Grazie cmq Tut per avermi risposto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di niente Amy, anzi fammi sapere come va a finire.
Però, hai pensato al fatto che potrebbe essere il monitor che sta morendo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.