Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 18:43   #1
metallic
Member

Iscritto dal: Oct 2005
FreeBSD, OpenBSD

Salve a tutti,

è un pò che penso ad un cambiamento di S.O. (specialmente dopo ciò che ho sentito in giro del caotico e mal organizzato sviluppo del kernel 2.6...)
anche se lasciare Slackware sarebbe davvero un dispiacere..

Comunque, pensavo o a FreeBSD/AMD64 o a OpenBSD/AMD64 che da quanto ho letto hanno un team di sviluppo molto qualificato, ed inoltre assomigliano molto come funzionamento a MacOS

Qualcuno ne ha esperienza?
Funzionano bene?
IL SUPPORTO HARDWARE COM'È?
E... tasto dolente... L'accellerazione hardware (DRI)??
Quale mi consigliereste dei due? Non per semplicità ma per qualità e compatibilità con l'hardware... (so che OpenBSD è difficilissimo...)

Grazie, ciao a tutti

P.S. Speriamo in un intervento "divino" di Linus che rimetta un pò apposto le cose con la serie 2.6... ^_^
cAsE -> Viper Midi Tower aLiMeNtAtOrE -> RaptoxX 350W 1.3V mAiNbOaRd -> GigaByte K8NS (nForce 3 250) pRoCeSsOrE -> AMD Sempron 64 2800+ rAm -> Apacer 512MB PC3200 chipset Samsug (DDR-400MhZ) sChEdA vIdEo -> Asus Radeon A9250 256DDR dIsCo RiGiDo -> IBM Deskstar 40GB 7200rpm mAsTeRiZzAtOrE -> Plextor PXW161040A (16x10x40x) -> Powerd by... Slackware Linux 10.2 ->] registered Linux user number 401837
metallic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 02:40   #2
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
hai aperto 2 topic identici, chiudine uno!

PS: magari l'altro che qui ho la sottoiscrizione

ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 12:02   #3
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Mi sono avvicinato da poco ai sistemi BSD quindi non me la sento di darti consigli.., però posso dirti che l'unico motivo per cui installerei un sistema BSD su un pc è il loro firewall.
Ho un pc che fa egregiamente da gateway con su OPENBSD, e pf (packet filter) è veramente immenso.. puoi creare un bridge tra 2 schede di rete senza assegnare loro un ip, quindi lan assolutamente invisibile e molto altro..
Personalmente, per il desktop mi trovo meglio con linux.
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 12:19   #4
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
Non so come sia freebsd su amd64, volevo provarlo sul portatile ma non mi supporta la scheda di rete
Per l'accelerazione dipende da che scheda video hai.
la nvidia ha rilasciato driver solo per x86 finora.
la ati ancora nulla neppure per x86, anche se si sta muovendo qualcosa: http://www.bsdforums.org/forums/showthread.php?t=37837

ma non era stato inserito qualcosa per la ati nella release 7 di xorg?
Old 08-01-2006, 14:06   #5
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Mi sa che per un utilizzo desktop freeBSD è meglio. OpenBSD è incentrato sulla sicurezza, tendenzialmente (o almeno così avevo letto) è più lento di freebsd.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 14:23   #6
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Di OpenBSD me ne hanno parlato male quasi tutti. Addirittura ho sentito dire che, pur di ottenere anche il più minimo vantaggio sulla sicurezza hanno anche reso il loro sistema non più completamente POSIX compatibile (mi sembra abbiano tolto delle funzioni che loro ritenevano "potenzialmente dannose" per la sicurezza) . E poi OpenBSD è LENTO.

Avevo visto qualche bench online dove veniva surclassato da tutti , persino NETBSD che in quanto a prestazione dovrebbe essere il peggiore per via della poca ottimizzazione per architettatura (dato che gira su decine di architettature diverse) . In questi bench il migliore dei BSD era FreeBSD (5.x all' epoca dei bench), ma la meglio ce l'aveva su tutti sempre linux 2.6

Ciao
Old 08-01-2006, 14:26   #7
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Che ne dite di PC-BSD?
Old 08-01-2006, 14:41   #8
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sanford
Che ne dite di PC-BSD?
Motivatissimo, l'ho messo giusto ieri. Ha un installer semplicissimo, una gestione dei pacchetti "alla Windows" (nel bene e nel male, ma se non altro è elementare) ma... al riavvio post-installazione mi sono beccato uno schermo nero nero nero nero. Demotivato, sono in attesa di capire cosa è successo, ma senza fretta. Non è ancora uscita la "final", gli do il tempo che serve e poi riprovo, tanto ho un mucchio di cose da fare e non posso comunque dedicarmici.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 14:52   #9
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Beh, già installare un pacchetto con un semplice doppio click è un bel passo in avanti, io credo che per diffondere questi OS c'è bisogno di semplificare (e di molto) la loro gestione, non penso che manchino le capacità per renderli semplici, piuttosto manca la volontà e finché gli sviluppatori continueranno a considerarsi un'elite di stregoni dediti alla riga di comando non ci saranno grossi progressi, nel 2006 c'è bisogno di tools grafici e di semplicità.

Spero che nessuno si senta offeso dalle mie parole, è solo il mio punto di vista, ormai è giunta l'ora che Linux, BSD e compagnia bella diventino semplici e accessibili a tutti.
Old 08-01-2006, 16:41   #10
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Di OpenBSD me ne hanno parlato male quasi tutti.
già, probabilmente hanno provato a usarlo come desktop
c'è poco da fare. se la sicurezza non si pagasse tutte le varie protezioni sarebbero implementate ovunuque

invece sono onerose in termini di tempi di calcolo e di risorse richieste, ma stare su openbsd quando la sicurezza è una cosa critica è ben diverso che stare su windows o linux.
i timidi tentativi di inserire patch per rendere linux un pò meno vulnerabile sono stati presi a pesci in faccia (vedi grsecurity, pax e il putiferio che era scoppiato).

l'idea non è quella di creare software che non sia vulnerabile. questo come ben sappiamo tutti è impossibile (indipendentemente dallo stile usato per svilupparlo.
l'idea di fondo di pax e di molte delle caratteristiche di openbsd è di rendere gli errori di programmazione non sfruttabili per ottenere il controllo della macchina.

per far questo si scende a compromessi con le funzioni utilizzabili, è normale.
tieni conto che mettendo grsecurity impostato sulle configurazioni consigliate non parte nemmeno più x senza ricompilarlo staticamente!
però se mi servisse un sistema a proteggermi un servizio critico non vorrei altro che lui

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 18:36   #11
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Originariamente inviato da NA01
già, probabilmente hanno provato a usarlo come desktop
c'è poco da fare. se la sicurezza non si pagasse tutte le varie protezioni sarebbero implementate ovunuque

invece sono onerose in termini di tempi di calcolo e di risorse richieste, ma stare su openbsd quando la sicurezza è una cosa critica è ben diverso che stare su windows o linux.
i timidi tentativi di inserire patch per rendere linux un pò meno vulnerabile sono stati presi a pesci in faccia (vedi grsecurity, pax e il putiferio che era scoppiato).

l'idea non è quella di creare software che non sia vulnerabile. questo come ben sappiamo tutti è impossibile (indipendentemente dallo stile usato per svilupparlo.
l'idea di fondo di pax e di molte delle caratteristiche di openbsd è di rendere gli errori di programmazione non sfruttabili per ottenere il controllo della macchina.

per far questo si scende a compromessi con le funzioni utilizzabili, è normale.
tieni conto che mettendo grsecurity impostato sulle configurazioni consigliate non parte nemmeno più x senza ricompilarlo staticamente!
però se mi servisse un sistema a proteggermi un servizio critico non vorrei altro che lui

ciao
È pur sempre fatto per quello
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 20:09   #12
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da folken
Ho un pc che fa egregiamente da gateway con su OPENBSD, e pf (packet filter) è veramente immenso.. puoi creare un bridge tra 2 schede di rete senza assegnare loro un ip, quindi lan assolutamente invisibile e molto altro..
Personalmente, per il desktop mi trovo meglio con linux.
Stessa esperienza OpenBSD su proxy/router/gateway/server... insomma attaccato ad una rete e "lavorando" per la rete è insostituibile in quanto a robustezza, ma non è nato per fare da desktop!

Punterei su FreeBSD, NetBSD mi affascina, ma mi sembra più "nudo e crudo".
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 20:53   #13
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Sto provando su vmware PcBsd 1.0 rc1 sembra davvero promettente in ambito desktop, se vuoi si auto-aggiorna ed e' molto piu' semplice di molte distro linux.
Poi e' sempre freebsd, veloce e stabilissimo, unica pecca il parco software.
Per un sistema desktop lo prenderei seriamente in considerazione.
Old 08-01-2006, 22:20   #14
metallic
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Grazie a tutti dei preziosi consigli!

PC-BSD l'ho scartato a priori, infatti chiedendo consiglio se utilizzarlo o meno mi hanno risposto: PC-BSD è una FreeBSD poco aggiornata ^_^

Anche se purtroppo il problema delle dipendenze c'è sempre stato, e non sono mai riuscito a capire perchè su altri S.O. non c'è!!! (Qualcuno me lo spiega?) Se PC-BSD l'ha eliminato alla radice, cosa che non credo, allora faccio i complimenti ai suoi sviluppatori! Oppure ha un tool tipo Apt-Get, che risolve le dipendenze (ma ci sono sempre!)?

Comunque prenderò in considerazione l'idea di un passaggio a FreeBSD, poi vediamo... Però la mia cara Slackware, che dispiacere lasciarla....
Mi piacerebbe molto anche passare a MacOS, ma un PowerPC non ce l'ho...

La mia scheda è una Asus Radeon A9250 con 256MB di RAM, funziona l'accellerazione hardware su FreeBSD? Spero di sì dannazione...

Ah, mi scuso per il doppio thread, ho tentato di chiuderne uno, ma non ci sono riuscito!
cAsE -> Viper Midi Tower aLiMeNtAtOrE -> RaptoxX 350W 1.3V mAiNbOaRd -> GigaByte K8NS (nForce 3 250) pRoCeSsOrE -> AMD Sempron 64 2800+ rAm -> Apacer 512MB PC3200 chipset Samsug (DDR-400MhZ) sChEdA vIdEo -> Asus Radeon A9250 256DDR dIsCo RiGiDo -> IBM Deskstar 40GB 7200rpm mAsTeRiZzAtOrE -> Plextor PXW161040A (16x10x40x) -> Powerd by... Slackware Linux 10.2 ->] registered Linux user number 401837

Ultima modifica di metallic : 08-01-2006 alle 22:26.
metallic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 07:30   #15
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da mcardini
Sto provando su vmware PcBsd 1.0 rc1 sembra davvero promettente in ambito desktop, se vuoi si auto-aggiorna ed e' molto piu' semplice di molte distro linux.
Poi e' sempre freebsd, veloce e stabilissimo, unica pecca il parco software.
Per un sistema desktop lo prenderei seriamente in considerazione.
ma...non mi è sembrato poi cosi veloce
Old 09-01-2006, 11:31   #16
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
ma...non mi è sembrato poi cosi veloce
Intendi pc-bsd o freebsd puro?
In emulazione pc-bsd mi e' sembrato molto reattivo, molto piu' di molte distro che ho provato.
Old 09-01-2006, 11:41   #17
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Vorrei dire 2 cose su PC-BSD, la prima è che a svilupparlo è una sola persona (Kris Moore) con tutti i vantaggi (e gli svantaggi) che questo comporta, la seconda è che la filosofia che sta alla base di PC-BSD è fondata su 3 semplici regole che condivido pienamente.

Per saperne di più: http://www.hwsetup.it/articoli/index...icle_page_id=1