|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
p5gd2 e raid
salve a tutti raga.. posto un problema che non riesco a risolvere..
dopo aver cercato sul forum mi vedo costretto a postare. allora questa mobo ha 3 tipi di controller per il raid 1) sam 2) intel 3) ite io ho 3 bei dischi sata maxtor da collegare ho fatto così ho messo l'hdd con i s.o su controller master e gli altri 2 su quello raid. adesso avviando xp mi vede solo un hdd gli altri 2 sia in raid mirrored sia senza raid nn me li vede.. come mai?? devo mettere anche il principale sul controller ride??? se faccio così nn mi parte nessun s.o.. qualche suggerimento???
![]() ![]() Ultima modifica di lamerone : 14-12-2005 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
raga.. dopo 1 e 1/2 di creazione raif.. ho fatto partire il s.o e non va..
ho dovuto rimettere l'hdd a master.. ma ora mi chiedo gli altri 2 hdd come faccio a farglieli vedere a xp volewnoli mettere in raid???? qualcuno sa come fare ![]() ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
raga un uppete per questo problema..
come faccio a far riconoscere 2 dischi in mirrored al S.O.????
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
scusa ma i driver del raid li hai messi suppongo giusto?
quindi perchè non provi prima con un solo hd collegato al raid e vedi se windows lo riconosce? io ce l' ho così perchè non ne ho un secondo da affiancare eme lo vede normalmente. il raid si deve impostare dal bios se no prova a guardare il sito maxtor forse c'è un qualche disco da scaricare per l'impostazione raid
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho preferito installare il sam anke perkè è l'unico che mi fa partire dal post premendo F4(gli altri tipo l'intel conctrl+s non mi partono).
cmq per quanto riguarda i driver per il sam sono installati anche perkè con xp il programma vede due hdd in raid 0 ma io dalle risorse del pc nn li vedo.. tu come hai risoloto??
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ma hai creato l'array?
non basta collegarli e via occorre creare anche l'array dal BIOS del controller in questo caso il SAM se ancora non te li vede può essere che siano in GESTIONE DISCO ma che il SO non li riconosca perchè non inizializzati. e in Raid0 te lo vedere vedere come unico. BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si raga.. dal bios ho settato il raid mode nelle opzioni richieste dal sam (come da libretto) ho escluso (sempre da bios) i settaggi raid per gli altri controller.
ho fatto ripartire il tutto ed ho lasciato l'hdd A(quello con S.O.) su master. poi ho preso gli altri 2 hdd (B & C) e li ho messi sui primi due zoccoletti (dei 4) per il raid, ho settato il sam dopo il post(F4 e creato il mirrored) quando parte Xp nn mi vede i dischi ma se apro il Sam (il software per Xp) mi vede il raid. Raga n'altra cosa io prima avevo solo 2 hdd in mirrored e me li vedeva il problema è adesso.. ke sono 3
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
raga posto configurazione fotografica scheda
![]() qualcuno sa risolverlo sto problemino??
![]() |
#10 |
Senior Member
|
raga posto skermata array creato con sam
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
emh.. sto 3d lo sto curando da solo
![]() cmq.. ho fatto una prva.. ho messo la mandrake sull hdd con il s.o e mettendo i 2 dischi sul sok raid(quello in basso a dx) parte.. mentre con xp si riavvia.. può essere che in fase d'installazione nn ho premuto f6(ho il floppy rotto) e quindi winzoz nn mi vede il raid, carica il bootloader ma nn riesce a trovare il filesystem e quindi si riavvia????
![]() |
#12 |
Senior Member
|
c'è un po' di confusione
comunque se sono 3 dischi SATA mi par di capire perchè usi il Silicon??? usa i 4 sata INTEL della mobo il Matrix è più semplice e prestante l'ICH6 è uno dei migliori SB Intel IMHO colleghi il disco del SO su SATA1 e gli altri 2 sul SATA3/4 e crei l'arrai non dovrebbero esserci problemi il Silicon puoi disabilitarlo. BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao over.. dici che mi conviene disintallare l'array del silicon????
posso fare questa operazione senza modificare il s.o? come ho scritto su se provo a farlo con linuzzo parte ma con windows mi va in riavvio.. cmq adesso provo con l'ich6 e ti faccio sapere
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho disabilitato il sam dal bios ed ho abilitato l'ite 8212f raid..
faccio ctr+e e... sorpresa.. non mi fa creare il disk array mi dice di intallare pri/do e second/do dives to configure mirror mode array.... da dove li cerico ???
![]() ![]() Ultima modifica di lamerone : 18-12-2005 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora
se stai usando solo l'intel fai una cosa alla volta ossia crei l'array mirro tra i 2 dischi (uguali in modello e marca) possibilmente su SATA3/4 fatto questo installi XP e metti i driver da F6 finito tutto colleghi il 3rzo disco se non ci fai nulla dovrebbe rilevarlo senza problemi non capisco dove stia il difficile. A meno che tu non cerchi di far andare una raid creato su altro controller su questo. BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi senza nn posso fare nulla??? ma quello che dico io è come mai mi fa entrare nella proprietà dell'array dopo il bios anche senza i driver
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.