|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
scelta sistema operativo all'avvio...con un solo sistema operativo!
ciao!
domandona... allora, ho un pc comprato nuovo, con due partizioni: C e D. in C winXP e in D system recovery, per il ripristino automatico... metto il cd di XP prof, elimino le due partizioni, creo un'unica partizione, C, e la formatto. quindi installo XP prof in C. solo che ora ad ogni riavvio mi appare la schermata bera dove mi chiede quali sist voglio lanciare: home o prof. e ovviam se lancio l'home mi dice percorso non valido, mentre se lancioa il prof va tutto ok. mi chiedo: dove va aleggere le informaz sul sist home, che nn c'è più e il disco è stato formatt x install xp prof?!? forse nel bios da qc parte? ciao, grazie, ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Penso che in c: ci sia un file che si chiama boot.ini , prova a guardarci
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, ma com'è possibile...visto che ho formatt l'hd e ho creato la partiz C da zero...?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
fdisk /mbr
Pulisci il master boot recor... poi reinstalli... ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
ma basta che modifichi il boot.ini da pannello di controllo, mica c'è bisogno di reinstallare per settare il boot!!
Al limite fai bottfix da console e poi boot cgf è aggiungi il s.o. presente su c:
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie!
cmq ho risolto così: ho sostituito il file boot.ini con quello di un altro pc con stesso so...ora funziona! solo che ancora nn capisco come abbia potuto tenersi dietro il file boot.ini vecchio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
cmq il boot.ini prende le info dal master boot record
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ah, abbiamo postato assieme...nn avevo visto il tuo post! ho fatto proprio così! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Ciao a tutti.
Mi aggancio a questo post perché anch'io ho lo stesso problema. Ho il PC formattato di fresco e nessun upgrade hardware, eppure quasi ogni volta mi si ferma sulla schermata nera dove ovviamente c'è un solo sistema operativo da scegliere. Ho provato a modificare il file boot.ini come indicato: [boot loader] timeout=0 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect ma non è cambiato niente. Ho provato anche a modificare l'ultima stringa in: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Ho deselezionato anche "Visualizza elenco sistemi operativi" da "Proprietà del sistema", ma niente da fare. A titolo informativo: ho due dischi fisici C: e D: entrambi mono partizione, il primo con il S.O. e i programmi, il secondo solo per i dati. Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una dritta...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.