|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
RENDERE CAVI IDE IN ROUNDED
siccome è la prima volta..
sto tagliando con un bisturi ogni 3 fili e li sto sfilando.... poi mi pare che devo girare in modo da creare una matassa di fili.. ma la mia domanda è: che cosa uso per legarli? le fascette bianche che ci sono nei fili dell'ali vanno bene? mi date altre idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
un tubo..le spiraline avvolgivavo...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Attenzione,
Un mio amico ha fatto lo stesso, dopo un po' di tempo si e' ritrovato con l'hd che non partiva stava iniziando a bestemmiare visto che era un hd appena arrivato dalla garanzia, quando ha provato a cambiare cavi, mettendo i normali ide piatti, l'hd e' tornato a funzionare, ma ha perso tutti i dati. Non per fare l'uccello del malaugurio, a molti sta cosa funziona, a qualcuno no. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
basta stare attenti a cosa si taglia e come si avvolgono i fili...
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ovviamente il mio amico essendo un tipo in gamba con il fai da te, aveva roundizzato i cavi con cura, come abbiamo constatato esaminando i cavi a posteriori, quindi niente tagli, piuttosto avevo sentito qualcosa riguardo la schermatura che non c'era piu'...
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la schermatura dei cavi flat ide non c'è proprio!
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
tanto vale comprarli già fatti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cazzooooooooooooooooo
minchia...
ho iniziato solo adesso .... ho iniziato dal cavo floppy! sono stato attentissimo... infatti con il bisturi lama 11 (finissima) si fa un taglio netto tra un filo ed un altro... la cosa è stata facillissima,solo un pochino di pazienza a tagliare tra un cavo ed un altro... me la spiegate meglio la storia della schermatura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dalle faq del sito_
"Se invece si vuole arrotondare a mano un cavo ide bisognerà separare con un cutter i piccoli cavetti presenti creando gruppi di 5 cavi circa (ogni 5 cavi un taglio), allargare il taglio fino alle estremità del cavo e poi riunire il tutto con una spiralina avvolgente o con del nastro adesivo.
Occhio a non tagliare a metà i cavetti, mi raccomando! " io ho fatto esattamente questo: anche se ad ogni cavo ho fatto un taglio per meglio riunire il tutto..... come potete notare non si parla che si perde la schermatura o altro... dice solo di stare attenti a non tagliare ametà i cavetti... inoltre il rischio di un cavo che si stacca dal connettore non ce ne sono perchè sono ben saldi.... ora io lo faccio principalmente per migliorare il ricircolo di aria.... ma se mi venite a dire che si perde la schermatura.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma a te pare che ci sia una qualke schermatura sui cavi flat ide?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io ho fatto presente una cosa, per la schermatura non ne sono certo infatti ho detto che mi sembrava di ricordare qualcosa, ma al di la' di questo rimane un hd che ha funzionato per un mese normalmente poi si e' bloccato inspiegabilmente a causa dei cavi, visto che dopo averli sostituiti e' tornato a funzionare correttamente, e qui non si parla di cavi fatti con un machete, ma fatti attentamente senza tagliare nessun filo, per la schermatura non so', io vi porto solo una mia esperienza per il resto liberi di credere e fare qualunque cosa.
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e ki ti ha detto niente?io ho solo detto ke di schermature non ce ne sono...gli unici cavi ide schermati hanno,ovviamente,la massa a terra...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Per controbilanciare l'esperienza di zerotre e riportare un pò di ottimismo in questo thread
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il fatto che l'esperienza negativa raccontata....
bisonga vedere se per caso i cavi rounded erano stati strizzati troppo ossia arrotolati in modo tale da creare un distacco sul connettore della mobo o dell'hd oppure bisogna vedere se il passaggio di corrente crea un effetto forno sui cavi home-rounded ( cioè fatti incasa) rispetto a quelli commercial-rounded.... resta inoltre il fatto che cambiando il cavo il tuo hd ha ripreso a funzionare.... ora cacchio sono al climax del sistema ( ossia mi funge tutto sia a livello hardware che software ( tranne url snooper) ) io ho tagliato ad uno ad uno i fili e gli ho fatto fare un paio di giri in modo tale da farli entrare dentro spiraline.... possibile che una simile operazione possa danneggiare i cavi? ps: poi io mi domando,chi ha avuto la bella idea di costruire cavi flat? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
|
![]() |
#17 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
anche io me li sono fatti da solo, mai nessun problema da un paio d'anni.
ti consiglio comunque di operare così: quando incidi la plastica non seguire tutta la lunghezza del cavo, piuttosto fai solo una piccola incisione, 4 o 5 mm. a questo punto allarghi piano piano i cavi in maniera da separarli, mooooolto delicatamente. in questo modo non c'è rischio di tagliare i fili e far diventare il tuo cavo inutilizzabile.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
certo teh giox
infatti ho fatto come hai detto te...
incido col bisturi e poi sfilo...:il lavoro è venuto benissimo... sfilando tutti i cavi ognuno per ognuno è molto+ facile arrotolarli e metterli nella gaina... anzi addirittura la guaina non serve,serve solo per un effetto estetico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
io infatti ho tagliato ad ogni cavo,e mi è venuto meglio! che cosa bella il fatto del nastro isolante rosso! quasi quasi vedo se si trova un nastro isolante blu! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.