|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
SATA vs SATAII
Ma si nota differenza secondo voi ?
Ovviamente il SATAII non ha paragoni con lo SCSI Ultra160 vero ? bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sostanzialmente sono solo Standard, poi dipende dai prodotti che fanno per ogni standard...
Il confronto tra Standard è interessante ma sterile se non legato ai prodotti esistenti, perchè spesso sono molto sovradimensionati rispetto ai prodotti. Riguardo ai prodotti, i dischi sata2 vanno un peletto meglio dei sata1. I dischi U160 sono invece molto meglio. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi sostanzialmente tra un hard disk sata 150 e un hard disk sata II a 300 non si nota la differenza ?
è molto + netta la differenza tra Scsi e sata II ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un hard disk sataII sfrutta alcune features aggiuntive di questa interfaccia, ma in ogni caso non è che faccia miracoli. A mio parere possono ampiamente essere considerate la stessa cosa. Basta vedere nella sezione articoli il risultato del test dell'Hitachi T7K250, disco di indubbio pregio e molto evoluto, che però guadagna un 6% nell'attivazione del sata2, rispetto allo stesso disco nella modalità sata1. Tra l'altro il suo valore migliore è di circa l'11% più basso del Barracuda 7220.7, un disco sata1 NCQ. Quindi basta cambiare marca, e non c'è più un predominio di uno standard sull'altro.
Mi riferisco ai dati del test IO-Meter: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1341/6.html I dischi SCSI, anche U160, hanno meccaniche nettamente superiori, e, per capirci, in quello stesso test con gli stessi parametri un mio 18GB 10K U160 che ho venduto un po' di tempo fa faceva 201, cioè +94% rispetto al T7K250 sata2, questa mi sembra una differenza, non quelle di prima, anche alla luce del fatto che mitico IBM DeskStar 120GXP, testao nel 2002, faceva già 110, cioè il 6% in più del T7K250. A me sembra che stiamo andando indietro, o almeno inventiamo nuove features e dotazioni per bilanciare la caduta di performance, ottenendo prestazioni praticamente invariate nell'ultimo triennio. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi gli scsi sono superiori anche degli già ottimi raptor... bhe ottimo direi...
ps. sfrutto il tuo sapere crl, ma tu sai se i controller scsi vanno in crasch sulle MB an8-sli ? pss. ma gli Hard Disk scsi quale cavo di alimentazione usano ? va comprato a parte ? Ultima modifica di BodyLove : 26-11-2005 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Gli SCSI sono superiori ai Raptor, un Raptor 36GB a quel test fa 153, un 74GB 168, quindi comunque meno dello SCSI 10K di cui parlavo prima.
Poi chiaramente c'è da fare una nota, e cioè che il fatto che sia SCSI non assicura prestazioni di questo livello, perchè anche per questi ci sono in giro un mare di dischi vecchiotti che possono essere anche drasticamente più lenti dei dischi pata-sata comuni. Allo stesso modo i dischi SCSI 15K fanno ancora di più, più di 300, cioè quasi raddoppiano il valore del Raptor 36. Perchè i ctrl SCSI dovrebbero andare in crash? Non ne ho mai sentito, con nessuna mobo... BodyLove, se sei interessato, nella mia sign c'è in vendita un Disco SCSI 10K da 36GB, che col controller 19160 che vendo sempre in sign, ti dà un sistema da 200 e passa di IO-Meter, e costa 120€, cioè più o meno quanto un Raptor 36 nuovo. L'alimentazione è quella comune, del molex. - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
|
guarda il privato... crl
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No.
- CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.