|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Problema di rete con Linux
Ciao a tutti,
Ho installato OpenSuse10 sul mio computer e ho subito notato che aprendo firefox per fare una classica ricerca in google, quest ultimo mi comunicava che non era riuscito a raggiungere il server web da me inserito nella barra degli indirizzi. In poche parole Firefox dava dei sintomi tipici di quando si è offline. Allora per testare se ero effettivamente connesso a internet ho fatto un ping su ww.google.it con esito positivo. Allora ho provato a navigare con altri browser come ephifany e Mozzila ma anche questi non riuscivano a collegarsi a nessun sito web. Invece Konqueror funziona perfettamente, con knonqueror infatti posso vedere tutti i siti che mi pare. Ho inoltre provato a fare un esperimento: dopo aver fatto il ping sul server web che mi interessava , ho inserito il suo indirizzo nella barra degli indirizzi nei browser che non funzionavano al posto del nome del dominio e ho notato con mio grande stupore che facendo ciò il server web risultava ragguingibile e quindi navigabile. Ho ripetuto questa prova con altri 2 o 3 server e ha funzionato: immettendo l'indirizzo ip nei browser non funzionanti i sever sono ragguingibili. Suppongo quindi che sia un problema DNS quindi sulla risoluzione dei nomi ma anche ammettendo che il DNS non funzionasse esso dovrebbe non funzionare anche con il ping econ konqueror. Questo difetto apparentemente legato solo alla distribuzione suse l'ho riscontrato anche con Mepis(penso l'ultima versione) e Knoppix 4.0(altre ditribuzione ancora non le ho provate). Invece con la Linspire anche con Firefox riesco a navigare e non ho riscrontrato ancora nessun problema riguardo alla rete. Inoltre con suse 10 anche YOU impazzisce e non riesce a contattare i server. Avete un'idea per risolvere il mio problema? Di seguito vi metto tutta la mia configurazione hardware: Motherboard:Asus A8N-E(bios alla versione 1008) con chipset nVidia nForce 4 Ultra Cpu:Amd 64 3500+ Scheda video:Asus con chipset GeForce 6600 LE Scheda di rete primaria:Integrata nella scheda madre con firewall integrato Scheda di rete secondaria:3Com EtherLink XL 10/100 PCI TX NIC(3C905B-TX) se potesse essere di aiuto posto anche l'ouput di lspci: 0000:00:00.0 Memory controller: nVidia Corporation: Unknown device 005e (rev a3) 0000:00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation: Unknown device 0050 (rev a3) 0000:00:01.1 SMBus: nVidia Corporation: Unknown device 0052 (rev a2) 0000:00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation: Unknown device 005a (rev a2) 0000:00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation: Unknown device 005b (rev a3) 0000:00:04.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation: Unknown device 0059 (rev a2) 0000:00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation: Unknown device 0053 (rev f2) 0000:00:07.0 IDE interface: nVidia Corporation: Unknown device 0054 (rev f3) 0000:00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation: Unknown device 0055 (rev f3) 0000:00:09.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005c (rev a2) 0000:00:0a.0 Bridge: nVidia Corporation: Unknown device 0057 (rev a3) 0000:00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3) 0000:00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3) 0000:00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3) 0000:00:0e.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3) 0000:00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge 0000:00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge 0000:00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge 0000:00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge 0000:01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation: Unknown device 0142(rev a2) 0000:05:07.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c905B 100BaseTX [Cyclone] (rev 64) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
i dns li hai inseriti correttamente in resolv.conf?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao Bettola in resolv.conf è tutto a posto. Il problema invece è del mio router ADSL(D-Link DSL-504T). Infatti con il mio modem riesco invece a navigare anche con firefox e gli altri browser. Sai per caso quali impostazioni del router dovrei modificare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Devi configurare il router e permettere l'UDP. Credo che permettere qualunque "connessione" UDP non sia assolutamente rischioso, tanto è un protocollo molto poco affidabile, e non ci si fa molto (a parte DNS e traceroutes). Se vuoi stare sicuro, apri la porta 53 UDP in uscita. Mi raccomando, che sia UDP, non TCP, se apri la 53 TCP non ho idea di che servizio permetti!
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il problema è che con konqueror la risoluzione dei nomi(il DNS) funziona. Infatti con questo browser riesco a navigare normalmente. Se il router veramente non facesse passare il traffico destinato alla porta 53 del protocollo UDP penso che neanche knoqueror funzionerebbe. Inoltre in windows firefox funziona alla grande nonostante la configurazione del router rimanga uguale, senza quindi far passare trafficoi sulla porta 53.
Comuque adesso ci provo, sperando che funzioni. P.S: Per consentire il traffico sulla porta 53 UDP devo usare il portforwarding o qualcos'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
No, no, se funziona altrove, non è quello il problema.
Credevo che non ti funzionasse in tutti i casi. In questo caso è un chiaro problema del resolver di firefox. Prova a scaricarti un'altra versione. In caso installati pure Opera e vedi se quello funziona. Se va, è la prova definitiva.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ciao ho scaricato l'ultima di firefoz ma niente, ho anche scaricato Oera 8 ma anche con questo browser niente da fare. Inolte ho anche provato a disabilitare il firewall del router ma anche così la risoluzione dei nomi in Firerefox, Epiphany Mozzilla e Opera 8 non avviene, cosa che invece avviene perfettamente con Konqueror. Non so proprio più che fare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Finalmente ho risoltooo!
![]() Grazie a tutti per l'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.