Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2005, 20:21   #1
Artifex
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Problema di rete con Linux

Ciao a tutti,
Ho installato OpenSuse10 sul mio computer e ho subito notato che aprendo firefox per fare una classica ricerca in google, quest ultimo mi comunicava che non era riuscito a raggiungere il server web da me inserito nella barra degli indirizzi. In poche parole Firefox dava dei sintomi tipici di quando si è offline. Allora per testare se ero effettivamente connesso a internet ho fatto un ping su ww.google.it con esito positivo. Allora ho provato a navigare con altri browser come ephifany e Mozzila ma anche questi non riuscivano a collegarsi a nessun sito web. Invece Konqueror funziona perfettamente, con knonqueror infatti posso vedere tutti i siti che mi pare.
Ho inoltre provato a fare un esperimento: dopo aver fatto il ping sul server web che mi interessava , ho inserito il suo indirizzo nella barra degli indirizzi nei browser che non funzionavano al posto del nome del dominio e ho notato con mio grande stupore che facendo ciò il server web risultava ragguingibile e quindi navigabile. Ho ripetuto questa prova con altri 2 o 3 server e ha funzionato: immettendo l'indirizzo ip nei browser non funzionanti i sever sono ragguingibili. Suppongo quindi che sia un problema DNS quindi sulla risoluzione dei nomi ma anche ammettendo che il DNS non funzionasse esso dovrebbe non funzionare anche con il ping econ konqueror. Questo difetto apparentemente legato solo alla distribuzione suse l'ho riscontrato anche con Mepis(penso l'ultima versione) e Knoppix 4.0(altre ditribuzione ancora non le ho provate). Invece con la Linspire anche con Firefox riesco a navigare e non ho riscrontrato ancora nessun problema riguardo alla rete. Inoltre con suse 10 anche YOU impazzisce e non riesce a contattare i server. Avete un'idea per risolvere il mio problema?

Di seguito vi metto tutta la mia configurazione hardware:

Motherboard:Asus A8N-E(bios alla versione 1008) con chipset nVidia nForce 4 Ultra
Cpu:Amd 64 3500+
Scheda video:Asus con chipset GeForce 6600 LE
Scheda di rete primaria:Integrata nella scheda madre con firewall integrato
Scheda di rete secondaria:3Com EtherLink XL 10/100 PCI TX NIC(3C905B-TX)

se potesse essere di aiuto posto anche l'ouput di lspci:

0000:00:00.0 Memory controller: nVidia Corporation: Unknown device 005e (rev a3)
0000:00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation: Unknown device 0050 (rev a3)
0000:00:01.1 SMBus: nVidia Corporation: Unknown device 0052 (rev a2)
0000:00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation: Unknown device 005a (rev a2)
0000:00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation: Unknown device 005b (rev a3)
0000:00:04.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation: Unknown
device 0059 (rev a2)
0000:00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation: Unknown device 0053 (rev f2)
0000:00:07.0 IDE interface: nVidia Corporation: Unknown device 0054 (rev f3)
0000:00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation: Unknown device 0055 (rev f3)
0000:00:09.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005c (rev a2)
0000:00:0a.0 Bridge: nVidia Corporation: Unknown device 0057 (rev a3)
0000:00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3)
0000:00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3)
0000:00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3)
0000:00:0e.0 PCI bridge: nVidia Corporation: Unknown device 005d (rev a3)
0000:00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
0000:00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
0000:00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
0000:00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 NorthBridge
0000:01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation: Unknown
device 0142(rev a2)
0000:05:07.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c905B 100BaseTX
[Cyclone] (rev 64)
Artifex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 11:49   #2
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
i dns li hai inseriti correttamente in resolv.conf?
Old 27-11-2005, 12:36   #3
Artifex
Junior Member

Ciao Bettola in resolv.conf è tutto a posto. Il problema invece è del mio router ADSL(D-Link DSL-504T). Infatti con il mio modem riesco invece a navigare anche con firefox e gli altri browser. Sai per caso quali impostazioni del router dovrei modificare?
Old 27-11-2005, 14:01   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Artifex
Ciao Bettola in resolv.conf è tutto a posto. Il problema invece è del mio router ADSL(D-Link DSL-504T). Infatti con il mio modem riesco invece a navigare anche con firefox e gli altri browser. Sai per caso quali impostazioni del router dovrei modificare?
Probabilmente il router non fa passare le porte per far lavorare il DNS, ovvero non fa passare le connessioni UDP verso la porta 53.
Devi configurare il router e permettere l'UDP. Credo che permettere qualunque "connessione" UDP non sia assolutamente rischioso, tanto è un protocollo molto poco affidabile, e non ci si fa molto (a parte DNS e traceroutes).
Se vuoi stare sicuro, apri la porta 53 UDP in uscita.

Mi raccomando, che sia UDP, non TCP, se apri la 53 TCP non ho idea di che servizio permetti!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 17:39   #5
Artifex
Junior Member

Il problema è che con konqueror la risoluzione dei nomi(il DNS) funziona. Infatti con questo browser riesco a navigare normalmente. Se il router veramente non facesse passare il traffico destinato alla porta 53 del protocollo UDP penso che neanche knoqueror funzionerebbe. Inoltre in windows firefox funziona alla grande nonostante la configurazione del router rimanga uguale, senza quindi far passare trafficoi sulla porta 53.
Comuque adesso ci provo, sperando che funzioni.

P.S: Per consentire il traffico sulla porta 53 UDP devo usare il portforwarding o qualcos'altro?
Old 27-11-2005, 21:39   #6
Scoperchiatore
Senior Member

No, no, se funziona altrove, non è quello il problema.
Credevo che non ti funzionasse in tutti i casi.

In questo caso è un chiaro problema del resolver di firefox. Prova a scaricarti un'altra versione.
In caso installati pure Opera e vedi se quello funziona. Se va, è la prova definitiva.

Io c'ero
Old 28-11-2005, 16:10   #7
Artifex
Junior Member

Ciao ho scaricato l'ultima di firefoz ma niente, ho anche scaricato Oera 8 ma anche con questo browser niente da fare. Inolte ho anche provato a disabilitare il firewall del router ma anche così la risoluzione dei nomi in Firerefox, Epiphany Mozzilla e Opera 8 non avviene, cosa che invece avviene perfettamente con Konqueror. Non so proprio più che fare.
Old 30-11-2005, 14:12   #8
Artifex
Junior Member

Finalmente ho risoltooo! Ho fatto qualche settaggio con Yast sulla scheda di rete impostando un ip privato fisso e poi disabilitando sul router il dhcp.
Grazie a tutti per l'attenzione!
Old 30-11-2005, 21:39   #9
Scoperchiatore
Senior Member

Probabilmente ti dava l'ip "finto" 192.186.254.X

Ogni tanto capita con dhcp...

Io c'ero
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian