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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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Rivenditore con prodotti sempre malfuzionanti..coincidenza??
Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto ed e' la prima volta che scrivo qua dentro anche se, devo dire, visito spesso il sito per tutti gli articoli e le recensioni interessanti che avete (congratulazioni, quindi, e grazie!). La ragione per cui scrivo riguarda un fatto che mi e' RI-successo dopo un po' di tempo e che ha fatto rinascere in me una curiosita' che avevo ormai abbandonato. Mi spiego con la cronaca degli ultimi giorni di modo poi da riagganciarmi all'argomento principale; scusate se il post risultera' un po' lungo ma ho bisogno di essere il piu' preciso possibile. Dunque.. recentemente ho acquistato un modem in seguito alla rottura di quello che avevo sul computer della mia ragazza. Abito a Firenze e, dopo essere stato in USA per un paio di anni, ritorno nel negozio (non faro' nomi per correttezza) da cui ho sempre acquistato fino dal 1993 circa. Entro, faccio la consueta coda con il mio numerino ed acquisto un modem PCI interno 56k v92 e torno a casa. Tolgo il precedente e monto il nuovo..niente windows non lo riconosce affatto come se fosse morto o nemmeno inserito nel suo slot PCI. Inserisco di nuovo tutto nella scatola (che era aperta al momento dell'acquisto..una cosa normale mi dicono, perche' "sono tutte cosi'", stando alle loro parole) e torno nel negozio, dove lo sostituiscono con un altro. Torno a casa e installo il secondo modem. Tutto sembra funzionare per cui porto il computer a casa della mia ragazza dicendole che e' a posto. Il giorno dopo lei mi chiama dicendomi che il modem non si connette piu' e che la sua linea telefonica (senza che ci fossero stati temporali o problemi simili) e' muta e dovra' venire un tecnico Telecom a riparare un guasto locale (sapete quanto tempo quindi questo significhi!! Il modem, a prescindere dalla linea telefonica, e' anch'esso morto. caput. Questo lo so perche' il computer viene portato in una seconda abitazione e provato senza alcun riscontro positivo. Porto il (secondo) modem al negozio dove mi viene sostituito nuovamente. Stavolta compro un Silver Surfer della Hamlet, USB esterno..penso che questo mi togliera' i problemi dei chipset sconosciuti ecc. ecc. dei vari Conexant e simili. Ammaliato dalla facilita' dell'usb torno a casa della mia ragazza ed installo questo terzo modem. Tutto funziona alla perfezione ancora per 24 ore, quando il modem diventa una "periferica sconosciuta" e nessuno, nemmeno altri PC o il mio powerbook riescono a riconoscerlo. Porto quindi anche questo terzo modem nuovamente ad essere sostituito ma...il negozio e' chiuso di Sabato pomeriggio! Avendo bisogno di un modem per il fine settimana (internet addiction e compiti per l'università della mia ragazza) vado da MediaWorld, al centro commerciale I Gigli. Questo nome posso farlo o per lo meno mi sento di farlo in quanto l'esperienza e' stata - finora - positiva. Il modem che acquisto, infatti, funziona e sta funzionando alla perfezione. E' un TRUST 56k V92 USB MODEM, grigio e quadratizzato ma comunque molto funzionale e compatto (con la lucina BLU!). A questo punto, mi e' venuto in mente di visitare il vosto sito sia per leggere le fondamentali informazioni sulle garanzie (vorrei infatti ricevere indietro i miei soldi per il terzo modem non funzionante) e per scrivere questa thread. In seguito a questo problema, infatti, mi sono tornati alla memoria i ricordi di quanto materiale hardware abbia acquistato da questo -INNOMINABILE- rivenditore. Dal 1993 ad oggi, salvo quel periodo intermedio nel quale sono stato via, ho sempre acquistato hardware in quel negozio e regolarmente i prodotti non funzionavano. Ora so che mi chiederete perche' io abbia perseverato nell'errore pero' a dirvi la verita i fattori semplicemente erano tre: 1 - i prezzi erano leggermente piu' bassi degli altri negozi tanto da essere piu' invitante all'acquisto 2 - si trova parcheggio facilmente 3 - pensavo sempre che questi prodotti malfunzionanti fossero o una coincidenza, o sfortuna, o comunque dettati dal fatto che "ah ormai nessuno fa piu' test sui prodotti, ci lasciano fare i beta tester a noi per cui e' normale.." oppure "ah io i prodotti li spingo al massimo per cui essendo fuori dalla media sviscero dei problemi che magari, ad un uso normale, non vengono fuori se non dopo tanti anni..". Insomma lo riconosco, sono stato un pirla a continuare, anche solo per dignita', a comprare in quel negozio. Vi chiedo però: esiste una possibilita' che tutto questo non sia stato mai una coincidenza? io ho al 90% riportato le cose rotte a quel negozio rivedendo, inoltre, un sacco di gente che aveva problemi con altri prodotti a loro volta acquistati. Capisco che qualcuno dica che e' una cosa normale e frequente dappertutto..ma la mia domanda e' la seguente: ipotiziamo che questi miei problemi non siano dettati dalle coincidenze o dalla sfortuna (dovete darmi atto che, anche se non mi sono dilungato in quel senso, ci sono state dozzine di prodotti che gli ho riportato indietro) e che ci sia dietro una spiegazione razionale..se voi doveste, anche FORZATAMENTE, ipotizzare una motivazione razionale dietro a tutto cio'...cosa ipotizzereste? essendo ironico a mia volta capisco le enormi possibilita' che questa thread abbia di fare umorismo e per favore, non me ne vogliate, ma la cosa (per quanto Pirandelliana) e' serissima. Possono esserci delle motivazioni RAZIONALI dietro a questo (e altri, chissa') rivenditori che sembrano avere SOLO o comunque MOLTI prodotti danneggiati e malfunzionanti? Se qualcuno di voi fosse all'interno di negozi di informatica, senza assolutamente la necessita' di fare nomi e riferimenti, potreste lanciarmi qualche indizio da INSIDERS..su come queste cose possano succedere? non preoccupatevi a rispondere in modo "difficile" o "legalese", sono tutto orecchie..questa cosa mi ha veramente incuriosito e necessito (please) di qualsiasi elemento per saziare la mia voglia investigativa.. di certo non comprero' d'ora in poi piu' in questa catena di negozi. Grazie per aver letto fin qua! salutoni a tutti, Alberto |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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comprare per 12 anni materiale informatico rotto e sempre nello stesso negozio avrebbe leso irrimedibilmente il mio sistema nervoso..
ma quanta benzina avrai consumato per andata-ritorno ogni volta?
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#3 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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Stampanti, modem, hard disks, scanner ecc. ecc. un sacco di roba rotta appena comprata. Per questo ho aperto il thread, so che qua ci saranno sicuramente rivenditori e/o semplici commessi (non me ne vogliate!) che magari conoscono i retroscena. a|b |
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#4 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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cito un mio amico che mi ha detto una cosa interessante.
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aggiungo cosa successo oggi: mi hanno detto che, questo ennesimo terzo modem rotto, lo possono sostituire solo con uno stesso modem e non mi possono fare un buono per prendere altre cose (a parita' di prezzo), perche' e' gia' stato fatto un buono per il secondo modem (quando ho comprato il terzo che era rotto pure lui). Possono farlo? grazie mille ancora, per favore attenetevi alle domande e non fate hijack anche se so che l'argomento e' sia paradossale che invitante ad offendere le madri di questi mafioselli. Saluti! Alberto Ultima modifica di albertors : 08-11-2005 alle 10:57. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
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ma il materiale se e' nuovo sigillato e' impossibile che te lo vendano sapendo che e' gia' rotto.. gli hd sono sigillati nelle buste
gli scanner e stampanti sono sigillati e' impossibile utilizzarli e poi rivenderli come nuovi.. hanno sigilli e le cartucce sono sigillate.. mi sembra quasi una storia assurda.. boh
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16377
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Sono sicuramente off-topic e chiedo scusa er questo disturbo, ma ti devo fare i complimenti per l'italiano.
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Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png |
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#7 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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Gli hard disk erano sigillati ma altri prodotti, come ad esempio lo scanner e i quattro modem che ho comprato da una settimana a questa parte, non erano sigillati (niente cellophan o plastica intorno). Ho fatto presente questo al negoziante e mi ha detto che "sono tutte cosi'".
Quote:
Ultima modifica di albertors : 08-11-2005 alle 10:58. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16377
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P.s. non farci caso, anch'io sbaglio frequentemente, specialmente con errori di battitura. Di dove 6, magari abiti vicino ad un buono shop molto conveniente a 2 passi e magari nn lo sai nemmeno
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#9 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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Il negoziante, alla mia richiesta di chiarimenti, ha risposto che "sono tutte cosi', sono tutte aperte.", con un tono come dire "che idee strane ti vengono in mente? che siano chiuse sigillate?" Questo e' un elemento importante che confermerebbe il fatto che loro provino a riciclare materiale mandato indietro con altri utenti nel tentativo che funzioni, in quel caso facendo scattare un guadagno dal riciclo piuttosto che mandare indietro la merce non funzionante (il tutto reso ancora piu' probabile dal fatto che non hanno tempo/risorse per provare l'efficacia o meno dell'oggetto reso, per cui sostituiscono con un altro e riappoggiano il reso nel mucchio in magazzino). La cosa bella di aver passato cosi' tanto tempo a subire queste ingiustizie solo per mia buona fede sta nel fatto che ora sto racimulando piu' elementi possibili e un giorno di questi entro con la finanza dentro al loro negozio, quando meno se lo aspettano. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16377
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Faresti bene, ma mi raccomando pensaci bene.
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#11 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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Abito a Firenze,grazie in anticipo per ogni consiglio sui negozi migliori. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16377
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Mi sembra ka a firenze ci sia uno buono shop, ma nn ricordo quale, dopotutto non guardo dove si trova il negozio, ma i prezzi e se sono affidabili.
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#13 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 2702
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guarda io lavoro per uno shop a Ferrara (non faccio nomi però
Purtroppo devo dire che il tuo è un pò un caso limite.. certo capita che la merce venduta sia guasta, specialmente quelle di marche più economiche.. li va un pò a .. ti faccio un esempio.. l'articolo più venduto da noi è stato per un certo periodo il masterizzatore btc... (non certo scelto da me, eh bisogna sempre ricordarsi che, sfiga a parte, in informatica chi più spende meno spende.... Ciao
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Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
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#15 | ||
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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grazie mille per la risposta e per aver preso il tempo di leggere tutta questa thread (sforzo, mi rendo conto, non indifferente!). Faccio tesoro delle tue spiegazioni e concordo con quello che dici, immagino che i modem interni - roba che costa 10 euro - siano in perfetta sintonia con il caso che mi hai illustrato tu. Domanda 1: [b] una volta che un cliente vi riporta indietro un pezzo non funzionante, che fate/che cosa andrebbe fatto? hai mai sentito voci su "infangatori di categoria" che si comportano in modo sleale provando a rivendere prodotti riconsegnati perche' guasti (magari dopo un tot. di tempo o ad altre utenze)? Domanda 2: io acquisto un modem che scopro non funzionare e lo riporto indietro. Chiedo di poter pagare la differenza ed acquistare un modem che costa un po' di piu', per andare sul sicuro. Mi viene fatta una ricevuta con buono del precedente acquisto, allegati i due scontrini e consegnato il modem "piu' costoso". Quando scopro che anche questo modem non funziona e lo riporto indietro, e' possibile se lo richiedo che io acquisti un ammontare di altri prodotti (tipo cd vuoti) pari alla somma pagata fino a quel momento? mi hanno detto di no perche' e' "gia' stato fatto un buono" e "questo porterebbe a tutto un..un rigiro di burocrazia commerciale" (testuali parole). Grazie in anticipo ancora e scusami se non faccio altro che chiedere ed investigare. Intanto grazie per aver risposto ed "esposto" la tua professione anche se - giustamente - l'hai tenuta in anonimato (molti non avrebbero nemmeno fatto reply, giusto per essere sicuri). Apprezzo moltissimo, salutoni! Alberto EDIT: Aggiungo quanto risposto da un altro utente su un altro forum. Quote:
Ultima modifica di albertors : 10-11-2005 alle 14:45. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 2702
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ciao albertors, figurati è sempre bello chiaccherare sul forum..
Purtroppo non so che dirti i disonesti ci sono in tutte le categorie, anche tra i commercianti.. il discorso di rivendere materiale guasto non ha molto senso secondo me.. tanto poi il cliente ti ritorna e devi fare sostituzioni e via dicendo... secondo me sei stato parecchio sfortunato.. cmq il discorso del doppio buono non è praticabile.. in essun negozio che io sappia.. certo tu hai diritto ad avere in tempi ragionevoli la sostituzione del tuo modem.. Ciao Ps sarei curioso di sapere il nome del negozio in pvt.. Ciao
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#17 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Messaggi: 3135
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ragazzi ma un PC portatile che ti arriva via corriere con il sigillo originale dello scatolo strappato, è da considerarsi usato pur essendo lo stesso notebook ancora nella busta con il nastro adesivo attaccato?
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
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il sigillo deve essere integro.. io di solito li testo ma avviso il cliente al momento dell'acquisto..
Ciao
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#20 |
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Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 17
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Ieri ho ricevuto il rimborso completo in contanti per tutte le spese che avevo fatto.
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.











.. ti faccio un esempio.. l'articolo più venduto da noi è stato per un certo periodo il masterizzatore btc... (non certo scelto da me, eh








