|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
hd troppo caldo?
un mio collega di lavoro un anno fa si è comprato un maxtor da 200gb ed ha dovuto ricorrere all'installazione di un dispersore di calore sull'hd perché dopo un po che lo usava diventava veramente caldo (da ustione, mi ha detto). Qualche giorno fa ho installato sul mio pc un wd da 200gb. L'ho provato per qualche ora (col pc col frontale aperto aperto per tastare l'hd) col dubbio che mi tocchi la stessa sorte e finora non sono andato oltre al tiepido.
Poi ho fatto questo esperimento: ho rippato, dopo un paio d'ore che il pc era acceso, il dvd di beppe grillo (originale e acquistato) sull'hd per 7 volte copiando sull'hd 28gb quasi ininterrottamente, poi ho lanciato hdtune e mi misurava 41°C. Poi ho lanciato il benchmark e dopo il test misurava 42°, poi ho lanciato la funzione error scan e ad un quarto l'ho fermato che misurava 45°. Dpo un paio di minuti di riposo era a 39°. Che dite, scalda? Ora vorrei chiudere il computer ![]() Vi risulta che sia di regola (o consigliabile) il dispersore... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per mantenere la temperatura dell'HD nella norma basta mettere una ventola nella parte anteriore del pc che mette aria proprio su di esso...se ne hai la possibilita' meglio da 120 mm dato che sono piu' silenziose delle normali 80x80..
![]() Anche io ho un Maxtor, che non supera pero' i 27 gradi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
|
Quote:
Io ho un Maxtor 160 S-ATA prima quando giocavo arrivava anche a 55-59 gradi .... misurati con speedfan, poi ho comprato un dispersore di calore da pochi euro e la Temp. non va mai oltre i 32, anche in situazioni molto critiche. Consiglio di comprarlo costa pochi euri e senza dubbio allunga la vita dell'HD ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anche perché la ventola ed il dispersore non saprei dove metterli: ho un tower olidata e lo slot è alto poco più dell'hd e tra l'hd ed il blocco dell'alimentatore che sta dietro ci sono pochi centimetri occupati dal groviglio di cavi e flag.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma qual'è la temperatura max accettabile?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Le temperature segnalate non sono proprio critiche, ma nemmeno ottimali
Non esiste una temperatura limite, ma i costruttori di solito indicano come 55 gradi quella massima operativa Sicuramente mantenere un disco a 55 gradi ne accorcia la vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se sono attendibili le temperature di hdtune in tutto il pomeriggio non ho superato i 38°.
Ma siamo in inverno, pensate che d'estate peggiori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
Certo, anche di 5-6 gradi.... e chiudendo il case peggiorerai ancora un po', Comunque puoi montare ventole che si agganciano sotto l'hd. Penso ti entrerà. oppure ventola frontale, oppure lo monti nello slot da 5,25", e adotti una delle soluzioni suggerite.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
col case chiuso. Col case aperto avevo superato i 40... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
Curioso... a meno che col case chiuso non stavi in idle e col case aperto hai stressato l'hd.... Inoltre tocca vedere se x case aperto intendi con una paratia (o coperchio se è un case desktop) smontata, o solo togliendo il coperchio dello slot.... altrimenti le temp son curiose davvero. Potrebbe influire anche la temp ambiente (es una misurazione con finestra aperta, ed una a camera chiusa e riscaldamenti aperti.... ma di solito la differenza si nota in tale caso di + se si usa una ventola in immissione.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Cmq io consiglio SEMPRE di mettere una ventolina sotto la circuiteria dell'hd: hanno un costo ridicolo e allungano di sicuro la vita degli hd (soprattutto dei maxtor)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.