|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Esplosione televisore
Salve a tutti... ogni tanto si sente che per un esplosione di un televisore è divampato un incendio o peggioancora ferito qualcuno, ora la cosa che mi domando sempre è come sia potente questa esplosione se davvero lo è! magari fa solo una fiammata?? se magari esistesse un filmatino sarebbe bellissimo
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
il cinescopio è sotto vuoto, quindi già quello implodendo schizza vetri dappertutto |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie della risposta, ma a che distanza credi che arrivano i detriti?
son curioso di questo
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, non mi resta che far esplodere il mio per saperlo
ciao
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un'idea Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il televisore come le lampadine è sotto vuoto, quindi non esplode, ma implode, e quindi i pezzi di vetro non vanno da nessuna parte, almeno in teoria, poi se la bambina è morta poco tempo fa, qualcos'altro deve innescarsi.
Riguardo alla potenza dell'esplosione, credo sia forte parecchio, il tubo catodico è ad altissimo voltaggio, anche decine di kVolt, contro i 220Volt della rete, solo che la corrente che circola nel primo è molto bassa. Da wikipedia: Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
dannazione ecco cosa potevo fare col televisore vecchio che ho buttato...farlo esplodere...come ho fatto a non pensarci...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
OT: @ razziadacqua: hai mai visto il filmato mentos + cocacola? Potrebbe essere un nuovo combustibile per i tuoi esperimenti...
http://www.koreus.com/media/mentos-soda-explosion.html A questo scemo cadono quasi tutte fuori, ne avevo visto un altro impressionante. - CRL -
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ragazzi ma quello che voglio capire io è perchè un televisore esplode?
molto spesso quando gioco alla xbox e perdo prendo a pugni il televisore, c'è rischio di esplosione? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se dai un pungno sufficentemente forte da sfondare il cinescopio, implode... sicuramente ti ferisci la mano, poi è probabile che prenda fuoco qualcosa non è escluso che ti becchi 30 kV sulla mano
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Una volta a me è capitato che il televisore mentre era acceso ha iniziato a vedersi con tutti i puntini bianchi (effetto nebbia) e ad uscire del fumo da sopra-dietro. Ma forse lì era più un problema di qualcosa che ha fatto cortocircuito. Che però se non me ne fossi accorto, col tempo poteva tranquillamente prendere fuoco.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
I frammenti vengono trattenuti da una pellicola e chi e' vicino non viene ferito. A seguito dell'implosione puo' verificarsi un corto circuito che puo' provocare un incendio. E' chiaro che come in tutte le cose solo gli incedenti che hanno conseguense drammatiche vengono riportati dalla cronaca. Tutti gli altri a cui accade questo inconveniente si limitano ad acquistare un nuovo TV percio' tranquilli. Ciao. |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La mia non era tanto paura ma più curiosita sulla grandezza dell esplosione o implosione, tanto ormai uso solo il monitor lcd
|
|
|
#15 |
|
|
Se il cinescopio e' vecchio fa un botto fortissimo ma attenzione ti puoi ferire da una miriade di vetri che implodono si incrociano e ti piombano addosso. Il botto e' fortissimo, mi occupavo di TV ed ho provato.
Con i tubi nuovi tutto si limita ad un forte puff dovuto all'aria che entra. Avevo dimenticato che i fosfori sono costituiti da sostanze abbastanza tossiche (platicianuro di bario ed altri simpatici composti chimici) che al momento del botto fanno una nuvoletta che non fa bene respirare ed eventuali tagli fatti col vetro del cinescopio vanno lavati molto bene con acqua corrente. Vale lo stesso per i tubi fluorescenti (detti impropriamente al neon). Tutta questa roba va smaltita come rifiuti tossici. |
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
[mode pignolo on]
anche le lampadine si sono evolute come i cinescopi: nemmeno queste implodono più infatti il vuoto spinto è stato sostituito con dell'argon a bassa pressione... [/mode pignolo off] |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Ma può esplodere solo da acceso vero?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.