|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Cavo di rete 30 Mt.
Ciao a tutti, mi sono fatto fare un cavo di rete di 30 metri dritto per collegare un router ad un computer. Prima di farmelo il tecnico mi aveva detto che con i connettori economici da 25 cents (da crimpare a mano) non avrebbe funzionato a causa delle interferenze e dei campi magnetici, e aveva proposto di montare dei connettori professionali da 6,20 € ciascuno. Siccome non avevo intenzione di spendere così tanto ho fatto montare i connettori economici e in effetti il cavo non funziona, o meglio: se si collega il router al computer è come se il cavo non esistesse, ma se si prova a fare un test le lucette si accendono tutte nella sequenza giusta.
Il tecnico mi ha detto che con i tester economici difatti rileva che funziona, ma non trova le influenze delle interferenze, quindi mi ha mostrato come nel suo tester da 400 € (così ha detto), i fili 3456 erano lampeggianti (nel display del tester), a segnalare la presenza di interferenze, mentre i fili 1278, non lampeggianti erano perfettamente funzionanti. Ora cosa dovrei fare, spendere 12 € per 2 connettori, oppure pensare ad altre soluzioni? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Secondo me, amenochè in casa tua non ci sia una gabbia di Faraday, sono stati crimpati male i cavi... io ho 25 m di filo che corrono per tutta la lunghezza di fianco a cavi elettrici e non ho alcun problema con i connettori più scarsi....
PS: il cavo è quello NON schermato, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
oltre cambiare tecnico, secondo me il tuo è un po' mattacchione, ![]() http://www.webalice.it/wgator/utp.gif
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ok, grazie mille, ma i cavi non basta che siano uguali nei due connettori indipendentemente dall'ordine dei fili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ah, ho capito, quindi mi conviene andare da un altro...
Cosa significa se il cavo è schermato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
|
posso mettere le mani sul fuoco e potrei anche giocarmi qualcos'altro...
![]() il cavo con i connettori economici fa il suo porco lavoro; ti dico solo che ho montato un cavo lungo 120m, uno da 100 e uno da 90; sono all'acqua, ai venti, vicino le luci dell'illuminazione pubblica, vicino i cavi della corrente, del telefono... forma una sorta di U e lavora con 2 hub che ripetono il segnale. le estremita' dialogano perfettamente. ha tutte le interferenze possibili immaginabili e... i connettori ultraeconomici. controlla i plug.
Mai considerare i particolari se non si e' capito l'insieme LA MIA GALLERIA ALTRE MIE FOTO Ho trattato con: Spyke sagomaccio luxo ABCletta Wolf3 stelite klimt78 tilet Andrea16v siemens Belzer... ed altri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
E non potrebbe essere anche un problema che riguarda il cavo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: SALERNO
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
MEGLIO ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di ultimo80 : 05-10-2005 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
anche io ho un dg834, che dialoga con un "braccio" della rete che ho descritto sopra (lungo circa 100m) collegato a sua volta con un hub 3com.
ho visto una cosa: non tutti gli hub sono uguali, nel senso che hub meno performati dei 3com non fanno dialogare bene i tratti lunghi del cavo. con le lunghe distanze e hub di marche minori, funzionavano con alcune porte mentre con altre no (porte dell'hub eh...). il netgear pero' non mi ha mai dato problemi... io cmq vi consiglio di seguire lo schema: Marrone Bianco-Marrone Verde Blu-Bianco Blu Bianco-Verde Arancio Bianco-Arancio (guardando il lato con la linguetta) Io ho usato questo schema con i connettori economici e un cavo non schermato (cha non abbassa il segnale al contrario di quello schermato) e non ho mai avuto problemi. Ciao!
Mai considerare i particolari se non si e' capito l'insieme LA MIA GALLERIA ALTRE MIE FOTO Ho trattato con: Spyke sagomaccio luxo ABCletta Wolf3 stelite klimt78 tilet Andrea16v siemens Belzer... ed altri... Ultima modifica di BittiDj : 06-10-2005 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto alcune (non tutte) disposizioni dei colori non standard possano funzionare, ribadisco che per evitare problemi è bene seguure le raccomandazioni EIA/TIA Fate riferimento allo schema del link che ho postato sopra. E' quello standard ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie, vado a farlo ricrimpare e vi faccio sapere.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
E' vero funziona!!!!
![]() Ho buttato un router pensando che fosse rotto! ![]() Pero' ancora non riesco a capire come si spiega, il fatto che anche se li metto con lo stesso ordine, senza seguire i colori dello schema non funziona! ![]() Chi me lo sa spiegare! ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Siccome non sono riuscito a trovare un negozio in cui me li crimpassero in mezzo pomeriggio, te quale schema hai seguito per farlo funzionare? Quello del link o quello "Marrone Bianco-Marrone Verde Blu-Bianco Blu Bianco-Verde Arancio Bianco-Arancio"?
Poi mi hanno detto che volendo i connettori si mettono anche senza la pinza, che costa un po' tantino... mi potreste spiegare come fare e dirmi soprattutto se è fattibile? Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
se tu metti un segnale su un cavo per cui è stato pensato che non ci sia fai casotto... con cavi di pochi metri nn ci sono problemi, come la lunghezza comincia a farsi importante nn funziona più niente ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il mio schema e' collaudato!
![]()
Mai considerare i particolari se non si e' capito l'insieme LA MIA GALLERIA ALTRE MIE FOTO Ho trattato con: Spyke sagomaccio luxo ABCletta Wolf3 stelite klimt78 tilet Andrea16v siemens Belzer... ed altri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok, ma un modo di crimpare senza pinze c'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
No, vai da qualcuno che vende materiale elettrico!
![]() |
#19 |
Member
|
Cmq non mi hai risposto, quale mappatura hai messo, quella del link http://www.webalice.it/wgator/utp.gif, oppure quella suggerita da BittiDj?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
funzionano entrambe, so che alcuni seguono l'ordine indicato da BittiDj ma quella omologato e certificata è quello del mio link. Anche se quello schema funziona, meglio seguire quello ufficiale ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.