Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2005, 09:34   #1
GIAN ALTAN
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
FUJI - S9500 zoom

Vorrei acquistera questa nuova fotocamera le specifiche mi sembrano eccezionali.
Con queste specifiche può competere con una Reflex ?
Cosa ne pensate ?

1000 SAluti e ringraziamenti

Ultima modifica di GIAN ALTAN : 28-09-2005 alle 10:04.
GIAN ALTAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 14:29   #2
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
allora.....intendiamoci su cosa significa competere!!!
io ho già visto foto della s9500 e devo dire che sono fantastiche, quindi in condizioni favorevoli la differenza a foto finita non sarà tanta, anzi quasi nulla.
le cose si complicano notevolmente dove ci si imbatte nei limiti tecnici della macchina....ottica fissa, shutterlag lungo rispetto reflex, certi effetti dovuti alla profondità di campo che non riuscirai a fare.

per il rumore generato direi che questa fuji ha strabiliato tutti...si avvicina (è sempre più rumorosa cmq..) molto a una reflex..

vantaggi:
per avere una reflex con stessa lunghezza focale spenderesti il triplo.
non cambi gli obbiettivi..ne guadagni in comodità.
la userai sicuramente di più poichè portarsi dietro tutto il corredo obbiettivi quando si esce con gli amici è dura...

svantaggi:
i limiti di una reflex sono solo il tuo budget e la tua fantasia/tecnica...con la s9500 ci aggiungi quelli della macchina stessa!

consiglio: secondo me (aspetto cmq una recensione da dpreview) è la miglior prosumer in commercio. valuta se i limiti della macchina in questione valgono i quasi 1000 euro di differenza da un sistema reflex...secondo me no
Old 28-09-2005, 15:28   #3
GIAN ALTAN
Member

Quote:
Originariamente inviato da carne
allora.....intendiamoci su cosa significa competere!!!
io ho già visto foto della s9500 e devo dire che sono fantastiche, quindi in condizioni favorevoli la differenza a foto finita non sarà tanta, anzi quasi nulla.
le cose si complicano notevolmente dove ci si imbatte nei limiti tecnici della macchina....ottica fissa, shutterlag lungo rispetto reflex, certi effetti dovuti alla profondità di campo che non riuscirai a fare.

per il rumore generato direi che questa fuji ha strabiliato tutti...si avvicina (è sempre più rumorosa cmq..) molto a una reflex..

vantaggi:
per avere una reflex con stessa lunghezza focale spenderesti il triplo.
non cambi gli obbiettivi..ne guadagni in comodità.
la userai sicuramente di più poichè portarsi dietro tutto il corredo obbiettivi quando si esce con gli amici è dura...

svantaggi:
i limiti di una reflex sono solo il tuo budget e la tua fantasia/tecnica...con la s9500 ci aggiungi quelli della macchina stessa!

consiglio: secondo me (aspetto cmq una recensione da dpreview) è la miglior prosumer in commercio. valuta se i limiti della macchina in questione valgono i quasi 1000 euro di differenza da un sistema reflex...secondo me no
Grazie per risposta esauriente e ben argomentata.Mi puoi spiegare che casa è lo shutterlag .
GRazie ancora
Old 28-09-2005, 15:54   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La s9500 promette molto bene (sensore della stessa famiglia della F10 con pochissimo rumore), ottica molto versatile (28-300mm coprono la maggior parte delle esigenze), prezzo abbordabile (da sanmarinophoto la danno a poco meno di 600€, in senso assoluto è una bella somma ma viste le caratteristiche direi che è molto concorrenziale).
C'è da dire che per avere le stesse focali con una reflex bisogna spendere almeno 1000€ (aspettiamo il prezzo della Olympus E-500), anche se come prezzi la Minolta 5 Maxum e la Canon 350 sono molto appetibili (e anche la Nikon d70 si trova a prezzi ribassati adesso che è uscita la d70s).
In assoluto una reflex è migliore come qualità di immagine e con le ottiche intercambiabili offre una flessibilità ineguagliabile, ma la differenza si paga. La s9500 ha tutte le carte in regola per competere con le reflex di fascia più bassa, aspettiamo comunque qualche recensione.

Ultima modifica di ciop71 : 28-09-2005 alle 15:58.
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 17:46   #5
GIAN ALTAN
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
La s9500 promette molto bene (sensore della stessa famiglia della F10 con pochissimo rumore), ottica molto versatile (28-300mm coprono la maggior parte delle esigenze), prezzo abbordabile (da sanmarinophoto la danno a poco meno di 600€, in senso assoluto è una bella somma ma viste le caratteristiche direi che è molto concorrenziale).
C'è da dire che per avere le stesse focali con una reflex bisogna spendere almeno 1000€ (aspettiamo il prezzo della Olympus E-500), anche se come prezzi la Minolta 5 Maxum e la Canon 350 sono molto appetibili (e anche la Nikon d70 si trova a prezzi ribassati adesso che è uscita la d70s).
In assoluto una reflex è migliore come qualità di immagine e con le ottiche intercambiabili offre una flessibilità ineguagliabile, ma la differenza si paga. La s9500 ha tutte le carte in regola per competere con le reflex di fascia più bassa, aspettiamo comunque qualche recensione.

GRazie per la risposta
Old 28-09-2005, 21:24   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 22:01   #7
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da GIAN ALTAN
Grazie per risposta esauriente e ben argomentata.Mi puoi spiegare che casa è lo shutterlag .
GRazie ancora
è il ritardo che passa dallo scatto alla effettiva acquisizione dell'immagine (per capira la reale velocità della macchina allo shutter lag bisogna prima sommare il tempo necessario per la messa a fuoco, ma quello è un'altra cosa).

Da questo punto di vista la s9500 si comporta benissimo;: il ritardo è appena dieci millesimi di secondo, cioè come una reflex; tra l'altro anche la messa a fuoco promette di essere molto veloce, anche se non mi aspetto che possa competere anche su questo con una reflex; comunque si saprà come va effettivamente solo quando verrà pubblicata qualche prova fatta bene, al momento sta appena arrivando nei negozi...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 15:07   #8
GIAN ALTAN
Member

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
è il ritardo che passa dallo scatto alla effettiva acquisizione dell'immagine (per capira la reale velocità della macchina allo shutter lag bisogna prima sommare il tempo necessario per la messa a fuoco, ma quello è un'altra cosa).

Da questo punto di vista la s9500 si comporta benissimo;: il ritardo è appena dieci millesimi di secondo, cioè come una reflex; tra l'altro anche la messa a fuoco promette di essere molto veloce, anche se non mi aspetto che possa competere anche su questo con una reflex; comunque si saprà come va effettivamente solo quando verrà pubblicata qualche prova fatta bene, al momento sta appena arrivando nei negozi...

Grazie per la spiegazione dello shutterlag
Old 29-09-2005, 23:08   #9
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
@carne e mike
siete intervenuti in massa!
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 15:17   #10
ronzino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
ditemi due cose

1) ma questa macchinetta ha l'anello per la messa a fuoco manuale ?

2) i 9mpixel sono effettivi o interpolati come al solito fa fuji ? leggevo che è possibile dare un output di 18mpixel = quindi direi che i 9 sono effettivi e i 18 interpolati..... ma si puo disattivare l'interpolazione ? azz una foto da 18mpixel in raw occupera 40 mbyte ?????
Old 01-10-2005, 16:01   #11
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
1) si..ma come tutte le prosumer non farti entusiasmare

2) 9mpx reali che danno in uscita 18 interpolati.
per spiegarti il perchè non è fisicamente possibile eliminare l'interpolazione dal sccd mi richiederebbe un attimo di tempo..e ora non lo ho ma se ti interessa appena ho 15 min te lo scrivo che ora sono di fretta.
cmq potrebbe bastarti questa spiegazione: non è un'interpolazione a cui sei abituato ad assistere (con degrado della qualità) ma è proprio il modo per raccogliere tutte le informazioni possibili dal sensore che data la disposizione a nido d'ape dei pixel non permette un output a normale (con i pixel disposti "a cruciverba") per intenderci..
Old 01-10-2005, 19:03   #12
ronzino
Senior Member

ti sarei immensamente grado se potessi spiegarmelo, anche con liguanggio tecnico e professionale.

Ho sempre ripudiato fuji per questa cosa dell'interpolazione a priori, ma sapre bene come funziona potrebbe farmi cambiare idea.... e io sono sempre disponibile a cambiare idea e ricredermi se ho torto.

appena puoi fammi un bel post ......
ho visto al negozio in vetrina la s9500 oggi (mi avete fatto venire la scimmia e me la sono andata ad ammirare) MAZZA CHE CANNONE !!!!

altre due domande va

3) ok non si puo disattivare l'interpolazione.... quindi ho un output a 18mpixel costanti quindi foto da quanti mbyte l'una ???

4) sto leggendo il manuale ma mi pare di capire che non è possibile regolare il fattore di compressione delle immagini, ma solo la risoluzione. In realtà alla risoluzione massima di 9mpixel, si possono scegliere due livelli di compressione che sono FINE e NORMAL, producendo 50 foto su una scheda da 256mbyte.
LA COOLPIX 8800 (8 mpixel) su una scheda da 256mbyte ce ne mette 30 di foto con fattore di compressione jpeg 1:2.
Questo mi fa pensare che il fattore di compressione della s9500 sia di 1:3 o 1:4..... vi risulta o sto vaneggiando ?

Ultima modifica di ronzino : 01-10-2005 alle 19:37.
ronzino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 19:52   #13
ronzino
Senior Member

....giusto un consiglio a chi come me fosse interessato a capire un attimo che tipo di prodotto è questa 9500....

scaricatevi il manuale dal sito della fuji.
Old 01-10-2005, 22:53   #14
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
se sei andato sul sito fuji hai capito come funziona l'nterpolazione del superCCD.

Il peso di una immagine in formato RAW è intorno ai 18mb.

La compressione in JPG delle fuji è sempre stato piuttosto aggressivo, poichè come massimo risultato è sempre stato considerato il RAW, non come alternativa al JPG, quanto come il gradino più elevato per la produzione di immagini.
I jpg, di conseguenza hanno rapporti di compressione di alti, nei vecchi modelli, lo era ancor di più, nella nuova è già ragionevole.
Pensa però che con 9mpx hai un jpg, seppur compresso sempre stambabile al meglio nei più diffusi formati.

PS dimenticavo che l'interpolazione, anche se non è la stessa che produrrebbe photoshop, non ti darà mai una qualità paragonabile ad una 18mpx, ma ti regale semplicemente un paio di mpx.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 01:21   #15
ronzino
Senior Member

sta compressione jpeg cosi alta mi secca un po cacchio che gli costava metterci invece di un 1:4 e un 1:8 qualcosa di più idoneo come un 1:2 ?
Prima si fanno mille pippe mentali con ccd a griglia ruotata con due transistor per pixel..... e poi tutto il lavoro fatto lo buttano nel cesso comprimendo 1:4.

Ok c'è il raw.... ma un raw da 18mbyte è pesantuccio e manco ci voglio pensare quanto ci mette a salvarlo.

cmq oh che devi fare.... questo passa il convento.

Rispetto nikon comunque, in generale sia fuji che panasonic offrono meno strumenti "di cazzeggio" quali scatti multipli a 2.5fps scatti multipli a 1.5 scatti mosaico, scatti in sequenza vga e altre cose vagamente utili che ora neanche mi vengono in mente.

grrrrr come mi secca sta cosa dell' 1:4 porca vacca
però come mi addrizza il fatto che usa normali batterie ricaricabili...... ahhh che belle quelle...... 15 euro e ti compri delle belle 2600mah che durano 200 scatti, contro i 120 delle li-ion che costano 60 euro.

giusto per parlare, alternative a questa s9500 ??? la panasoni z30 evitiamo, la sony R-1 bella per carità ma non vale quello che costa. nikon 8800 è un mezzo flop e per di più è uscita di produzione....

QUINDI ??? come sono le canon pro s1 ? (senza andare fouri topic, giusto un accennino magari)

Ultima modifica di ronzino : 02-10-2005 alle 01:24.
Old 02-10-2005, 08:01   #16
legalon
Member

Iscritto dal: Sep 2005
mai provata la

mai provata la minolta konica A 200 ??? con stabilizatore e focale 25 -200?? obiettivo apo???
legalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 08:09   #17
legalon
Member

novita'

http://www.olympusamerica.com/cpg_se...al_cseries.asp

http://www.kodak.com/eknec/PageQueri..._requestid=293

Ultima modifica di legalon : 02-10-2005 alle 08:13.
Old 02-10-2005, 08:56   #18
ronzino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legalon
mai provata la minolta konica A 200 ??? con stabilizatore e focale 25 -200?? obiettivo apo???

l'ho vista in vetrina al negozio.... ma non mi sono informato per nulla.

voi che dite ???? ne vale ???
Old 02-10-2005, 09:08   #19
legalon
Member

secondo me

secondo me non emale tranne il mirino elettronico che fa un po schifo

http://www.dpreview.com/reviews/konicaminoltaa200/

la trovi su www.qxl.it

http://kmpi.konicaminolta.us/eprise/...l=Introduction

Ultima modifica di legalon : 02-10-2005 alle 09:17.
Old 02-10-2005, 09:24   #20
ronzino
Senior Member

e prendere una a2 invece della a200 ?

secondo voi siamo sopra o sotto s9500 di fuji ?

e per il fatto che la a200 è un prodotto di 1 anno fa e forse sta per uscire di scena mentre invece s9500 è fresco fresco ?

Ultima modifica di ronzino : 02-10-2005 alle 09:30.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP