|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
[chimica inorg.]aiuto risoluzione esercizi
ciao,potete aiutarmi a risolvere alcuni esercizi?
1-calcolare la temparatura di ebollizione di una soluzione acquosa 0,5m di CH3OH sapendo che per l'acqua Keb.=0,56. 2-considerando il seguente equilibrio omogeneo da bilanciare Cu + S8 -->Cu +SO2 dire come le quantità d equilibrio variano all'aumentare di a-concentrazione di CuO b-concentrazione d S c-pressione che agisce sul sistema d equilibrio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
dove m è la molalità (moli di soluto per chilo di solvente) del soluto in questione. Quindi la temperatura di ebollizione della soluzione di metanolo sarà Il secondo si bilancia così: Per il principio di Le Chatelier, un sistema all'equilibrio reagisce ad una perturbazione in modo da assorbirla e tornare all'equilibrio: ne segue che aumentando la concentrazione di un reagente (sia CuO che S) aumenterà la concentrazione dei prodotti; poiché la reazione produce un aumento delle moli gassose (da 0 a 8!), un aumento della pressione tenderà ad ostacolarla.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 06-09-2005 alle 17:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazio! anzi è la mia ragazza che ti ringrazia perchè erano per lei i quesiti
![]() Se ho altri problemi mi rifaccio vivo, ciao e grazie ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Visto che sei stato così gentile ti chiedo di aiutarmi in altri due esercizi..
![]() 1-si prepara una soluzione tampone a base di acido citrico(Ka=10e-4) 0,1M e citrato di sodio 0,05M.quale pH si ottiene? Considerando 100 ml della soluzione precedente,qual'è la quantità massima(in moli)di base forte che posso aggiungere senza che il pH vari in modo significativo? 2-calcolare la pressione parziale dell'elio in un reattore di 1L che contiene un ugal numero di moli di azoto, ossigeno, elio e metano ad una pressione di 12 atm. Grazie mille,te ne sarei davvero grata!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, una soluzione tampone è una soluzione di un acido/base debole e di un suo sale, in cui operano i seguenti equilibri di neutralizzazione: E' facile vedere che le reazioni siano quantitative. Per la prima, infatti: che in questo caso è un numero dell'ordine di grandezza di 10^10!. Per la seconda: che in questo caso è un numero dell'ordine di grandezza di 10^4! Dimostrato questo, possiamo dire che per ogni quantità (ragionevole, si intende!) di acido - base forte che aggiungiamo, avviene quantitativamente una delle due reazioni di cui sopra. Per il calcolo del pH vale la formula approssimata Se vogliamo che il pH vari di poco, ad esempio di non più di un punto (ovvero vogliamo che la concentrazione di H3O+ vari di non più di 10 volte), dobbiamo considerare che per ogni mole di base forte che aggiungiamo si consuma una mole d'acido e se ne forma una di sale. Quindi: Sostituendo a na = 0.01mol (abbiamo 100ml di una soluzione 0.1M) e a ns 0.005mol si ottiene che la quantità massima è: che ha come soluzione se non ho sbagliato i conti ![]() ![]() 2) per la legge di Dalton, vale ovvero la pressione parziale di un gas in una miscela è proporzionale alla sua frazione molare! Direi che quindi non ci sono molti dubbi!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
..ancora grazie..avevo rinunciato a capire come si potessero risolvere gli esercizi sul ph delle soluzioni tampone..adesso quanto meno ho una remota speranza!ma nn mi faccio illusioni..
![]() Ora mi metto sotto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
auguri chicca! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Auguri!
Io ho dato l'esame a luglio... e me lo ricordo come un vero incubo ![]() Fortunatamente per la tua ragazza per i chimici è un esame particolarmente tosto... nelle altre facoltà non è terribile! Facci sapere come le va!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.