|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Come si collega ad internet UBUNTU Breezy ????
Ho da poco installato ubuntu breezy ed ora vorrei collegarga ad internet.... come devo fare ??
Premetto che per collegarmi utilizzo il router di un amico e uno switch. Su windows non ho problemi... ma vorrei farlo anke su linux. Come si fa ???
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
che indirizzo ha il router? usa il dhcp? che scheda di rete hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
allora.....
Quote:
Per tua informazione ho un DELL 8600c
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
allora il modulo per la tua scheda di rete si chiama b44. per vedere se è stato caricato dai lsmod e vedi se è presente, altrimenti dai modprobe b44. mi sa che devi essere root per farlo, per diventare root devi dare il comando su. a questo punto se dai ifconfig eth0 vedi se la tua scheda è stata riconosciuta. per quanto riguarda la connessione non so come fare con il dhcp visto che io uso ip statici, cmq mi sa che bisogna solo avviare il demone. inoltre devi inserire i dns: apri il file /etc/resolv.conf e cancella il suo contenuto quindi per ogni indirizzo dns aggiungi una riga del tipo nameserver xxx.xxx.xxx.xxx (qui ci devi mettere l'indirizzo del dns)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma Provincia
|
ciao!
allora io sto usando ubuntu hoary e quindi credo che non ci dovrebbe essere nessuna differenza, per creare la connessione da terminale dai sudo pppoeconf e dgt la tua password utente a questo punto ti si apre la schermata che ti chiede nomeutente e passw che hai messo sul tuo provider, tu continua fino al punto che ti chiede di effettuare la connessione , a questo punto se hai il dhcp abilitato e la scheda di rete abilitata dovresti essere in internet.
AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core processor 5000+2,61 Ghz, 3072 MB di ram - mainbord Asus narra2 - Ati radeon HD 2.400 pro - Hd samsung 500 (GB) - Operating System : Microsoft Windows XP Professional sp 3 - windows vista home premium sp1 - linux ubuntu 8.10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
palinur lui ha detto di avere un router, non un modem ethernet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma Provincia
|
ahhhhh
e scusate mi ero distratto ![]() allora io non ho mai usato il router ma con dhcp dovrebbe essere come il modem, corregetemi se sbaglio.
AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core processor 5000+2,61 Ghz, 3072 MB di ram - mainbord Asus narra2 - Ati radeon HD 2.400 pro - Hd samsung 500 (GB) - Operating System : Microsoft Windows XP Professional sp 3 - windows vista home premium sp1 - linux ubuntu 8.10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il router si collega ad internet autonomamente. il modem si collega quando glielo dici tu. per cui se lui ha un router non deve usare adsl-setup per configurare la connessione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
edit
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
per il dhcp esegui da root dhclient dev , dove dev è l'interfaccia per esempio eth0 (dhclient dovrebbe essere il demone che la tua distro ha installato di default).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.