|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Regno di OZ
|
Windows XP non rileva più lettore CD
Ho un masterizzatore Waitec storm 52, un (vecchio) lettore DVD Pioneer ed un masterizzatore DVD (comprato ieri) della Sony
Tutti e tre vengono rilevati dal bios se li metto in master, al contrario non vengono rilevati mettendoli in slave Il Waitec viene rilevato anche da Windows ma per qualche ragione a me sconosciuta ha smesso di funzionare, non si apre più lo sportello e non gira. Anche se la luce lampeggia ancora Il Pioneer e il Sony invece non vengono rilevati da Windows e non campare l' icona Ho reinstallato il sistema operativo per vedere se trovava automaticamente i componenti, ma non è cambiato niente La mia sk madre è una DFI LanParty con una presa PATA, alla quale collego l' HD e 4 prese SATA, una delle quali è collegata al masterizzatore tramite l' aggiunta di una piccola skeda (in dotazione con la mobo) che si applica direttamente alla E-IDE e che serve appunto per collegare un dispositivo con presa PATA ad uno con presa SATA Fino ad ora ha funzionato bene, però mi viene il dubbio che il problema possa derivare dal malfunzionamento di questa skeda aggiuntiva E' possibile? Oppure da che cosa può dipendere? Ultima modifica di Kiky Oz : 30-08-2005 alle 08:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Visto che per me è un problemone..
UP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova senza il Waitec, che sembra guasto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Gia provato
Anzi, ho provato solo attaccandone uno alla volta E' la prima volta che mi succede e non riesco proprio a capire da cosa derivi il problema Un lettore CD mi serve assolutamente e anche in fretta, quindi se nessuno ha dei suggerimenti sarò drastico ![]() ![]() Ultima modifica di Kiky Oz : 30-08-2005 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Adesso sto lavorando su un' altro computer. Ho formattato l' HD e senza lettore CD ero praticamente bloccato
Il problema è che non gli viene assegnata una lettera Infatti ho provato a installare Windows (sia XP che 98)... all' inizio il CD si avvia, ma a un certo punto non può più proseguire, proprio a causa del fatto che non gli è stata assegnata una lettera Mi sono accorto di questo durante l' installazione di Windows 98 Tutto questo credo sia derivato dalle prese SATA e mi domandavo se aggiornando il BIOS o installando dei software aggiuntivi potrei risolvere il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa, ma l'idea che possa essere guasto l'hai valutata?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Il masterizzatore Waitec è guasto, ma il masterizzatore DVD sono sicuro che funziona perchè lo sto usando sull' altro PC
Anche l' HD è sempre lo stesso, che passo da un PC all' altro Con questa sk madre funziona tutto perfettamente Non so proprio che cosa fare, anche perchè i componenti li ho acquistati su internet e non saprei a chi rivolgermi per chiedere consulenza informatica ![]() Spero davvero che qualcuno di questo forum sappia suggerirmi bene, visto che fino a quando l' altro PC non funziona non installo niente che non sia assolutamente necessario sull' HD, quindi sono fermo con i lavori |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Provato a scambiare i canali EIDE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ci sono riuscito ![]() Avevo gia provato a cambiare le impostazioni dal BIOS e scambiare i canali EIDE, ma si vede che non ho fatto molta attenzione Grazie al tuo suggerimento ho concentrato l' attenzione su quel punto e dopo qualche prova sono riuscito a trovare la configurazione giusta Visto che in default era impostata in modalità manuale ho provato a modificare i settaggi restando in modalità manuale, poi ho semplicemente messo "auto" sotto la voce "on-chip serial ata" e finalmente è riuscito a rilevare il mastrerizzatore Adesso ho l' HD in SATA sul canale 0 in master e il masterizzatore il PATA sul canale 1 sempre in master Ma invertendo i canali funzionano ugualmente In automatico in realtà lascia impostato tutto come in default in modalità manuale, ma stranamente in automatico funziona Grazie ancora per il prezioso aiuto ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prego...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.