|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Trieste
|
Sistema seti (ora capisco perchè ci fanno elaborare a noi le wu)
Sfogliando il sito ho trovato le caratteristiche dei pc che usano come server ecc e da quello che ho visto fanno un po cagare
![]() # kosh: Sun D220R (2 x 440MHz Sparc, 2 GB RAM) # klaatu: Sun D220R (2 x 440MHz Sparc, 2 GB RAM) # koloth: Sun D220R (2 x 440MHz Sparc, 1 GB RAM) # kryten: Sun D220R (2 x 440MHz Sparc, 2 GB RAM) # galileo: Sun E3500 (6 x 400MHz Sparc, 6 GB RAM) # milkyway: Sun U60 (2 x 400MHz Sparc, 1 GB RAM) # philmor: Sun U10 (1 x 350MHz Sparc, 1 GB RAM) # sagan: Sun E450 (4 x 400MHz Sparc, 2.5 GB RAM) onestamente non mi pare tutta questa potenza (ma ndo li hanno trovati processori 440MHz fatti pe lavorare in coppia??) ce certa gente del forum che ha pc nettamente superiori a questi anche io ho un pc superiore a questo (a dire il vero due ma il secondo è in restauro ![]() ![]() byez
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
"Tu c'hai grossa crisi" Senza offesa eh, ma come fai a paragonare un processore sparc con un intel?E si' che amd dovrebbe averci insegnato che i ghz non sono tutto in un processore ![]() Guarda che non sono pc usati come server, ma veri e propri server Sun!!!! Avranno anche pochi fondi a Berkeley, ma non hanno mai dovuto usare un pc casalingo ![]() Ciao, Luca.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
Mi ha preceduto Luca , non sapevo come rispondere
![]() Cerca con Gogle "Server Sun" sono macchine totalmente diverse dai PC. PS: considera la mole di dati che gestiscono.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Urbino
|
Ecco .... vorrei spezzare una lancia a favore di Electrik ... penso di poterlo fare dal basso dei miei 52 anni, sono uno che ha fatto in tempo a vedere l'informatica in "camice bianco"
![]() Quei server non mi sembrano (per usare un eufemismo) al top dell'offerta Sun sui processori SPARC. In un passato ormai piuttosto lontano, si poteva obiettare che certe piattaforme erano nettamente superiori nella gestione di cospicue moli di dati, sostanzialmente perche' dotate di migliori canali verso il sottosistema dei dischi. Questo discorso oggi non ha senso. E' vero che in un server il processore non è tutto, ma è altrettanto vero che a qualcosa dovrà pur servire anche il processore, visto che non ne costruiscono, di computer, senza il processore ![]() A farla breve, si possono costruire, e in effetti si costruiscono, eccellenti server basati su processori "commerciali" come Intel e Amd ... basta porre la necessaria cura alla "carrozzeria". E vi assicuro che la potenza di calcolo è tutt'altro che inutile anche nella gestione di databases ![]() Finisco con un esempio personale. Io credo di essere ormai uno dei pochissimi al mondo che fa girare il Seti su piattaforma Alpha. Per chi non lo sapesse, Alpha era il processore RISC, full 64 bits, di Digital, un processore che ha fatto la storia e che non era certo inferiore a SPARC. Ora questo alpha, neppure tanto vecchio perchè risale più o meno al 2000 ed è già marcato Compaq, è un Ev7 con clock di 666 mhz. Ci ho messo Debian e lo tengo acceso perchè ne uso i dischi per farci le copie dalle altre macchine. L'alpha mi elabora le WU mediamente in 26.000", dunque 7h 30'. L'utimo xeon ci mette 3400 e sono 56' .... Ciao a tutti. Paolo, at1839 Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Server o PC casalinghi
Ragazzi a parte il fatto che sono un profano, o meglio non sono esperto come quasi tutti voi, ma fin dall'inizio del mio scaccolamento mi è stato subito chiaro del perchè della distribuzione delle elaborazioni.
Quanti server sun dovrebbero mettere insieme per uguagliare la potenza di calcolo che hanno in giro per il mondo ? E quanto gli sarebbe costato ?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la bolletta dell'enel!!! Meglio far pagare poco a tutti che sobbarcarsi 50 macchine tutte in proprio vi pare? Ecco perche' io e molti altri abbiamo molti pc ma tanti di questi sono infettati presso altri, avessi io in casa tutti i 38 pc che uso penso dovrei farmi portare direttamente un traliccio ![]() ![]() Ciao, Luca.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Varesotto
|
Quote:
La flotta è composta da ben 22 unità. Solo due si trovano direttamente a casa mia, 4 in ufficio e gli altri distribuiti a casa di miei amici, di hwkiller e olegunnar. altrimenti come dici tu, dovrei avere una piccola centrale elettrica in garage.... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Foggia
|
Sperando che tutti quelli che abbiamo infettato non vengano da noi per farsi pagare le bollette enel.
Immaginate me: 6 anni di bollette enel per 10 pc h24. Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non ci voglio pensare!!! ![]()
Xeon 3.2 = 46 wu/day; Xeon 2.8 = 38 wu/day; P4@3000Prescott = 30wu/day; P4@2400Northwood = 15wu/day; 6 P4@2800 Northwood = 26wu/day/cad (questi i pc sotto il mio diretto controllo; per gli altri ho perso il conto dei pc esterni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusate la mia ingoranza non ero a conoscenza di questo tipo di processori non è che mi potreste dare un sito ndo descrivono tutti i processori esistenti e non solo quelli commerciali?
ho visto il sito della sun e le caratteristiche del processore mi dite quanto costa??? e se è possibile usarlo per uso casalingo?? (ovvero montare windows)(per linux so gia che non ci sono problemi)
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte che anche gli sparc sono commerciali ![]() Potresti anche metterti una Origin della SGI in casa, ma poi cosa ci fai girare sopra? Se ci pensi il sistema operativo e' solo uno strumento, alla fine tu devi eseguire degli applicativi, scegli il miglior applicativo, e in base a questo scegli il sistema operativo. Quindi alla fine, il mio consiglio per casa e' di restare con uno X86 (che poi sian intel o amd, che esegua windows linux o bsd poco cambia) o al massimo un mac. Farebbe figo dire di avere in casa una cosa tipo questa: http://www.sgi.com/products/servers/.../overview.html ma poi a parte trapanare tutto il mondo di boinc che te ne fai???? (senza contare che il link qua sopra manda ad una cosuccia da 300.000 euro in configurazione base....) Bon, spiega finita, scusate la prolissità. Ciao, Luca.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ci faccio grafica 3d ad alto livello
![]() ( ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: torino
|
Quote:
![]() per quanto riguarda il supercomputer SGI, varrebbe la pena infettare il mostro della NASA che è attualmente 3° al mondo con ben 10160 itanium2 che si comportano molto con calcoli matematici che implicano trasformate di fourier ecc. che dite?anche un armadio solo (qualche centinaio di proci) ci basterebbe per avere un rac di 1.000.000
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE] Ultima modifica di dreaad : 02-07-2005 alle 23:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Indi, per cui, ho solo un contatore Enel
Xeon 3.2 = 46 wu/day; Xeon 2.8 = 38 wu/day; P4@3000Prescott = 30wu/day; P4@2400Northwood = 15wu/day; 6 P4@2800 Northwood = 26wu/day/cad (questi i pc sotto il mio diretto controllo; per gli altri ho perso il conto dei pc esterni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Formigine (MO)
|
![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: torino
|
Quote:
Abit NF7-S rev. 2.0 - AMD Sempron 2800+@2370 @Vcore 1,75V - Thermaltake POLO 735 - 1 GB S3+ DDR400 cas 2.5-2-2-11 - DVD Pioneer 16x40x slot-in - CD-RW LG 48x24x48 - hard-disk Seagate Barracuda 500GB 1.5Gb/s - Maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA133; Seagate Cheetah 10K.6 SCSI 73,4 GB 10K U160 + 2 x IBM SCSI U2W 8.5GB raid0 - controller SCSI IBM ServeRAID 4Lx - GeForce 2 MX400 (@GPU 220/RAM 210Mhz)- CREATIVE 4.1 4400 - monitor 19"LCD Asus VW195D/SIZE] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
|
io a casa ne ho tre, e tra poco diverranno cinque, ma nn li tengo tutti accesi altrimenti la bolletta dell'enel chi la paga
![]() ![]() l'unico che tengo acceso è un "modesto" p4 3.4 @ 3800 con 4 hd da 300 gb in raid 0 e 2 gb ddr2. Gli altri pc della flotta (quelli sotto il mio controllo) sono circa uguali, fatta eccezzione per l'amd ed il media center. Quindi immaginatevi se dovessi tenerli sempre accesi 24h/24h che salasso di corrente mi serve.... Ola |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Backnang
|
pensavo io de ave parecchio spazio,co 7 hd e un tb circa e che cazz me distruggi solo co i 4 da 300 + o - ihihhihihi ma te che ce fai è?
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.