|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Come "isolare" il 2° pc in rete ???
Parto subito col chiarire meglio il titolo della discussione.
Semplicemente voglio acquistare un router wireless e collegare allo switch integrato il computer principale (un fisso) mentre saltuariamente collegare in wireless uno scarsissimo pc portatile. Quest ultimo deve solo navigare, farmi usare skype e poca altra roba davvero. Vorrei che questo secondo pc avesse solo la possibilità di accedere al router e fosse il più possibile isolato dal primo pc. 1) perchè non mi fido molto a livello di sicurezza delle reti wireless e non vorrei che sfruttassero la wireless per penetrare nel pc "importante" 2) perchè nn ho bisogno di condividere nessun tipo di informazione tra i 2 pc, voglio due realtà distinte che navigano con lo stesso gateway... altra questione. ha senso adesso prendere un router wireless o ci sono interessanti novità in arrivo per cui voi aspettereste? io avevo messo gli occhi su un d link 604t che adesso nella confezione include un penna usb per il wireless (ideale visto che il mio portatile nn ha nulla di wireless) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Per fare quello che dici tu basta solo modificare le impostazioni del firewall sui due pc in particolare ti posso dire che con Norton Internet Security 2005 puoi decidere,selezionando l'opportuna regola, di bloccare la Condivisione File e Stampanti di Windows. Per quanto riguarda il router ADSL il migliore secondo me è il Netgear WPN824 RangeMax Router (167 €).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non uso il norton per via della sua pesantezza (soprattutto sul portatile che è poco performante).
io pensavo ad una soluzione + drastica tipo non metterli nemmeno nello stesso gruppo di lavoro o cose del genere. unirli e poi dividerli con regole sw mi sembra troppo poco. purtroppo devo trovare una strada diversa visto che ho dati sensibili sul pc fisso.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scusa ma se li vuoi separati al massimo, la connessione ad internet come pensi di implementarla, con i tamburi
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
separare loro 2 al massimo...non separarli dalla rete...
diminuire il + possibile la probabilità che qualkuno usi la wireless che uso per il 2° pc per entrare nel primo (importantissimo per me) pc.... solo il gateway devono avere in comune...poi vorrei che fossero i più estranei possibile.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
il router wireless che hai menzionato è adatto per fare quello che chiedi quindi puoi comprarlo. Novità in arrivo ce ne sono sempre nel settore informatico (MIMO ecc.) ma ritengo siano ancora premature. Per quanto riguarda la condivisione, se non attivi la condivisione di file e stampanti sui pc, rimangono completamente isolati, stai tranquillo. Per la sicurezza, se imposti bene il router (firewall, chiave WPA-PSK e cambi la password di default per entrare nelle sue pagine di configurazione) non ci sono problemi, non entra nessuno
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Giusto concordo con wgator. Ma cosa avrai mai sul computer, la lista degli agenti cia sotto copertura sparsi nel mondo? (senza offesa)
Per wgator, è possibile iscriversi al tuo comitato?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah una cosa in più. vedo che esistono modelli a 54mbps e modelli che fanno il 108? cosa mi cambia all atto pratico? ci sono reali differenze sensibili?
Non vorrei trovarmi con un router + lento visto che poi per qualke mese (meglio anno) vorrei nn cambiarlo.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
ci sono dei router che permettono di creare due reti, es:192.168.1.x e 192.168.2.x
in questo modo saresti a posto. ciaociao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
beeeeeeeella quest ultima cosa..
Un colega mi ha consigliato i linksys per via del fatto che la ditta è parte della cisco (o cmq sono collegate ecco). l unico leggerissimo dubbio è che su una famosa e "professionale" rivista del settore di questo mese ho trovato la recensione di un modello che sul sito della casa sembra nn esistere..: il WAG54G NOn capisco Cmq voi cosa pensate di linksys..??? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
VLAN
VLAN
Prendi un Router che supporti le VLAN e via hardware i 2 PC sono separati tra loro. Entrambi navigano in internet ma non si vedono tra loro. So che la supporta il modello A02-RA241-W54 e presto i modelli A02-RA3+ e A02-WRA4-54G di Atlantis Land. Ciao, Roberto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.