|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
scheda video per notebook
ciao a tutti, introduco questa discussione perchè sto per comprare un portatile, mi sono fatto un'idea sul processore ma ora ne vorrei una su una sheda video, dato che lo userò soprattutto per applizazioni di GIS (arcview e arcmap) e autocad.
Tutto ciò che so su7lle shede video è che più memoria hanno e meglio è... ma quali altri criteri per la scelta? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Sinceramente non so....
Quello che ti posso dire è che non sempre aver maggior memoria vuol dire maggior velocità! Prima conta il processore video e poi la memoria ![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
Io ho usato i miei due portatili in sign, mentre un mio collega ne ha usato uno con banias a 1,4GHz, 512MB di ram e sk grafica integrata, ed è riuscito ad eseguire tutti i test. Abbiamo notato che la parte più importante è sicuramente il processore, che deve avere una buona potenza di calcolo per le query più pesanti, e che serve anche un bel po' di ram (512MB sono risultati più che sufficienti per i nostri "esperimenti", ma in un ambito di utilizzo più professionale penso che almeno un giga sia d'obbligo). Dovendo tu usare anche autocad, ti consiglierei un sk video di buon livello tipo una X700 o una 6600Go, che hanno un processore con clock elevato, ed almeno 128MB di ram video. Come ha già detto Mighty83, la parte più importante sono le frequenze core/memorie e l'ampiezza del bus (a 64 o a 128bit), perchè spesso avere più memoria video non vuol dire avere la scheda più potente... ![]() Ciao. ![]()
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.